Il consiglio comunale odierno si aprirà, come di consueto, alle ore 14, con la discussione degli artt. 54, interrogazioni a risposta immediata:
1) PICIOCCHI (PG/2025/582883) VICESINDACO TERRILE
“IL QUOTIDIANO LA REPUBBLICA DEL 31/10 SCORSO RIPORTA UNA DICHIARAZIONE ANONIMA SECONDO LA QUALE IL COLLEGIO SINDACALE DI AMT AVREBBE AMMESSO DI AVERE SOSPESO IL PROPRIO GIUDIZIO SULLA SITUAZIONE DELL'AZIENDA IN DIPENDENZA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. CONSIDERATA LA GRAVITÀ INAUDITA DI QUESTA AFFERMAZIONE, CHE SAREBBE STATA RESA IN UNA NON MEGLIO PRECISATA "RIUNIONE INFORMATIVA" E CHE GETTA SOSPETTI DI PARZIALITÀ DEL COLLEGIO, SI CHIEDE SE TALI DICHIARAZIONI SIANO STATE EFFETTIVAMENTE RESE, DA CHI E, IN CASO AFFERMATIVO, SE L'AMMINISTRAZIONE NON RITE
2) GAMBINO (PG/2025/583307) ASS. VISCOGLIOSI
“AUMENTO DEL NUMERO DI INCIDENTI STRADALI MORTALI. SI CHIEDONO: - I DATI DEI DECESSI NEI PRIMI 6 MESI DELL'ANNO E DI QUELLI DA LUGLIO AD OGGI. - Ì DATI DEI CONTROLLI STRADALI EFFETTUATI - E CONSEGUENTI SANZIONI EROGATE DALLA POLIZIA LOCALE - NEI PRIMI 6 MESI DELL’ANNO E DA LUGLIO AD OGGI ANCHE A FRONTE DELLE DICHIARAZIONI RILASCIATE DALL’ASSESSORE COMPETENTE”.
3) BIANCHI (PG/2025/585309) ASS. COPPOLA – ASS. PATRONE
“INFORMAZIONI CIRCA LE RICHIESTE FORMULATE DA ASSOCIAZIONI E CITTADINI IN MERITO ALL’AREA DEL “CAMPO BLU” DI VIA MARTIRI DEL TURCHINO”.
4) MARANGONI (PG/2025/588911) ASS. PATRONE
“NELLA PERDURANTE E PREOCCUPANTE LATITANZA DEL BANDO DI REGIONE LIGURIA DEDICATO ALLA RIQUALIFICAZIONE DEI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, PREVISTO DALLA LEGGE REGIONALE N.2/2024, SI INTERROGA L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE SE VI È INTENZIONE A PARTECIPARE AL BANDO E SE VI SONO PROGETTI ADATTI ALLA PARTECIPAZIONE.”
5) TASSARA (PG/2025/588892) ASS. PATRONE
“NELLA PERDURANTE E PREOCCUPANTE LATITANZA DEL BANDO DI REGIONE LIGURIA DEDICATO ALLA RIQUALIFICAZIONE DEI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA SI CHIEDE SE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ABBIA MESSO IN ESSERE UNA INTERLOCUZIONE CON REGIONE LIGURIA PER ADDIVENIRE QUANTO PRIMA ALL'EMISSIONE DEL BANDO IN OGGETTO”.
6) MESMAEKER (PG/2025/591894) ASS. PATRONE
“SI INTERROGA L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE SE IL COMUNE PARTECIPERÀ AL BANDO DI REGIONE LIGURIA DEDICATO ALLA RIQUALIFICAZIONE DEI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, NELL'AUSPICIO CHE IL SUDDETTO SIA INSERITO ALL'INTERNO DEL BILANCIO REGIONALE.”
7) BORDILLI (PG/2025/591997) ASS.BEGHIN RIPRESENTATO
“URGENTI CHIARIMENTI IN MERITO ALL’ORGANIZZAZIONE DEL CAPODANNO A GENOVA.”
8) PELLERANO (PG2025/592235) ASS. BEGHIN RIPRESENTATO
“CONCERTO DI CAPODANNO. INTERROGA LA GIUNTA COMUNALE: IN MERITO ALLE ASPRE POLEMICHE E ALLE CONTESTAZIONI CHE STANNO CARATTERIZZANDO L’ORGANIZZAZIONE DEL CONCERTO DI CAPODANNO 2025, DAL COSTO PREVISTO DI OLTRE 700.000 EURO (AL NETTO DELL’IVA), SI CHIEDE DI FORNIRE UNA PUNTUALE RICOSTRUZIONE DELL'ITER AMMINISTRATIVO E DI CONOSCERE SE L’AMMINISTRAZIONE RITENGA OPPORTUNO FORNIRE CHIARIMENTI UFFICIALI CHE GIUSTIFICHINO UNA TALE SOMMA PER UNA SOLA SERATA DI EVENTO”.
