Elenco art. 54 seduta CC del 26 luglio

Contenuto

News del
26/07/2022
Claudio Critelli

CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 LUGLIO 2022

ARTICOLI 54 INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

PRESENZA IN AULA ALLE ORE 14.00

 

 

  1. BRUZZONE R. (PG/2022/282032) ASS. MARESCA (assente delega Corso)

“INFORMATIVA URGENTE CIRCA LA VERIDICITÀ DEL PROGETTO DELL’AUTOPARCO DI MULTEDO IN AREA FONDEGA, INSERITO NEL NOVERO DELLE OPERE STRATEGICHE PER IL NODO GENOVESE IL CUI STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE VERRÀ TRASMESSO AL MITE ENTRO SETTEMBRE 2022 E PER IL QUALE L’APERTURA DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI AVVERRÀ NEL PRIMO QUADRIMESTRE 2023. QUESTO NONOSTANTE LE RASSICURAZIONI DEL SINDACO A NON PORTARE AVANTI IL PROGETTO E LA RISPOSTA SCRITTA DELL ASS.RE MARESCA ALL’ INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE AVVENENTE DEL 2/3/22”.

 

  1. PIRONDINI (PG/2022/283761) ASS. MARESCA (assente delega Corso)

 “SI CHIEDONO CHIARIMENTI CIRCA LE NOTIZIE RECENTEMENTE RIPORTATE DAI MEDIA LOCALI IN MERITO AL PROGETTO DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA RIGUARDANTE L’AUTOPARCO NELL’AREA FONDEGA A MULTEDO SI CHIEDONO INOLTRE CHIARIMENTI RISPETTO ALLE REALI INTENZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE RIGUARDO L’AREA SUDDETTA”

 

  1. VACALEBRE (PG/2022/282321) ASS. AVVENENTE

“INFORMAZIONI IN MERITO ALLE TEMPISTICHE RELATIVE AL RIPRISTINO DELLA PARTE DI MURETTOPARZIALMENTE CROLLATO E ANCORA PERICOLANTE SITO IN VIA ELSA 3(PER IL MOMENTOSOLO MESSO IN SICUREZZA CON DELLE TRANSENNE DA ASTER IN DATA 28 GENNAIO U.S.) E ALLA VERIFICA E CONTROLLO SULLA SICUREZZA DEL RESTANTE MURO CHE SOVRASTA PER TUTTA LA LUNGHEZZA, CON UN DISLIVELLO PIUTTOSTO EVIDENTE, UN SOTTOSTANTE GIADINO”.

 

  1. BARBIERI (PG/2022/285723) ASS. BIANCHI

“iN VISTA DEL GRANDE EVENTO DI GENOVA 2024 CAPITALE EUROPEA DELLO SPOR E CONSIDERANDOL’ESIGENZA DI TUTELARE LA PRATICA SPORTIVA QUALE FORMA DI SOCIALIZZAZIONEANCHE NON COMPETITIVA, IN FUNZIONE DI CONTRASTO AL DISAGIO SOCIALE, SI INTERROGA LA gIUNTACOMUNALE RIGUARDOALLE INIZIATIVE E AGLI EVENTI IN PROGRAMMA ED IN PARTICOLARE RISPETTO ALLA VALORIZZAZIONE DI “SPOR MINORI”, DISCIPLINEURBANE, SPORT DI STRADA, SPORT INCLUSIVI, SOSTENIBILI”.

