L'assessore Campora all'evento inaugurale della conferenza nazionale Anci sulla mobilità sostenibile

News del
23/09/2021

Prenderà il via domani venerdì 24 settembre - in modalità webinar - il primo e principale appuntamento della V Conferenza Nazionale Anci sulla Mobilità Sostenibile, nell’ambito delle azioni promosse dal ministero della Transizione ecologica a favore di modalità di spostamento urbano in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici.

La giornata di dibattito, dal titolo ‘Mobilità integrata, resiliente e smart’, vedrà la partecipazione, oltre del ministro delle infrastrutture Enrico Giannini, dei maggiori rappresentanti delle grandi città alle prese con l'introduzione dei Piani Urbani sulla Mobilità Sostenibile, uno dei temi più delicati per i Comuni in uno dei settori in maggiore evoluzione, sia sul piano delle novità normative sia per gli interventi messi in campo sui territori.

Alla seconda tavola rotonda, con argomento 'Riformare per la sostenibilità', prenderà parte anche l'assessore alla mobilità integrata e ai trasporti del Comune di Genova Matteo Campora, reduce da due importanti appuntamenti sulla mobilità sostenibile: l'European Mobility Week e la presentazione di un manuale sulle ciclabili cittadine.

"Ringrazio l'Anci - sottolinea l’assessore Matteo Campora – per l'invito ma soprattutto per l’organizzazione di questa giornata di lavori, che ci consente da un lato di raccontare i nostri progetti presenti e futuri per una mobilità urbana sempre più sostenibile ed efficiente, dall’altro di proseguire e arricchire il nostro bagaglio di esperienze e di confronto tra i diversi soggetti coinvolti sulla regolamentazione della mobilità. Sono ormai alcuni anni - ha concluso Campora - che a Genova abbiamo iniziato un percorso di dialogo e collaborazione con i cittadini e le associazioni che ci stanno aiutando a rendere possibile un cambiamento, quello delle nostre scelte di mobilità, fondamentale per la riduzione dell’inquinamento e la diffusione tra i cittadini di abitudini di mobilità più attive, salutari e rispettose dell’ambiente».

Michele Luna – 3358312448- mluna@comune.genova.it Ufficio Stampa Comune di Genova Palazzo Tursi – via Garibaldi 9, 1° piano – 16124 Genova tel.: 010/557-2717/2606/2452/2441/2446 email: ufficiostampa@comune.genova.it

Ultimo aggiornamento: 23/09/2021