9) CENTOFANTI (PG/2025/592293) ASS. LODI
“PER SAPERE IN RIFERIMENTO ALLA PROPOSTA DI RIFORMA SANITARIA REGIONALE QUALI AZIONI STA INTRAPRENDENDO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPETTO ALLE RICADUTE CHE QUESTA RIFORMA PUÒ AVERE SULLA REALIZZAZIONE DELLA INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA TANTO AUSPICATA A INIZIO MANDATO.”
10) ALFONSO (PG/2025/581931) VICESINDACO TERRILE
“A SEI MESI DALLA CONCLUSIONE DI EUROFLORA 2025, SVOLTASI TRA IL 25 APRILE E IL 4 MAGGIO NELL’AREA DEL WATERFRONT E NEGLI SPAZI DI PIAZZALE KENNEDY - DOVE PERALTRO SI ATTENDE LA REALIZZAZIONE DELL’ANNUNCIATO PARCO URBANO – SI INTERROGANO LA SINDACA E LA GIUNTA SU QUALI SIANO STATI I COSTI DEFINITIVI DELLA MANIFESTAZIONE A FRONTE DEI VISITATORI REGISTRATI, QUALE SIA STATO L’IMPEGNO ANCHE ECONOMICO DEGLI ESPOSITORI E, INFINE, I COSTI SOSTENUTI DALLA SOCIETÀ PORTO ANTICO SPA, ORGANIZZATRICE DELLA MANIFESTAZIONE STESSA”.
11) MASCIA (PG/2025/588686) ASS. COPPOLA
“DI CONOSCERE LO STATO DEI LAVORI DI REIMPERMEABILIZZAZIONE DELLA COPERTURA DEL DEPURATORE DEI GIARDINI GOVI A PUNTA VAGNO, ANCHE AI FINI DI PREVENIRE PERSISTENTI SITUAZIONI DI DEGRADO E MANCANZA DI SICUREZZA SOPRATUTTO NELLE ORE SERALI E NOTTURNE A CAUSA DELLA CARENTE ILLUMINAZIONE PUBBLIСА”.
LISTA CIVICA SALIS
12) BRUZZONE (PG/2025/582790) ASS. PERICU
“PRESO ATTO DELLA PRESENZA DI TOPI IN CITTÀ; SI CHIEDE QUALI AZIONI ABBIA INTRAPRESO LA CIVICA AMMINISTRAZIONE SUL TEMA”.
13) ORLANDO(PG/2025/583055) ASS. MONTANARI
“SI CHIEDE COME VERRANNO IMPIEGATI I 100.000 EURO STANZIATI DAL MIC PER IL COMUNE DI GENOVA A FAVORE DEL PROGETTO “TUTELIAMICI. COMUNITÀ E PREVENZIONE DI ATTI VANDALICI IN CENTRO STORICO” E I 100.000 EURO STANZIATI NELL’AMBITO DELLO STESSO BAMBO, PER IL VENTENNALE DEL SITO UNESCO GENOVA: LE STRADE NUOVE E IL SISTEMA DEI PALAZZI DEI ROLLI. SI È DA POCO CONCLUSO IL BANDO DI 60 MILIONI DEL MINISTERO DELLA CULTURA (MIC) A FAVORE DELLE BIBLIOTECHE, DESTINATI ALL’ACQUISTO LIBRI. SI CHIEDE SE IL COMUNE DI GENOVA HA PARTECIPATO; SE SÌ, COME SAREBBE PREVISTA LA RIPARTIZIONE DELLA SPESA TRA LIBRI CARTACEI E DIGITALI; SE È PREVISTO L’ACQUISTO DI LIBRI IN LINGUA; SE SÌ, PER QUALE QUALI LINGUE, E SE, IN CASO DI NON AGGIUDICAZIONE, SI INTENDANO STANZIARE FONDI E COME DISTRIBUIRLI”.
