Il consiglio comunale si è aperto alle 14 con la discussione degli artt. 54, interrogazioni a risposta immediata.
Il consiglio comunale si è aperto alle 14 con la discussione degli artt. 54, interrogazioni a risposta immediata.
Questa mattina l’assessore al Lavoro e Rapporti sindacali del Comune di Genova Mario Mascia ha convocato a Palazzo Tursi una rappresentanza della società proprietaria del Moody (che fa capo ad una holding svizzera) e le sigle sindacali di categoria di CGIL, CISL e UIL per discutere della situazione in cui versano i 34 lavoratori dell'ex Moody di Piccapietra.
È stato inaugurato oggi il percorso Centro-Est, primo dei cinque percorsi previsti dal progetto “Gli anelli del benessere”.
Questa mattina il console generale dell’Ecuador a Genova, Oscar Izquierdo, è stato ricevuto a palazzo Tursi dall’assessore al Lavoro e Sviluppo economico Mario Mascia e dalla consigliera delegata ai Rapporti con gli enti nazionali e internazionali, Barbara Grosso, per una visita di cortesia.
Quello dei Centri di Educazione al Lavoro del Comune di Genova è un modello che da anni combatte la dispersione scolastica, permettendo ai ragazzi di ritrovare uno scopo tramite attività che possano introdurli al mondo del lavoro. Si parla di eccellenza perché è l’unico progetto in Italia che, a partire dagli anni Novanta, si propone come esperienza innovativa di “Laboratori di preavviamento al lavoro” con l’idea di avvicinare il mondo produttivo ai giovanissimi in difficoltà.
Martedì 12 novembre alle ore 21, al teatro Stradanuova di Palazzo Rosso in vico Boccanegra 2, andrà in scena lo spettacolo gratuito “Il 13° Passo – Ridere per accogliersi”, frutto dell’omonimo laboratorio teatrale.
“Abbiamo ritenuto opportuno chiedere al prefetto Cinzia Torraco, che ringrazio per la disponibilità, la convocazione di un tavolo tra tutte le rappresentanze sindacali e la parte politica del Comune di Genova per affrontare i vari aspetti della gestione della scuola infanzia e dei nidi comunali” dichiara il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi. “Su nostra richiesta - aggiunge il vicesindaco Piciocchi - partiranno le convocazioni per l’incontro da tenersi in questa settimana”.
Si è riunita questa mattina la commissione comunale dedicata alla manutenzione delle caditoie stradali e dei marciapiedi.
Il nuovo servizio di drenaggio urbano avviato dall’Amministrazione nell’agosto 2023 ha consentito, fino ad oggi, la georeferenziazione di oltre 50mila caditoie, liberamente consultabili sul geoportale pubblicato sul sito del Comune di Genova con informazioni specifiche per ogni singola caditoia e le fotografie prima e dopo l’intervento.
Nel pomeriggio di giovedì il personale del Reparto Sicurezza Urbana – Nucleo Antidegrado ha condotto un’operazione presso i Giardini del centro commerciale Fiumara, area nota per episodi di spaccio. Durante il servizio, gli agenti hanno fermato un cittadino egiziano maggiorenne in possesso di circa 100 grammi di hashish. L’uomo era stato visto entrare e uscire da un appartamento già sotto sorveglianza, sospettato di essere un punto di riferimento per attività di spaccio, gestito da un altro cittadino egiziano già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici.
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore agli Impianti e Attività sportive e Turismo Alessandra Bianchi, ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-economica relativi interventi di realizzazione di due aree sportive per la promozione di attività sportive sul territorio nel segno dell’inclusione delle persone con disabilità e a capacità motoria ridotta.