Progetti europei, il Comune di Genova aderisce alla NEB community “FRIEND OF THE NEW EUROPEAN BAUHAUS” con 500 partner

Contenuto

News del
05/12/2025

Il Comune di Genova ha deciso di aderire attraverso la modalità “Amico”, riservato alle istituzioni

 La giunta, su proposta dell’assessora ai Progetti e Fondi europei Tiziana Beghin, ha approvato l’adesione alla NEB - New European Bauhaus - Community in qualità di “Friend of the New European Bauhaus” e al Local Chapter Ligure.

L’iniziativa NEB, infatti, si propone di creare un movimento creativo e transdisciplinare, un ponte tra il mondo della scienza e della tecnologia, dell’arte e della cultura, che cerca di fare leva sulle sfide europee per migliorare le vite dei cittadini, utilizzando la co-creazione per affrontare insieme problemi sociali complessi.

«Il New European Bauhaus - dice l’assessora Beghin - ispira un movimento che mira a facilitare e guidare la trasformazione delle nostre società attraverso tre valori inseparabili: sostenibilità, bellezza e inclusione, che sono anche le tre parole d’ordine della comunicazione che ha dato il via a questo progetto europeo. I progetti europei sono un grandissimo strumento di partecipazione e condivisione che, attraverso la creazione di partenariati che unisco insieme istituzioni, stakeholder e società civile, ci permettono di rispondere a nuove sfide che, in questo caso specifico, mira a sviluppare un laboratorio di progettazione che mira a promuovere a livello locale processi di rigenerazione di spazi ed edifici pubblici integrando sostenibilità, inclusione e bellezza, attraverso approcci di co-design partecipativo da parte delle comunità, nonché una governance multi-livello».

Il Comune di Genova ha deciso di aderire alla Comunità NEB attraverso la modalità “Amico”, riservato alle istituzioni: queste rappresentano una risorsa per la Comunità NEB. Sono disponibili a fornire supporto ai progetti e possono offrire il proprio catalogo di soluzioni per far avanzare l’iniziativa, possono contribuire a progetti guidati dalla Commissione o dalla Comunità stessa, anche su invito. Gli "Amici" possono, inoltre, raccomandare progetti ai partner e supportarli in vari modi, ad esempio implementando progetti in una regione.

Gli "Amici", inoltre, sottoscrivono e si impegnano a rispettare rigorose responsabilità ambientali e sociali. Promuovono i valori fondamentali dell’Unione Europea: diritti umani, libertà, democrazia, uguaglianza e stato di diritto. Infine, sostengono le priorità dell’Unione Europea.

Per diventare "Amici" del NEB occorre inviare la propria candidatura sulla piattaforma. I soggetti selezionati, sulla base della loro dichiarazione e impegno a supportare l’iniziativa, entreranno a far parte della comunità esistente dell’iniziativa, composta da oltre 500 partner ufficiali, membri della Tavola Rotonda di Alto Livello, Punti di Contatto dei governi nazionali, vincitori e finalisti dei premi e beneficiari delle call del Nuovo Bauhaus Europeo. Gli "Amici" offrono supporto a diversi tipi di attività, quali: co-creare con i cittadini e le istituzioni esperienze di vita belle, sostenibili e inclusive; ospitare o sponsorizzare progetti NEBLab; organizzare incontri, conferenze dedicate a come professioni e discipline diverse possano interpretare e arricchire l’iniziativa; identificare progetti e buone pratiche che seguono i principi del New European Bauhaus e condividerli con il pubblico. L’impegno degli "Amici" non è soggetto a supporto finanziario. La Comunità NEB prevede che le attività degli "Amici" inerenti al NEB vengano pubblicate nella pagina ufficiale e possano ricevere ulteriore visibilità. Inoltre, gli "Amici" hanno accesso a un ampio set di informazioni e sessioni di lavoro ospitate e facilitate dalla Commissione Europea. Infine gli "Amici" hanno accesso a una piattaforma online dedicata, ospitata e gestita dalla Commissione, che supporta networking, costruzione di comunità e condivisione di conoscenze.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025