 

  1. LODI (PG/2022/286977) ASS. CAMPORA (assente delega Gambino)

“INTERROGAZIONE URGENTE SU COME INTENDE ATTIVARSI L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER AFFRONTARE LA SITUAZIONE VENUTASI A CREARE A CERTOSA CAUSA CONVIVENZA DEI DUE CANTIERI: UNO CHE RIGUARDA IL PROLUNGAMENTO DELLA METROPOLITANA E L'ALTRO RELATIVO AL PROGETTO FERROVIARIO EX BIVIO S. LIMBANIA/BIVIO FEGINO. LE AUTORIZZAZIONI CONCESSE DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE RIGUARDO ALLE DEROGHE DATE, RISPETTO AI LIMITI ACUSTICI, SONO INADEGUATE PER RISPETTARE LA SALUTE DEI CITTADINI CHE DEVONO, SOPRATTUTTO IN PERIODO ESTIVO, TENERE LE FINESTRE APERTE NOTTE E GIORNO. SONO STATE EFFETTUATE RILEVAZIONI ANCHE DA PARTE DI ARPAL ED È STATA INVIATA NOTA ALL'UFFICIO COMPETENTE. QUALI AZIONI L'AMMINISTRAZIONE INTENDE AVVIARE CON URGENZA, RECEPENDO ANCHE LE ISTANZE AVANZATE DAL MUNICIPIO E DAL COMITATO LIBERI CITTADINI DI CERTOSA?”

 

  1. BEVILACQUA (PG/2022/284915) ASS. GAMBINO E ASS. CAMPORA (assente delega Gambino)

“INFORMATIVA IN MERITO ALLA SICUREZZA IN ZONA VIA BENSA - PIAZZA DELLA NUNZIATA – VIA POLLERI – VIA S. AGNESE, A SEGUITO DI DENUNCIA PROMOSSA DALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI DELLA ZONA, NONCHE’ DI VERIFICA SULLA SITUAZIONE DI DEGRADO E ATTIVITA’ NON LECITE ALL’INTERNO DEL SOTTOPASSO CHE COLLEGA VIA BENSA CON PIAZZA DELLA NUNZIATA, PER CUI E’ NECESSARIO: UN INCREMENTO DEI CONTROLLI DA PARTE DELLA P.L. - CONTROLLO FISSO ATTRAVERSO VIDEOSORVEGLIANZA - REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO ALTERNATIVO CON ATTRAVERSAMENTO PERDONALE A RASO”.

 

  1. ARIEL DELLO STROLOGO (PG/2022) ASS. MASCIA

“NOTIZIE IN MERITO ALLE AZIONI CHE L’AMMINISTRAZIONE INTENDE INTRAPRENDERE RISPETTO ALLA SITUAZIONE DI ANSALDO ENERGIA, FACENDO SEGUITO A QUANTO SI APPRENDE DA FONTI SINDACALI E DI STAMPA”.

 

  1. PILLONI (PG/2022/283136) ASS. AVVENENTE

“Recupero e manutenzione della grande lapide marmorea dedicata al ricordo della visita di Re Umberto I a Cornigliano Ligure nel 1892.

In relazione alle condizioni di degrado in cui versa la grande lapide dedicata a Re Umberto I ubicata a Cornigliano in Piazza Monteverdi, si richiede all’ Amministrazione di valutare iniziative da adottare per il recupero dello storico manufatto”.

 

  1. Ghio (PG/2022/286254) ASS. GAMBINO

IN RIFERIMENTO ALL’EMERGENZA CALDO DI QUESTI GIORNI EMANATO CON ALLERTA ROSSA PER GENOVA, VENUTI A CONOSCENZA DELLE MISURE GIÀ ADOTTATE NELL’IMMEDIATO, IN CONCERTO CON LA PROTEZIONE CIVILE SI CHIEDE QUALI SIANO LA VISIONE ED IL PIANO PREVISTI DALL’AMMINISTRAZIONE PER LA MITIGAZIONE E LA GESTIONE DI QUESTA SITUAZIONE, CONSIDERANDO CHE SIAMO ALL’INIZIO DI UNA CRISI SENZA PRECEDENTI CHE PEGGIORERÀ ANCORA DRASTICAMENTE GIORNO DOPO GIORNO IN MANIERA ESPONENZIALE”.

 

  1. NOTARNICOLA (pg/2022/284311) ASS. CAMPORA (assente delega Gambino)

“Teatro Auditorium STRADANUOVA.

