comunicati stampa

Contenuto

albero illuminato
albero illuminato
piazza gremita
piazza gremita
accensione albero
accensione albero
accensione albero
presepe palazzo rosso
presepe palazzo rosso
presepe palazzo rosso
presepe palazzo rosso
presepe palazzo rosso
presepe palazzo rosso

L’atmosfera più magica dell’anno è tornata a illuminare il cuore della città e piazza De Ferrari ha accolto il tradizionale appuntamento dell’accensione dell’albero di Natale, uno dei momenti più attesi dalle famiglie genovesi e dai visitatori, che segna l’avvio ufficiale delle festività. Un albero di 16 metri, decorato con 100 sfere argento e oro, puntale a stella tridimensionale e un totale di 200.000 led a basso consumo che illuminano albero e palazzi.

Mercatino san Nicola
Mercatino san Nicola
Mercatino san Nicola
Mercatino san Nicola
Mercatino san Nicola
Mercatino san Nicola

È stato inaugurato ufficialmente questa mattina, con il tradizionale taglio del nastro e il corteo storico che ha sfilato per le vie della città con 22 gruppi storici e circa 200 figuranti, il Mercatino di san Nicola, appuntamento molto atteso del Natale genovese.

Presenti, oltre al presidente di Regione Marco Bucci, il vicesindaco Alessandro Terrile, l’assessora alle Tradizioni e al Commercio Tiziana Beghin e il presidente del consiglio comunale Claudio Villa. Presente inoltre l'on. Alberto Pandolfo.

Cerimonia martiri dell'Olivetta

Si è svolta oggi a Portofino la cerimonia commemorativa per l’81° Anniversario dei “Martiri dell’Olivetta”. 

 

L’evento ricorda i fatti accaduti nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1944, sulla spiaggia dell’Olivetta, dove ventidue prigionieri politici vennero barbaramente fucilati, dopo essere stati prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi. I loro corpi, legati con filo di ferro, furono poi caricati su imbarcazioni e gettati in mare con pesanti pietre come zavorra.

icity rank
icity rank
icity rank

Il Comune di Genova si conferma ai vertici a livello nazionale in termini di innovazione digitale, risultando prima tra le città che hanno saputo integrare tecnologia, innovazione e servizi, nel loro percorso di maturità digitale.

La sindaca Salis insieme ai lavoratori ex Ilva durante il corteo di giovedì 4 dicembre

«Dopo giorni di forti tensioni sociali, è arrivata una prima boccata d’ossigeno per lo stabilimento ex Ilva di Cornigliano, con l’impegno, da parte della struttura commissariale, a far ripartire nelle prossime settimane anche la linea dello zincato, con una produzione che sarà bilanciata con quella della banda stagnata, mantenendo i livelli occupazionali che ci erano stati annunciati la settimana scorsa, ovvero 585 lavoratori in servizio e 70 persone in formazione, anche a rotazione».

Frontone di Palazzo Tursi con la scritta "MUNICIPIO"

«Dopo la segnalazione da parte della nostra Direzione Scuola, sono scattate questa mattina le ispezioni da parte del personale della Asl 3 genovese, che ringrazio per la tempestività dell’intervento, nella sede del Centro di produzione pasti dell’azienda di ristorazione fornitrice dei pasti e nelle tre scuole primarie Vernazza, Fermi e Govi, in cui sono stati rinvenuti corpi estranei.