Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Convegno, "Genova, le Donne e il Mare"

News del
09/10/2019

Giovedì 10 ottobre, all'Accademia della Marina Mercantile

Claudio Critelli

“Genova, le Donne e il Mare” è il titolo del convegno internazionale che domani, giovedì 10 ottobre, si terrà nell’Accademia della Marina Mercantile. L’appuntamento, promosso da Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), Sezione Genova, Distretto Nord Ovest, si svolgerà in due sessioni: al mattino dalle 9.30 alle 13 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Nell’occasione il 10 ottobre sarà istituita la Giornata delle Donne dello Shipping.

Moltissime le adesioni professionali e aziendali a questo convegno, comprese quelle della Capitaneria di Porto e dei reparti speciali della Marina Militare, che saranno presenti per discutere e valorizzare questo tema. Donne che occupano posizioni di spicco e lavorano a bordo delle navi, nei porti, nei cantieri, sulle piattaforme, sott’acqua, affrontano importanti sfide, anche nelle condizioni estreme, facendosi strada in ogni settore, dalla Marina Mercantile alla Marina Militare, al Diporto e in altri ambiti professionali. Donne portatrici di cambiamento e innovazione, che dimostrano a loro stesse e al mondo il valore di quelle peculiarità che le rende determinate, efficienti ed efficaci, arrivando a eccellere anche nel mondo dello shipping. Persino il gioiello della Marineria Italiana, il veliero Amerigo Vespucci, ha subito un restyling per poter accogliere nel suo equipaggio una rappresentanza femminile. Donne che progettano e costruiscono le imbarcazioni, le seguono in navigazione, si occupano di rifornirle e garantire che i loro viaggi siano in sicurezza, insegnano le tecniche di navigazione, formano il personale di terra e di bordo, lavorano nei porti e nelle marine, mettendosi in luce in ogni contesto con il loro valore aggiunto.

«L’importanza e il valore delle donne in tutte le attività che riguardano il mare rappresentano un valore aggiunto essenziale – dichiara il vicesindaco Stefano Balleari -. Questo appuntamento, a loro dedicato, è un meritatissimo tributo e un punto di incontro per tutti».

«Molte sono le città - sottolinea Marinella Accinelli, consigliera Fidapa BPW Italy Sezione Genova, e ideatrice dell’evento - ove, come nella nostra amata Genova, l’economia ruota intorno al mare e al porto e, dare voce alle figure professionali al femminile nello Shipping, ci è sembrato utile e doveroso».

«Siamo molto onorati che il convegno - precisa Elena Bormida, presidente Fidapa BPW Italy Sezione Genova - sia aperto dal vicesindaco Stefano Balleari e dall’assessore Ilaria Cavo che porteranno i saluti delle rispettive istituzioni».

10 Ottobre 2019, Accademia della Marina Mercantile

Villa Candida -Via Oderico, 10 - Genova

Ore 9:30 INIZIO LAVORI

Elena BORMIDA - Presidente Fidapa BPW Italy Sezione Genova

Adelina VASSALLO - Past Presidente Fidapa BPW Italy Sezione Genova

Marinella ACCINELLI - Consigliera Fidapa BPW Italy Sezione Genova, e ideatrice dell’evento

Marta BRUSONI - Socia Fidapa BPW Italy Sezione Genova, e titolare studio rappresentanza settore navale

Valentina SOLERA - Consigliera Fidapa BPW Italy Sezione Genova e Yacht designer

Rachele ANDREANI - Head Of Marine Operation and Compliance Maritime Cook Islands

Paola VIDOTTO - Direttrice dell’Accademia Marina Mercantile

Isabel KUZMIC - Hotel Director Costa Crociere

Romina PERRONE - Comandante e docente presso l’Accademia Marina Mercantile

Allieve dell’Accademia Marina Mercantile

Susy De MARTINI - Medico di bordo

Maddalena CANTAMESSE - Allievo 2° cl. Marina Militare

Valeria CUCCI - Tenente di Vascello Marina Militare

Chiara BERGAMINI - Sotto Tenente di Vascello Marina Militare

Valeria FINIZIO - Capo 2° cl. Marina Militare

Ore 14:30 RIPRESA LAVORI

Alessia COTTA RAMUSINO socia Fidapa BPW Italy Sezione Genova canta: “Abissi”

Antonella COTTA RAMUSINO - socia Fidapa BPW Italy Sezione Genova presenta:

Elisabetta PIERAMI - Capitano di Fregata Capitaneria di Porto di La Spezia

Camilla RIPETTI PACCHINI - Tenente di Vascello e Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Loano-Albenga

Eva ORSI - Titolare Cantieri Tankoa

Fulvia LINARI - Presidente San Giorgio Shipping

Roberta PARODI - Biologa marina presso Acquario di Genova

Margherita CASPRINI - Architetto navale

Sabrina CONTE - direttore didattico e docente scuola professionale immersione subacquea Marco Polo-Roma

Silvia FANCELLO - Primo Ufficiale Rimorchiatori Riuniti

Gloria CAMURATI - Direttrice dell’Associazione Il Porto dei Piccoli Onlus

Lilla MARIOTTI - Scrittrice

Michela CANALIS espone la mostra fotografica #ourport dedicata al porto di Genova

Durante il convegno saranno presenti Autorità: Fidapa, Civili, Militari.

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023