Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nelle giornate di martedì e mercoledì. Giovedì 1° agosto ondata di calore Livello 1.

Ingressi contingentati in alcune spiagge, scogliere e arenili del comune di genova

News del
29/05/2020

Il sindaco ha firmato un’ordinanza che consente l’accesso contingentato e lo stanzionamento in alcune spiagge, scogliere e arenili situati nel Comune di Genova.

Questo l’elenco delle spiagge libere comunali: Rio Lupara, Vesima, Villa Azzurra, Pegli ponente, Pegli levante, Multedo, Punta Vagno, San Giuliano, Vernazzola, Sturla – Via del Tritone, Sturla- V Maggio, Priaruggia, Bai, Divisone Acqui, Scalo Quinto ponente, Murcarolo, Caprafico.

Le misure sono valide a partire dalle ore 8.00 di domani, sabato 30 maggio. Lo stazionamento è consentito dalle ore 8.00 alle ore 19.59 di ogni giorno, mentre resta interdetto dalle ore 20.00 alle ore 7.59

Gli accessi, segnalati da apposita cartellonistica, saranno presidiati da operatori addetti, per consentire l’ingresso in sicurezza, fino al raggiungimento della capienza preventivamente calcolata, dando tutte le indicazioni utili alla cittadinanza.

I cittadini potranno verificare in tempo reale l’effettiva disponibilità di posti presso le spiagge mediante l’App “SpiaggiaTi”

Resta vietato lo stazionamento nelle spiagge di Voltri fino al completamento delle operazioni di ripascimento, tuttora in corso.

Tutte le altre spiagge, gli arenili e le scogliere non espressamente succitate saranno accessibili nel rispetto della prescrizione della distanza di sicurezza interpersonale di 3 metri tra gli ombrelloni e 1,5 metri tra i lettini o gli asciugamani di persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare, nonché dell’uso della mascherina.

L’ordinanza consente l’accesso del pubblico a parchi, ville, giardini (con l’esclusione delle aree attrezzate per i bambini, che restano interdette) e cimiteri comunali, nonché l’accesso alle passeggiate prospicienti il mare, compreso Corso Italia lato mare e Boccadasse, di cui alla precedente Ordinanza Sindacale n°109/2020.

Consente inoltre l’accesso del pubblico a spiagge, scogliere ed arenili per svolgere attività sportive (pesca, nuoto, windsurf, canoa e similari), passeggiate motorie.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2020