comunicati stampa

Contenuto

Sindaca Salis e assessora Bruzzone in visita ad Oregina
Sindaca Salis in visita ad Oregina

La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha partecipato questa mattina alla festa per il primo giorno di scuola all’Istituto comprensivo di Oregina. Nel suo saluto ha rivolto un messaggio di fiducia alle famiglie e ha ringraziato insegnanti e personale scolastico per il lavoro che svolgono ogni giorno.

 

«Fiducia. È la parola che voglio rivolgere ai genitori - ha detto Salis - grazie per avere fiducia nelle scuole e nel personale scolastico. Grazie per affidare alle scuole ciò che avete di più prezioso e grazie per farlo con comprensione e rispetto».

 

foto

Nuovi servizi della polizia locale nel centro storico, con particolare attenzione alle aree maggiormente interessate da fenomeni di degrado e criticità urbana. A partire da lunedì, nell’ambito del più ampio dispositivo di sicurezza e controllo del territorio già attivo, la polizia locale attiverà servizi aggiuntivi di propria competenza, partendo dall’esperienza maturata in Darsena e interessando in particolare le zone di Pré e dell’ex Ghetto e l’area Maddalena-San Luca-Banchi.

 

foto

Sono state 436 le candidature pervenute a seguito dell'avviso pubblico promosso dal Comune di Genova – capofila del Comitato di Pilotaggio che gestisce il sito UNESCO Genova: Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli – per il conferimento di incarichi a divulgatori scientifici del patrimonio culturale.

 

L'evento di Villa Durazzo Pallavicini

Si è svolta ieri a Palazzo Tursi, la conferenza pubblica dedicata ai 180 anni del Parco della Villa Durazzo Pallavicini. L’evento, inserito nel programma delle Trasformazioni Urbane 2026, ha celebrato la nascita, l’evoluzione e il complesso percorso di recupero di uno dei luoghi più affascinanti, unici e rappresentativi del patrimonio culturale genovese e nazionale.

 

Palazzo Tursi

Più servizi nei quartieri e risposte concrete sui territori per favorire l'inclusione e l'autonomia dei migranti. Con questo obiettivo il Comune di Genova rinnova e potenzia per il biennio 2026-2028 la coprogettazione “Orienta-Mondi. Azioni per una Genova inclusiva e plurale”, il sistema cittadino integrato di sportelli dedicati all'accoglienza, all'orientamento e al supporto burocratico e sociale dei cittadini con percorso migratorio.

Il chiostro medievale di Certosa

Il Museo Certosa (MU.CE.) di Genova si candida a diventare un punto di riferimento per l'accessibilità culturale e la rigenerazione sociale. 

La Giunta comunale ha deciso di sostenere la partecipazione del Comune al progetto “Facciamo MUCE - Rigenerare relazioni, attivare culture, abitare il patrimonio” nell'ambito del premio Olivetti per l'accessibilità culturale 2026, promosso dal Ministero della Cultura.

Genova, Palazzo Tursi

Genova si conferma ancora una volta tra le città europee di riferimento per un turismo innovativo, accessibile e sostenibile. Per il quarto anno consecutivo, il capoluogo ligure entra, come unica città italiana, nella rosa delle finaliste della competizione European Capitals of Tourism, edizione 2027, annunciata dalla Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti (DG Move) della Commissione Europea che gestisce la competizione.