A seguito del caldo record di quest’anno il Teatro Stradanuova avendo il sistema di condizionamento non funzionante da molto tempo, ha subito danni sia economici che d’immagine con perdite di fatturato notevoli;

Si chiede all’amministrazione quali misure intenda adottare per trovare una soluzione definitiva a tale annoso problema che interessa sia il teatro che il Comune in quanto lo stesso ospita anche giornate istituzionali”.

 

  1. ALFONSO (PG/2022/281586) ASS. MASCIA

“SPIAGGE LIBERE: SITUAZIONE ED INTERVENTI URGENTI”.

 

  1. DE BENEDICTIS (PG/2022/285438) ASS. GAMBINO E aSS. CAMPORA (assente delega Gambino)

“IN VISTA DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE, PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO, SI CHIEDE ALLA C.A. QUALI INTERVENTI SONO PROGRAMMATI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA DELLE AREE PROSSIME ALLE SCUOLE”:

 

  1. BRUCCOLERI (PG/2022/) ASS. CAMPORA (assente delega Gambino)

 “Quali provvedimenti intende prendere l’Amministrazione in merito alle problematiche che si verificano in Via Ravaschio a Sestri Ponente da quando è avvenuto il cambio di viabilità; come prevede agire e i tempi per ovviare a tale disagio”.

 

  1. ARIOTTI (PG/2022/285213) ASS. AVVENENTE

“AGGIORNAMENTO SITUAZIONE PONTE DI VIA DE SANCTIS E PONTE BLU DI VIA MARTIRI DEL TURCHINO NEL QUARTIERE CA' NUOVA.”

 

  1. PANDOLFO (PG/2022/287130) ASS.BIANCHI

QUALI AREE CITTADINE SONO IN FASE DI ANALISI DA PARTE DELLA CIVICA AMMINISTRAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO VELODROMO CHE VERRÀ CANCELLATO DAL FUTURO PROGETTO DEL RINNOVATO STADIO CARLINI-BOLLESAN?”

 

  1. GOZZI (PG/2022/287176) ASS. MASCIA – ASS. ROSSO

“CONDIZIONI DI DEGRADO DELL’AREA EX CINEMA EDEN DI PEGLI E STATO DELLA PROCEDURA”.

 

  1. VILLA (pg/2022/283136) ASS. MASCIA

“In merito alla chiusura del punto vendita Scarpe & Scarpe della Fiumara e alla conseguente perdita di posti di lavoro di cittadini genovesi. Quali siano le azioni che l’Amministrazione intende intraprendere a sostegno dell’occupazione per l’ulteriore perdita di posti di lavoro in questa città”.

 

  1.  BRUZZONE F. (PG/2022/285808) ASS. MASCIA

In riferimento al litorale di Vesima che rappresenta per l’intera comunità genovese un fondamentale punto di riferimento balneare nel periodo estivo, una delle spiagge libere più pregevoli durante il resto dell’anno, che nel corso del 2022, il suddetto litorale è stato oggetto di ripascimento, ma proprio in conseguenza dell’operazione, popolazione ed esercenti hanno lamentato difficoltà per fruire tranquillamente della spiaggia a causa di materiale roccioso particolarmente appuntito-SI CHIEDE se siano giunte alla Civica Amministrazione le medesime perplessità esposte in premessa, e se si valuti di procedere ad un intervento di miglioramento sia per il ripascimento sia in materia di accesso all’arenile”.

  1. RUSSO (PG/2022/287655) ASS. PICIOCCHI

“Dica la giunta quali sono le risorse economiche investite per le manifestazioni estive nei singoli municipi.”

 

  1. D’ANGELO (PG/2022/287733) ASS.BRUSONI

“Si interroga la Giunta su eventuali iniziative in merito alla situazione creatasi presso la scuola Duca degli Abruzzi nel quartiere del Lagaccio dove nel prossimo anno scolastico vi sarà una classe prima formata da 24 bambini di cui 7 con certificazione ex legge n. 104/1992, e, ai cui genitori che richiedevano una situazione più adeguata, è stata prospettato dall’Ufficio Scolastico Regionale lo spostamento in altre scuole.”

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023