14) GREGORIO (PG/2025/583138) ASS. PATRONE
“NEL PIENO CENTRO DI SAN QUIRICO È PRESENTE UN’AREA DI NOTEVOLI DIMENSIONI, IN PASSATO UTILIZZATA DALLA DITTA EUROCOLORS COME DEPOSITO DI VEICOLI. TALE AREA RISULTA OGGI INUTILIZZATA, PRESUMIBILMENTE A SEGUITO DI UN PROVVEDIMENTO DI SEQUESTRO. SI CHIEDE DI CONOSCERE QUALI SIANO LE ATTUALI CONDIZIONI DELL’AREA E SE L’AMMINISTRAZIONE RITENGA POSSIBILE VALUTARNE UN UTILIZZO COME AMPIA ZONA DI SOSTA, CONSIDERATA ANCHE LA SUA RILEVANTE VICINANZA ALLA STAZIONE FERROVIARIA.”
15) GANDOLFO (PG2025/576458) ASS. FERRANTE
“AGGIORNAMENTO SULLO STATO DELL’ARTE E SU COSA INTENDE FARE L’AMMINISTRAZIONE PER I GIARDINI BALTIMORA”.
16) ROMEO (PG/2025/588811) ASS. FERRANTE
“RICHIESTA URGENTE DI VERIFICA E RIPRISTINO DEL MURO D’ARGINE DEL TORRENTE CHIARAVAGNA E DELLA RINGHIERA DEL PONTE PEDONALE “CARLINEO” SESTRI PONENTE.
17) MARESCA (PG/2025/585740) VICE SINDACO TERRILE
“INFORMAZIONI AL SINDACO E ALLA GIUNTA SE SONO ATTUALMENTE IN CORSO INTERLOCUZIONI CON L’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE PER LA REDAZIONE DEL NUOVO PIANO REGOLATORE PORTUALE E A CHE PUNTO SI TROVA L’ITER DI ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO REGOLATORE PORTUALE”.
18) CASINI (PG/2025/588319) ASS.PATRONE
“SI RICHIEDONO INFORMAZIONI CIRCA LE CONDIZIONI ATTUALI DEL CONDOMINIO N°17 DI VIA PIACENZA E DELLE 80 FAMIGLIE ANCORA SFOLLATE”.
19) FALCONE (PG/2025/585324) ASS. ROBOTTI – ASS. VISCOGLIOSI
“DOPO IL TRAGICO INCIDENTE AVVENUTO IN VIA PRÀ, SULL'OPPORTUNITÀ DI RIVEDERE LA STRUTTURA DELL’ATTUALE SEGNALETICA ORIZZONTALE URBANA LADDOVE LE CONDIZIONI GENERALI DEL TRAFFICO E DELLA STRADA SI RILEVANO PARTICOLARMENTE PERICOLOSE PER L’INCOLUMITÀ DI PEDONI E VEICOLI”.
20) CANESSA (PG/2025/587669) ASS. FERRANTE
“CONSIDERATO CHE L’EDIFICIO IN CUI È SITUATO L’ASILO NIDO CAMELOT, IN VIA UMBERTO FRACCHIA NEL QUARTIERE DI OREGINA, HA NUOVAMENTE SUBITO ALLAGAMENTI IN OCCASIONE DELLE RECENTI GIORNATE DI PIOGGE INTENSE; RILEVATO CHE TALI CRITICITÀ SI RIPETONO ORMAI DA TEMPO E CHE LA SITUAZIONE PRESENTA PROFILI DI EVIDENTE ATTUALITÀ E URGENZA, SI INTERROGA L’ASSESSORE COMPETENTE PER CONOSCERE LE INTENZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE AL FINE DI GARANTIRE LA SICUREZZA STRUTTURALE DELL’EDIFICIO E ASSICURARE, INFINE, LA PIENA FRUIBILITÀ DEL SERVIZIO EDUCATIVO”.
21) VACALEBRE (PG2025/585866) ASS. BEGHIN
“INFORMAZIONI IN MERITO, SUCCESSIVAMENTE ALLE VARIE, CONTRASTATI E FUMOSE NOTIZIE APPARSE SULLA STAMPA QUOTIDIANA E ON-LINE, SULLA ORGANIZZAZIONE DEL PROGRAMMA “GENOA COUNTDOWN 2026” OSSIA SULLE MANIFESTAZIONI PROGETTATE PER FESTEGGIARE IL CAPODANNO 2025 A GENOVA”.
22) BEVILACQUA (PG/2025/588484) ASS. FERRANTE
“INTERROGA LA GIUNTA COMUNALE IN MERITO A QUALI AZIONI INTENDE INTRAPRENDERE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SU SALITA GRASSO, A PONTEDECIMO, A SEGUITO DEL CEDIMENTO DI QUESTA, INDICANDO SITUAZIONE E TEMPI DI RIPRISTINO”
