Lotta alla cecità, dal 19 al 21 maggio fa sosta in città il tir high-tec della prevenzione di “Vista in salute”

News del
19/05/2022

L’ambulatorio mobile fa parte della Campagna Nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico e si trova in Calata Vignoso, Museo del mare

Irene Moretti

Un tir con quattro ambulatori all’avanguardia e con attrezzature high-tec per combattere la cecità. È questa l’ambiziosa idea che la Campagna nazionale di prevenzione delle mattie retiniche e del nervo ottico “Vista in salute” ha deciso di portare avanti in un giro d’Italia che da oggi – e fino a sabato 21 maggio – farà tappa a Genova, in calata Vignoso, presso il Galata – Museo del mare.

L’iniziativa è stata promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia Onlus e porterà a Genova, Chiavari e La Spezia, dalle 10 alle 18, la sua struttura ambulatoriale mobile con quattro postazioni e presso la quale sarà possibile effettuare gratuitamente controlli oculistici non invasivi ad alta tecnologia su retina e nervo ottico. Al servizio potranno accedere le persone over 40.

Questa tappa ligure è stata presentata proprio oggi in conferenza stampa con una introduzione di Giorgio Ricci, della direzione nazionale IAPB Italia Onlus, che ha sottolineato che «la vista è un bene prezioso, un enorme patrimonio che ereditiamo e che dobbiamo imparare a preservare sin da bambini. Da essa ci giunge oltre l’ottanta per cento delle informazioni che ci pervengono dall’ambiente circostante. Trascurarla potrebbe compromettere irreparabilmente la nostra autonomia e la nostra indipendenza.

La campagna è stata realizzata con il contributo del Parlamento che, con la legge di bilancio 2019, ha reso disponibile uno stanziamento triennale nell’intento di dare una risposta incisiva al grande bisogno di prevenzione visiva presenza nella popolazione. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, della Conferenza Stato-Regioni, dell’ISS, della Società Oftalmologica italiana, dell’Anci, della Regione Liguria, dell’Unione italiana ciechi e degli ipovedenti e dell’Intergruppo parlamentare per la Tutela della vista.

Le principali patologie che la campagna mira a prevenire sono glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie, insieme di patologie che, nel complesso, coinvolgono oltre tre milioni di italiani e 400 milioni nel mondo.

“Vista in salute” ha tre obiettivi principali: far conoscere le principali patologie oculari causa di cecità e ipovisione nella popolazione; accrescere il livello di priorità della prevenzione oftalmica nelle agende sanitarie regionali, utilizzare i dati raccolti per avviare la costituzione di una banca dati nazionale finalizzata a conoscere l’impatto delle patologie e indispensabile per lo sviluppo di politiche sanitarie pubbliche per la tutela visiva.

Ultimo aggiornamento: 19/05/2022