Campora: «Buona pratica da seguire, speriamo sia d’esempio»
Genova, 15 dic. – Sono stati presentati questa mattina in Sala Trasperenza, presso il palazzo della Regione, i risultati realizzati dalla Fondazione EcoEridania Insuperabili. Alla presentazione hanno preso parte l’assessore all’Ambiente del comune di Genova Matteo Campora e l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro, mentre i risultati e le donazioni per il 2023 sono state presentate dal presidente di EcoEridania Andrea Giustini.
«È un vanto avere un’azienda come EcoEridania che negli anni è cresciuta, dà lavoro a migliaia di persone e svolge un’attività estremamente importante – ha detto l’assessore all’Ambiente del comune di Genova Matteo Campora -. E nel contempo è bello vedere che una azienda come questa abbia poi uno spin-off. la Fondazione: questo significa che ci sono degli imprenditori che oltre a svolgere la loro attività cercando anche di fare in modo che ci sia una ricaduta positiva sulla città, ma anche su tutta Italia perché le attività vengono svolte in tutto il paese. È una buona pratica da seguire, e l’augurio è che altre aziende possano seguire questo esempio che è un esempio che in qualche maniera definirei luminoso. È passato un anno, molte attività portate avanti e non sono spot, ma vengono sostenute in maniera continuativa».
Tra i primi risultati presentati c’è l’ampliamento della Società Sportiva Insuperabili che ha aumentato il numero di ragazzi e ragazze con disabilità che giocano a calcio, oltre a essere tornati i campi estivi. I siti della Fondazione sono stati resi accessibili alle persone con disabilità. Sono stati poi svolti 11 interventi promozionali nelle scuole incontrando 1.300 studenti per parlare di inclusione.
Venti persone con disabilità hanno avuto l’opportunità di svolgere due weekend fuori casa per lavorare sulle autonomie e iniziare ad avviare il progetto “Dopo di noi”.
E ancora, 14 persone con disabilità hanno iniziato a lavorare tramite il progetto di “inserimenti lavorativi” e, tra tutti, è stato soddisfacente il caso di un ragazzo certificato come inabile al lavoro, che grazie a questo percorso ha ottenuto la revisione della verifica diventando “abile al lavoro”.
Rimanendo sempre in tema lavoro, otto persone con disabilità hanno frequentato un corso di 200 ore per la professione di addetto sala e barman. Sono stati siglati quattro accordi di ricerca universitaria con cinque facoltà coinvolte: UniTO e la Sapienza con scienze motorie e psicologia, e l’Università di Verona per scienza motorie. Questa mattina si è parlato anche del grande lavoro che il Gruppo EcoEridania sta facendo per far nascere la Casa Insuperabili, ovvero la casa della Fondazione: in centro sportivo gestito da persone con disabilità, a aperto a tutta la cittadinanza che farà esplodere il concetto di inclusività e rappresenterà un acceleratore incredibile per tutti i nuovi progetti oltre che per reperire fondi che permetteranno di sostenere tante altre realtà nel terzo settore.
Con la consegna degli assegni sono stati annunciati ufficialmente i progetti che saranno sostenuti nel 2023, resi possibili grazie ai dipendenti del Gruppo EcoEridania che ogni anno decidono di destinare una parte della loro tredicesima per progetti di solidarietà. Hanno ritirato l’assegno: Misericordia ambulanze di Firenze, Bruna Cussotto per l’associazione italiana contro le leucemie “A casa del Re”, Giuseppe Cocetta per l’associazione Centro Progetto Spilimbergo, Chiara Mastella per Runforemma Onus, Maurizio Bosano, referente del presidente per la promozione della Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS, Devide Leonardi per Onlus Insuperabili, Demetrio Labate e Bianca Stranieri per l’associazione Dinamo Camp Onlus e il progetto Fondazione Rava.