Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Le nuove professioni per i musei del futuro

News del
29/11/2019

Martedì 3 dicembre a Palazzo Ducale il convegno “Musei del futuro: nuove competenze digitali per il cambiamento e l'innovazione culturale”

Dopo il seminario Tra pubblico e privato - buone pratiche di curatela, prosegue il percorso di CreArt, il progetto europeo della rete di città per la creatività artistica di cui il Comune è partner.

Nell’ambito di Orientamenti 2019, martedì 3 dicembre nel Munizioniere di Palazzo Ducale si svolgerà il convegno “Musei del futuro: nuove competenze digitali per il cambiamento e l'innovazione culturale”, promosso da Comune, Fondazione Symbola e Job Centre per fare il punto sulle nuove professioni del settore emerse dalla ricerca effettuata da Symbola: digital interactive experience developer, online community manager, digital collections curator e digital strategy manager.

Esperti e professionisti del settore illustreranno i loro percorsi e le innovazioni del mondo museale. A moderare gli interventi sarà Romina Surace, della Fondazione Symbola, partner del progetto Mu.SA (Museum Sector Alliance) che si è posto l’obiettivo di individuare profili e competenze digitali e di realizzare eventuali corsi di formazione, in collaborazione con altre 12 organizzazioni provenienti da Grecia, Italia e Portogallo e da una rete europea formata da organizzazioni settoriali di professionisti museali e culturali, oltre a enti di formazione professionale.

«La collaborazione tra progetti come CreArt è un’importante occasione per far conoscere nuovi percorsi e attività culturali – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – una strategia che ben si colloca nell’ambito del Salone Orientamenti e nelle già previste innovazioni di alcuni musei cittadini».

Ecco il programma:

Ore 9.30 – 13

Saluti istituzionali:

Barbara Grosso – assessore alle Politiche culturali, politiche dell’istruzione e politiche per i giovani

Introduce e modera i lavori: Romina Surace – Fondazione Symbola

Digital Strategy Manager

Paolo Cavallotti – Head of Digital – Museo della Scienza di Milano

Pierangelo Campodonico – direttore Istituzione MuMa – Musei del Mare e delle Migrazioni

Serena Bertolucci – direttore – Fondazione Palazzo Ducale

Emanuele Micheli – Scuola di Robotica

Digital interactive Experience Developer

Alessandro Masserdotti – co-founder e CTO di dotdotdot

Filippo Vergani – project manager ETT

Coffee Break

Digital Collections Curator

Lorenzo Losa – presidente di Wikimedia Italia

Luca Bochicchio – direttore MuDA Albissola Marina

Online Community Manager

Cecilia Fiorenza – online community manager – Maxxi di Roma

Cesare Torre – direttore Marketing territoriale, Promozione della Città e Attività Culturali del Comune di Genova

Fabiana Virgilio – marketing, digital e social media – Comune di Genova

Ore 14.15 – 17.30

Workshop a hub2work (via Garibaldi 9, piano terra)

Musei dei Futuro: Il museo diffuso come infrastruttura tecnologica, narrativa e comunitaria per la valorizzazione del territorio

Stefania Zardini Lacedelli – co-fondatrice del museo virtuale DOLOM.IT: Il Museo Piattaforma

Ore 15.30 apertura tavoli di lavoro

È gradita l’iscrizione all’indirizzo web http://www.hub2work.it/index.php/dettaglio-evento/9-le-nuove-professioni...

Per informazioni:

hub2work@comune.genova.it

www.genovacreativa.it

CreArt, progetto europeo della rete di città per la creatività artistica, si articola tra il 2017 e il 2021 e riguarda Genova. Si tratta di piano di cooperazione culturale che punta all’innovazione sociale, alla crescita economica e all’immagine internazionale del capoluogo ligure, attraverso mostre, workshop, seminari e la partecipazione di artisti e curatori genovesi alle attività internazionali. Genova è l’unica città italiana, assieme a Lecce, a prendere parte al progetto di cooperazione culturale, con Valladolid, Zagabria, Clermont-Ferrand, Katowice, Rouen, Lublin, Skopje, Liverpool, Kaunas e Aveiro.

La Fondazione Symbola, nell’ambito del progetto Mu.SA – Museum Sector Alliance, ha condotto un’indagine di scenario con l’obiettivo di mappare i bisogni formativi dei professionisti museali in Italia attraverso un approccio campionario. Scopo dell’indagine, raccogliere le indicazioni necessarie per lo sviluppo di corsi di aggiornamento professionale, in relazione alla tematica digitale e alle competenze trasferibili. Coinvolgendo esperti italiani del settore, tra direttori di musei e parchi archeologici, ed esperti di vari ambiti della sfera museale a livello regionale e nazionale. Per favorire il rinnovamento del settore, il primo investimento auspicabile è quello nella formazione digitale dei professionisti museali.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2019