COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
“Nonni e giovani: benessere oggi, forza per il domani”. È questo il titolo del convegno organizzato da Fipac – Federazione italiana delle attività commerciali aderente a Confesercenti – e che si è svolto questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, una giornata dedicata al rapporto tra nuove e vecchie generazioni, con un focus particolare sullo sport e sull’attività fisica.
Inizieranno giovedì 23 ottobre le giunte itineranti nei 9 Municipi genovesi. La prima si terrà nel Municipio VII Ponente, nella sede di piazza Gaggero a Voltri.
Con provvedimento della sindaca Silvia Salis, sono stati nominati i nuovi componenti del Consiglio di Indirizzo e del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione Urban Lab Genoa International School (FULGIS).
Questa mattina Emilio Robotti, assessore alla Mobilità sostenibile e Trasporto pubblico del Comune di Genova, è intervenuto in Campidoglio, a Roma, alla presentazione del rapporto annuale di Legambiente "Ecosistema Urbano 2025".
Il documento, realizzato con il contributo di Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, ha analizzato la qualità ambientale dei 106 Comuni capoluogo italiani con 19 indicatori in cinque macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano.
La Giunta comunale, su proposta dell’assessora all’Urbanistica e al Verde urbano Francesca Coppola e dell’assessore ai Lavori pubblici ed alle Opere strategiche e infrastrutturali Massimo Ferrante, ha approvato l’addendum all’accordo tra Comune di Genova e Società per Cornigliano ai fini della progettazione e realizzazione del parco di Villa Bombrini su parte dell’area dismessa dell’ex Ilva, a Cornigliano.
Genova si prepara a festeggiare Halloween con un ricco programma di eventi dedicati a grandi e piccini, all’insegna della tradizione, del mistero e del divertimento.
Il Comune di Genova presenta il proprio modello di resilienza urbana nel convegno “Genova Lighthouse – Strategie e Azioni di Adattamento al Cambiamento Climatico”, che si è svolto oggi nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, a cui hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Silvia Pericu e l’assessore ai Lavori pubblici e Protezione civile Massimo Ferrante.
L’edizione autunnale dei Rolli Days 2025 dedicata a Genova e l’Ottocento si è chiusa con circa 59mila presenze, a conferma della grande attrattività di questa manifestazione che continua ad essere l’evento clou dell’offerta culturale genovese.
Una due giorni di lavori e dibattito sulla montagna con oltre 300 partecipanti: ieri e oggi a Genova si è tenuto il XIII Congresso Istruttori Nazionali Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata libera e Sci escursionismo del CAI.
Oggi, per la giornata conclusiva in programma a Palazzo Ducale, è intervenuta la consigliera delegata dalla sindaca Salis, Vittoria Canessa Cerchi.