Milano e Genova, due città a confronto

Contenuto

News del
21/03/2019

Caratteri urbani, scelte e progetti in un convegno a Milano

Simonetta Cenci, assessore all’Urbanistica, Demanio ed Edilizia Privata, ha partecipato ieri alla conferenza “Milano e Genova. Due città a confronto”, organizzata dall’associazione “Società del giardino”, che si è svolto a Palazzo Spinola di Milano.

 

Il focus dell’assessore ha messo in evidenza le caratteristiche delle due città, analizzando differenze e temi comuni, caratteri urbani e metodi di intervento di fronte ai problemi.

 

Partendo dalla storia di Genova, l’assessore Cenci ha collegato una visione d’insieme dell’idea di città con le grandi scelte urbanistiche che si sono dovute rivedere in seguito alle grandi emergenze che hanno colpito il territorio.

 

L’intervento di Cenci non si è fermato alle criticità, ma ha puntato ad evidenziare le opportunità che oggi la città offre, soprattutto in tema di recupero urbanistico e di rigenerazione urbana, soffermandosi sulla descrizione delle grandi progettualità per Waterfront di Levante, Hennebique e Prè Visioni.

 

Il confronto con Milano è stato fatto partendo proprio dal raffronto tra Pré Visioni, waterfront di levante, Hennebique, Valpolcevera con I quartieri di Milano, che hanno una progettualità simile basata sul recupero di quartieri storici, e periferici, che costituiscono esempi di realizzazione di progetti di rigenerazione urbana (porta Nuova e porta Garibaldi).

Ultimo aggiornamento: 21/03/2019