IL SINDACO MARCO BUCCI INCONTRA L’AMBASCIATRICE SVIZZERA RITA ADAM. A Genova, il 12 e 13 aprile, il “Forum del dialogo tra l’Italia e la Svizzera”. Il Sindaco incontra l'ambasciatrice Rita Adam

News del
05/02/2019

Il Sindaco Marco Bucci ha ricevuto, martedì 5 febbraio a Palazzo Tursi, l’Ambasciatrice della Confederazione Svizzera in Italia, S.E. Rita Adam. Tema principale dell’incontro è stato la quinta edizione del “Forum del dialogo tra l’Italia e la Svizzera” che si svolgerà a Genova il 12 e 13 aprile. Le precedenti edizioni del forum si sono tenute a Roma, Berna, Milano e Lugano.

«La scelta della città di Genova – ha detto l’ambasciatrice Adam – per l’edizione 2019 del Forum è stata fatta anni fa, una scelta di cui sono lieta perché so bene quanti legami esistano e quante collaborazioni siano state varate tra Genova e la Svizzera. Una scelta che ribadisco e che mi sembra ancora più significativa oggi».

Nel corso del cordiale incontro il Sindaco Marco Bucci ha toccato temi rilevanti per i rapporti tra Genova e la Confederazione elvetica, soprattutto attinenti a trasporti e nuove vie di comunicazione. «Quando si aprono canali di comunicazione – ha sottolineato il primo cittadino – a transitare non sono solo merci, ma business, tecnologie e cultura. Non dobbiamo pensare a un asse come più strategico dell’altro, ma a tutti come complementari tra loro. Genova è interessata assolutamente al trasporto su ferro, meno inquinante e meno costoso di quello su gomma. Con il Terzo Valico avremo quattro linee ferroviarie e treni di 750 metri di lunghezza e, come per il Brennero e il Corridoio est-ovest, sarà previsto il ‘ferrobonus’».

Sarà dedicato ai Trasporti – in particolare l’interesse di Italia e Svizzera a sviluppare i porti liguri e l’asse ferroviario che passa per il Gottardo – il primo dei quattro temi del Forum di aprile che sarà aperto da Ministri degli Esteri dei due Paesi.

Altri temi saranno: Scienza e tecnologia (rapporti tra salute e “Big Data”: opportunità per l’Italia e la Svizzera); Turismo (nelle declinazioni ‘turismo culturale’, ‘turismo naturalistico’, ‘scambio di esperienze e migliori pratiche’); Europa (l’Europa a cerchi concentrici: i punti di vista di un Paese fondatore dell’UE e di un Paese terzo che è in sé una piccola ‘Europa’).

L’ambasciatrice, entrata nella sua funzione il 1° novembre 2018, era accompagnata dal console onorario per la Liguria Renè Rais e dalla responsabile cultura, scienza e media dell’Ambasciata svizzera Ruth Theus Baldassarre. Dopo l’incontro con il Sindaco, la giornata genovese della delegazione è proseguita con la visita di Palazzo Ducale che ospiterà il Forum di aprile.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2019