comunicati stampa

Contenuto

Foto 1 - Un momento della cerimonia
Foto 2 -  Un momento della cerimonia

Questa mattina, presso il salone di rappresentanza del Comando Militare Esercito “Liguria”, il Comandante Col. Edmondo DOTOLI ha consegnato la “Medaglia commemorativa del periodo bellico 1940-43” ai familiari dell’Alpino Gio Batta TOSO e il “Diploma d’onore di combattente per la libertà d’Italia 1943-45” accompagnato dal “Nastrino per i Volontari della Libertà” ai familiari del Sold. Giovanni LOVAZZANO.

sindaca Salis e ammiraglio Ranieri

Questa mattina, la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha ricevuto nel suo ufficio di Palazzo Tursi il Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, Ammiraglio Ispettore Antonio Ranieri. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Capitaneria di porto, con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra le istituzioni per la gestione del porto e del territorio genovese.

foto

Anche quest’anno i musei genovesi partecipano a Sharper, uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la Notte Europea dei Ricercatori, prevista per venerdì 26 settembre. SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights) ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società.

 

Il presidente Versace e l'assessora Pericu mentre mostrano il funzionamento dell'ecocompattatore, inserendovi una bottiglia
I bimbi fotografati di spalle mentre tengono in mano ciascuno una bottiglia di plastica

Una bottiglia di plastica non è mai solo uno scarto: può diventare materia, nuova risorsa, occasione di responsabilità condivisa. Questa mattina, in piazzale Attilio Ghiglione a Pontedecimo, è stato inaugurato un nuovo ecocompattatore RecoPet che rafforza e amplia la rete delle macchine “mangia plastica” cittadina, portando anche in Valpolcevera questa buona pratica legata all’economia circolare e al riciclo della plastica.

 

La Sala Rossa durante il Consiglio comunale di martedì 23 settembre

Dopo la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata, alle 15 si è aperto il Consiglio comunale, presieduto dalla vicepresidente Francesca Ghio.

All’ordine del giorno la “Discussione sulle linee programmatiche” della Giunta.

 

La sindaca Silvia Salis ha letto in aula gli ordini del giorno accolti e quelli accolti con modifica. Gli Ordini del giorno e gli emendamenti erano stati presentati dai consiglieri di opposizione durante la scorsa seduta.