Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Dantedì, domani un tour guidato gratuito a Genova

Contenuto

News del
24/03/2021

Partenza alle ore 15 dallo Iat di via Garibaldi 12r

Claudio Critelli

Domani giovedì 25 marzo, in occasione del “Dantedì”, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri la Direzione Marketing territoriale e turismo organizza un tour gratuito, in italiano e inglese con una guida bilingue, con partenza alle ore 15 dallo Iat-Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di via Garibaldi 12r.

 

Dante nella Divina Commedia non nomina esplicitamente Genova, ma parla dei genovesi, e con ogni probabilità a Genova soggiornò per un certo periodo. All'epoca di Dante, la Superba era una delle capitali della politica e dell'economia di Oriente e Occidente e i genovesi erano conosciuti ovunque. Il percorso guidato del Dantedí, organizzato in occasione del 700esimo anniversario della morte del sommo Poeta, offre l’occasione di immergerci nell’anima profonda della Genova antica e di osservarla attraverso gli occhi dei visitatori medioevali: dai viaggiatori arabi agli ambasciatori asiatici fino agli scanzonati cronisti fiorentini. Dalla Cattedrale che impressionò Fazio degli Uberti alle torri che colpirono la fantasia di Benjamin de Tudela, dal porto dove sbarcò il Petrarca fino alla chiesa gentilizia della famiglia Doria, in San Matteo dove, secondo qualcuno, Dante si trovò faccia a faccia con quel Branca Doria che aveva sbattuto all'inferno, collocandolo, ancora in vita, nel lago ghiacciato della Tolomea, luogo destinato ai cospiratori e traditori degli ospiti.

 

«Essere parte attiva del Dantedì, attraverso una visita guidata gratuita della città, è un modo interessante e coinvolgente per rivivere le sensazioni dell’epoca e conoscere aspetti di Genova e di quel mondo spesso poco noti», dichiara l’assessore allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale Laura Gaggero.

 

Per partecipare occorre prenotarsi al front-office dello IAT di via Garibaldi 12; non sono ammesse prenotazioni telefoniche o via mail. I posti sono limitati ad un massimo di 15 partecipanti e pertanto le adesioni vengono accolte sino al raggiungimento di questo limite. Per tutte le info 0105572903.

 

Itinerario del tour “La Genova medievale. Tesori e storie antiche da scoprire in occasione del Dantedi’” (http://www.visitgenoa.it/danted%C3%AC-genova-25-marzo-2021):

Partenza: IAT via Gribaldi e introduzione

Palazzo Lercari in Strada Nuova (Andalo di Negro, Bocaccio)

Case degli Spinola in Luccoli (Il Trecentonovelle del Sacchetti/ Dante e il genove-se “scienziato”)

Palazzo dei Macelli in Soziglia

Case dei Vivaldi Vigne (Il “folle volo” dell’Ulisse dantesco e gli esploratori genove-si)

Case dei Grimaldi in San Luca (Boccaccio)

Case Gattilusio in Fossatello (Genova di Al Zury e l’uso dell’Ablaq)

Caricamento e Sottoripa (Benjamin de Tudela)

Palazzo San Giorgio (Petrarca)

Cattedrale (Rabban Sauma e Fazio degli Uberti)

San Matteo (Branca Doria dantesco)

 

Le visite sono realizzate secondo le modalità “visite sicure”:

Le visite guidate curate dagli Uffici della Direzione Turismo del Comune di Genova, si svolgono nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19 e delle relative disposizioni igienico sanitarie previste; sono pertanto osservate le linee di sicurezza di seguito riportate: - Le visite si verificano con un numero ridotto di partecipanti (max 15 persone); - I partecipanti devono indossare la mascherina e mantenere il distanziamento fisico. Se sprovvisti di mascherina, possono acquistarla direttamente dalla guida al prezzo di 0,50€. Ai partecipanti che non indossano la mascherina non è concessa la partecipazione al tour; - Al momento della partenza i partecipanti devono passare presso il punto d’incontro per la rilevazione della temperatura, che non deve superare i 37,5°; - La guida distribuirà ad ogni membro del gruppo una radioguida con cordino monouso, un modulo per associare l’utente alla radioguida e per confermare l’accettazione delle procedure “visite sicure”. A corredo della radioguida, i partecipanti possono utilizzare un proprio auricolare (con filo e ingresso universale aux – con attacco jack) da inserire nel dispositivo o, se sprovvisti, possono acquistare l’auricolare direttamente dalla guida al prezzo di 2,50 euro.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2021