IL PARCO STORICO DI VILLA DUCHESSA DI GALLIERA PROTAGONISTA DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Contenuto

News del
12/09/2019

Sabato 14 settembre, a partire dalle 15.30, Villa Duchessa di Galliera a Voltri, il parco storico più esteso della Liguria, sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio / European Heritage Days, manifestazione internazionale promossa dal Consiglio d'Europa con l'appoggio della Commissione Europea e del Ministero dei Beni Culturali.

UN PALCOSCENICO NELLA NATURA – La settecentesca Villa Duchessa di Galliera tra Paesaggio, Arte ed Intrattenimento è il titolo dell’evento, patrocinato da Comune, Regione e Municipio VII Ponente. Una passeggiata a tappe tra costumi d'epoca, letture poetiche, musica, scultura ed una particolare esposizione di acquerelli a tema botanico.

Insieme ai figuranti del Gruppo Storico Amici di Villa Galliera, ci saranno l’attore Giulio Benvenuti, la poetessa Anna Maria Campello, il musicista Alberto Porcu, lo scultore Pablo Damian Cristi, il pittore Gianfranco Sanguineti e i musicisti Massimiliano Patetta e Nicoletta Santacroce. 

Con l’occasione si ricorderanno i legami storici del parco di Villa Duchessa di Galliera e della famiglia dei Brignole Sale con la realtà europea. Jerôme Muniglia Giustiniani, discendente della nobile famiglia Giustiniani, tornerà sul luogo che fu teatro di una storia che vide protagonista Anna “Nina” Giustiniani e Camillo Benso conte di Cavour. Inoltre ricorderà il gemellaggio fra Genova e la sua colonia medievale di Chio, isola greca dell'Egeo.

Ospite d'eccezione sarà il console generale del Principato di Monaco, principe Domenico Pallavicino, in rappresentanza del principe Alberto II di Monaco, con il quale si ricorderà la figura di Maria Caterina Brignole Sale, principessa di Monaco nel 1757.

L'evento è stato promosso dalla poetessa e scrittrice Anna Maria Campello, ambasciatrice di Genova del mondo, e organizzato dalla A.T.I. Villa Galliera (tramite APS Sistema Paesaggio ed ass.ne Amici della Villa Duchessa di Galliera) in collaborazione con Ember Ars Studio e del Centro Europe Direct di Genova e con l'appoggio dell'associazione Liguri nel Mondo e del CIRS MED, Centro Internazionale di Ricerca e Studi sul Mediterraneo.

 

Ultimo aggiornamento: 12/09/2019