Il cimitero monumentale di Staglieno, luogo di memoria e scrigno di arte del capoluogo ligure, torna protagonista della WDEC 2025-Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei.
Il cimitero monumentale di Staglieno, luogo di memoria e scrigno di arte del capoluogo ligure, torna protagonista della WDEC 2025-Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei.
PONENTE
Fino al 29 maggio in via Pra' tra via Arenile di Pra' e via Ungaretti sono stabiliti:
Fino al 17 aprile in piazza Decotto sono introdotti questi divieti:
Sono iniziati ieri sera i lavori volti alla realizzazione del nuovo assetto della circolazione di via Mercati Generali a Bolzaneto, con l’apertura della seconda corsia che consentirà ai mezzi pesanti di non imbottigliarsi nel traffico.
Questo determina un nuovo obbligo, per i mezzi superiori agli otto metri di lunghezza e con sagoma maggiore a due metri e diretti al casello di Bolzaneto di proseguire dritti su via Angelo Scala, fino alla rotonda. Da lì potranno tornare indietro e svoltare a destra su via delle Antiche Bratte.
A partire dalle 16 di domani, venerdì 16 maggio, potrebbero verificarsi disagi alla circolazione a causa di una manifestazione che dalla zona di Brignole si sposterà verso il Levante cittadino.
Per limitare i disagi si consiglia di utilizzare i seguenti percorsi alternativi:
- via Tommaso Invrea
- via Casaregis
- corso Buenos Ayres
- piazza Tommaseo
- via Pozzo
- via Dassori
- corso Gastaldi
Tra le iniziative legate al Giubileo delle Bande Musicali e della Musica Popolare, che prevede concerti di diverse bande genovesi nel corso dell’anno, domenica 18 maggio a partire dalle 17, cinque cortei composti da nove bande cittadine sfileranno per le strade del centro partendo da cinque diverse chiese, e confluiranno in piazza San Lorenzo per partecipare e animare la messa delle 18.30, presieduta dall'arcivescovo di Genova mons. Marco Tasca.
Ecco le composizioni delle bande e i percorsi:
Apre sabato 17 maggio, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.
Due commedie in genovese in programma per il prossimo week end, nell’ambito del protocollo firmato da Comune, assessorato alle Tradizioni e Consulta Ligure per la valorizzazione della lingua genovese.
Il primo appuntamento è per sabato 17 maggio alle 17.30 all’Auditorium Eugenio Montale (passo Eugenio Montale 4), dove andrà in scena Cronicomica Famigliare, a cura della Renira York Comedy e con la regia di Aurelia Paganelli.
Domenica 25 e lunedì 26 maggio i cittadini genovesi saranno chiamati a votare per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale, e per l’elezione diretta dei presidenti di Municipio e il rinnovo dei nove Consigli Municipali.
Il primo turno di votazioni si svolgerà domenica 25 maggio dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 26 maggio dalle ore 7 alle ore 15.
Venerdì 20 giugno piazza della Vittoria diventerà la straordinaria cornice del 105 Summer Festival 2025, uno degli eventi imperdibili dell’estate italiana. Per il terzo anno consecutivo Genova ospiterà la grande rassegna di musica live, ad ingresso gratuito, condotta da Mariasole Pollio e Daniele Battaglia.
Arrivederci a Genova nel 2026. Con il tradizionale “passaggio della stecca” tra il presidente della sezione Ana Biella Marco Fulcheri e il presidente Ana sezione Genova Stefano Pansini, al termine della grande sfilata per le strade di Biella, la 96esima Adunata nazionale degli Alpini si è conclusa con 100.000 “Penne nere” in corteo che si sono date appuntamento per il prossimo anno, dall’8 al 10 maggio, a Genova, scelta come città ospitante del raduno numero 97, organizzato ogni anno dall’Associazione nazionale Alpini.