Dengue: scattano le misure di profilassi con interventi anti-larvali e zanzare adulte via Antica Romana di Quinto e via Romana di Murcarolo

News del
26/09/2024
zanzara credits istituto Negri

Lunedì 30 settembre dalle 4 alle 6, intervento di disinfestazione straordinaria in: . In tutti i Municipi, il Comune di Genova esegue interventi antilarvali periodici.

Scattano, a titolo precauzionale, le misure di profilassi e per abbassare - in modo rapido - la densità di zanzara tigre, a seguito della segnalazione da Asl 3 genovese di un caso “importato” di dengue, la malattia infettiva trasmessa da un particolare tipo di zanzara (genere Aedes). La zanzara tigre, infatti, può essere vettore di dengue – che, si ricorda, non si trasmette da persona a persona - Le misure sono attivate secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive e Piano Regionale di Arbovirosi. Per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari di dengue, in queste ore è stata adottata un’apposita ordinanza, che riguarda le misure attivate nelle aree pubbliche e private nell’ambito dei siti individuati dalla Asl 3 nel Municipio IX Levante: via Romana di Murcarolo, via Angelo Gianelli, via Monte Moro di Quinto, via Lorenzo Ghiglini, via Moglia, via al Cimitero di Quinto, corso Europa, via Antica Romana di Quinto, piazzetta Santa Paola Frassinetti, via Divisione Acqui, via Ballari, via Mario Mastrangelo, piazzetta San Pietro di Quinto. Nell’area interessata, un’impresa specializzata, incaricata dal Comune di Genova, lunedì 30 settembre dalle 4 alle 6, effettuerà un intervento di disinfestazione straordinaria. Verranno affissi appositi avvisi sui portoni dei civici direttamente ricadenti nell’area del trattamento. In caso di pioggia il trattamento sarà rimandato. Il protocollo di intervento consiste in trattamenti adulticidi e trattamenti larvicidi: gli interventi verranno eseguiti nelle aree pubbliche e private, se ritenuto opportuno. Gli operatori incaricati dal Comune non dovranno entrare negli appartamenti, ma solo nelle pertinenze comuni. Da quest’anno il Comune di Genova esegue interventi antilarvali periodici, da fine maggio a fine ottobre, nelle aree a maggiore rischio zanzare di tutti i Municipi.

L’Ordinanza prevede anche che:

- siano rimossi a cura ed onere dei proprietari/ utilizzatori delle aree e dei titolari degli esercizi commerciali i focolai larvali (qualsiasi tipo di ristagno di acqua presente in sottovasi, recipienti, annaffiatoi, ecc., che dovranno essere svuotati e mantenuti asciutti) presenti nelle aree cortilive private e/o sui balconi, terrazze, ecc.

- che siano predisposti a cura ed onere dei proprietari, utilizzatori delle aree e dei titolari degli esercizi commerciali interventi atti a evitare l’ingresso in ambienti interni delle zanzare (esempio zanzariere) e limitarne la presenza mediante uso di elettroemanatori di insetticidi liquidi, piastrine o zampironi o spray (seguendo le indicazioni in etichetta o scheda tecnica del prodotto)

Il trattamento non è nocivo per la salute degli esseri umani, ma si invitano le persone che vivono nelle vie interessate dal trattamento a:

1. tenere chiuse le finestre fino alle 7 del mattino;

2. tenere gli animali in casa;

3. ritirare l’eventuale biancheria stesa all’esterno;

4. rimuovere o ricoprire mobili e giochi per bambini; se rimasti fuori ed esposti al trattamento devono essere puliti utilizzando guanti;

5. lavare, dall'ultimo giorno di trattamento, frutta e verdura coltivata nell'orto, sul balcone o sul davanzale;

6. limitare il più possibile la frequenza delle innaffiature di giardini e in aree verdi per consentire una maggiore efficacia dei trattamenti.

• Quando possiamo aprire le finestre di casa a seguito dell’irrorazione di adulticida? Non prima delle 7 della mattina: i prodotti si degradano con la luce.
  • Quando è sicuro portare fuori il cane? È opportuno evitare di portare fuori il cane durante la notte del trattamento.
  • I trattamenti della disinfestazione straordinaria sono nocivi per la salute? Sono previsti dalla normativa e possono essere eseguiti dal pubblico e dai privati. Quando vengono svolti dal Comune si utilizzano tutte le precauzioni del caso.
  • Gli interventi di disinfestazione vengono fatti anche se piove? Se piove molto gli interventi vengono sospesi e rinviati.
  • Se vengo a contatto accidentalmente con il prodotto insetticida cosa devo fare? Lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.

Ricordiamo che il Comune di Genova svolge già un’azione ordinaria di monitoraggio, a seguito di progetti già attivi da circa 5 anni, con Università di Genova e Istituto Zooprofilattico ed inoltre da circa due anni attività di prevenzione in alcune zone del territorio cittadino.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024