comunicati stampa

Contenuto

polizia locale

Si è concluso il primo fine settimana di sperimentazione del piano “Estate Sicura 2025”, un progetto del Comune di Genova che mira a garantire sicurezza, ordine e benessere durante la stagione estiva e nelle aree cittadine ad alta frequentazione, sia di giorno che nelle ore serali. Il progetto nasce con l’obiettivo di preservare la qualità della vita dei cittadini e offrire un’accoglienza sicura ai turisti, attraverso un presidio attivo e capillare del territorio da parte della Polizia Locale.

 

foto

In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese, dal 10 al 13 luglio torna a Genova l’International Music Festival, un grande evento musicale a cura della Filarmonica Sestrese, che negli anni passati ha visto la partecipazione di gruppi bandistici da Finlandia, Francia, Repubblica Ceca, Estonia, Bulgaria, Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Svizzera, Scozia, Russia, Israele, Canada e Stati Uniti.

 

Workshop Statistica-Intervento Lodi
Workshop Statistica-Intervento Lodi
Workshop Statistica-Intervento Lodi e pubblico
Workshop Statistica -Intervento Lodi Mazziotta
Workshop Statistica -Intervento Lodi e pubblico
Workshop Statistica-Intervento Lodi
Workshop Statistica-Pubblico
Workshop Statistica-Locandina

Questa mattina, nella Sala del Consiglio Metropolitano, il Comune di Genova e l’Istat hanno promosso il workshop “Le condizioni socio economiche delle città e delle loro periferie: dati e cartogrammi del Comune di Genova”. È stato un utile momento di confronto e supporto per amministratori, tecnici, ricercatori e operatori del sociale, con l’obiettivo di rafforzare le capacità di analisi e pianificazione delle politiche locali.

 

auto pol locale

A partire da lunedì 7 luglio 2025 entrerà in vigore la nuova ordinanza della Questura che ridefinisce l'organizzazione dei servizi di sicurezza urbana nel centro storico cittadino.

 

A seguito del superamento della ripartizione in 3 zone, precedentemente individuate dalla Questura, la Polizia Locale, oltre a quanto effettuato in precedenza in continuità, implementerà un nuovo modello operativo caratterizzato da:

allerta gialla

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito questo pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

 

Durante il periodo di allerta meteo-idrologica gialla, dalle 8 alle 23.59 di domenica 6 luglio, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città.

 

campo protezione civile
assessore ferrante e i ragazzi del campo
campo protezione civile
campo protezione civile
forte begato

Si è conclusa oggi la prima settimana dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione civile” riservati a bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni, promossi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e organizzati sui vari territori in collaborazione con la Protezione Civile delle Regioni, delle province autonome e con le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

 

lassessora arianna viscogliosi con il presidente della camera penale
nessuno tocchi caino associazione
libri la fine della pena

Con la visita nelle carceri di Pontedecimo e Marassi, a cui ha partecipato l’assessora alla Sicurezza del Comune di Genova Arianna Viscogliosi, e con una assemblea molto partecipata nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si è conclusa questo pomeriggio la serie di sopralluoghi e incontri organizzati negli istituti liguri nell’ambito della campagna dell’associazione “Nessuno tocchi Caino” dal titolo “La fine della pena”.