Lavori pubblici: 250.000 euro per risolvere gli allagamenti del sottopasso di Multedo in via Pacoret de Saint Bon

News del
21/05/2024
sottopasso di Multedo - via Pacoret de Saint Bon

In via di realizzazione una rete di regimazione idrica per pompare l’acqua piovana in eccesso nelle due vasche di decantazione di via Ronchi e, quindi, nel torrente Varenna

Roberto Bordi

Saranno finanziati dal Comune di Genova con 250.000 euro i lavori per risolvere il problema dei periodici allagamenti del sottopasso di Multedo in via Pacoret de Saint Bon.

Lo stanziamento è stato approvato, su proposta della Giunta comunale, in Consiglio comunale, all’interno del primo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026 - Seconda nota di variazione ai documenti previsionali e programmatici 2024-2026.

Il progetto, approntato dalla Direzione comunale Protezione del Suolo, prevede la realizzazione di una nuova rete idrica, per trasportare l’acqua piovana in eccesso nelle due vasche di decantazione di via Ronchi, primo del loro scarico nel torrente Varenna.

Inoltre, i lavori saranno preceduti da una prima pulizia della foce del rio Rostan.

La costruzione del sottopasso risale agli anni ‘70 per dare una viabilità alternativa alla via Aurelia: da allora, si verificano sistematici allagamenti che causano gravi problemi alla circolazione stradale nel tratto che da Multedo porta a Pegli e verso il ponente genovese.

L’accumulo di acqua di superficie nel sottopasso si verifica da sempre per l’incapacità del rio Rostan, che scorre sotto via Pacoret de Saint Bon, di scaricare le precipitazioni in mare, anche a causa delle enormi quantità di sedimenti che intasano la foce del torrente.

In passato sono stati eseguiti vari interventi per risolvere questa problematica, come la realizzazione nel 2004 da parte di Ireti di un molo volto a consentire al rio Rostan di sfociare agevolmente in mare. Ma le continue mareggiate, unite all’azione di dilavamento delle colline da parte del torrente Varenna, hanno trasportato un’ingente quantità di detriti in mare che hanno nuovamente ostruito la foce del rio Rostan, provocando quindi il sistematico allagamento del sottopasso.

«Si tratta di un lavoro molto complesso che i cittadini del Ponente attendono da decenni per evitare il sistematico allagamento del sottopasso di via Pacoret de Saint Bon, tra Multedo e Pegli – dichiarano il vicesindaco e l’assessore comunale alle Manutenzioni – In questi ultimi mesi l’Amministrazione, attraverso il prezioso e puntuale lavoro dei tecnici della Direzione Protezione Suolo, ha analizzato e studiato attentamente la situazione, valutando le possibili alternative di intervento per ovviare finalmente ad un problema annoso che si trascina ormai da tanti anni, con grave danno ai cittadini e alle imprese del Ponente e di tutta la Città. Con questi lavori, che si aggiungono alla pulizia sistematica delle caditoie del sottopasso e alla prossima “sgolatura” della foce del rio Rostan, finalmente si andrà a risolvere una problematica molto sentita dalla popolazione».

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024