REPORT ART 54 CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI’ 4 NOVEMBRE 2021

Contenuto

News del
04/11/2021

Giovedì 4 novembre, il Consiglio Comunale si è aperto alle ore 14 con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata:

 

1) La consigliera Sonia Paglialunga (Lega Salvini Premier) chiede informazioni circa la sospensione del servizio Amt Volabus che collega la stazione Brignole all’aeroporto C. Colombo. Risponde l’assessore Matteo Campora: “Effettivamente il Volabus è stato sospeso a seguito del lockdown che aveva causato l’azzeramento del traffico aeroportuale. Attualmente il Cristoforo Colombo sta tornando alla normalità. Abbiamo un rapporto costante con i servizi aeroportuali ed è nostra intenzione tornare al più presto al consueto servizio”.

 

2) Al consigliere Alessandro Terrile (Pd) risulta che il tasso di raccolta differenziata dei rifiuti registrato nel Comune di Genova nell'anno 2020 si è fermato al 35,43%, in calo sull'anno 2019, nonostante le rassicurazioni dell’Amministrazione e dell’azienda di raccolta di rifiuti urbani. Chiede spiegazioni. Inoltre domanda se risponde al vero che la Regione Liguria abbia richiesto al Comune di Genova il pagamento della somma di euro 778.767,99 a titolo di ecotassa in relazione al tasso di riciclaggio e recupero registrato nell'anno 2020. Risponde l’assessore Matteo Campora: “I numeri citati corrispondono ma vanno analizzati in rapporto agli anni di riferimento. Qui si parla del 2019 e del 2020, quando molte attività commerciali avevano chiuso o ridotto l’attività a causa del Covid 19. Inoltre, a seguito del crollo del ponte Morandi, è venuta meno l’isola ecologica di quella zona. Ci sono delle ragioni oggettive, quindi, se i numeri della raccolta differenziata non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. Contiamo che l’introduzione dei cassonetti “intelligenti” a febbraio migliorerà sensibilmente i dati. Ricordo che abbiamo ricevuto un riconoscimento di Legambiente per la raccolta della plastica. Per una buona differenziata non basta l’impegno del Comune ma è necessario il coinvolgimento dei cittadini, che va conquistato giorno per giorno”.

 

3) A molte attività commerciali, segnala il consigliere Alberto Campanella (Fratelli d’Italia), non sono ancora arrivati i prospetti e i relativi bollettini di pagamento per la Tari del 2021. Alla luce di questa circostanza chiede quando si prevede di effettuare tale invio e se è nelle intenzioni dell’Amministrazione concedere un pagamento rateizzato. Risponde l’assessore Matteo Campora su delega dell’assessore Pietro Piciocchi: “Per sostenere il tessuto economico genovese, il Consiglio Comunale ha ripartito le agevolazioni previste per le utenze non domestiche su queste basi: riduzione del 50% della tariffa per le categorie maggiormente interessate da chiusure e restrizioni a seguito della pandemia, azzeramento per determinati soggetti particolarmente colpiti e una dilazione del pagamento su richiesta del contribuente”.

 

4) Torna il tema dello stato di manutenzione dei viadotti cittadini. Lo propone il consigliere Stefano Giordano (Movimento 5 stelle) alla luce delle recenti criticità riscontrate dai tecnici sul raccordo tra l’elicoidale e il casello autostradale di Genova est. Risponde l’assessore Matteo Campora su delega dell’assessore Pietro Piciocchi: “Le criticità delle manutenzioni dei viadotti autostradali sono al centro dell’attenzione dell’Amministrazione da ormai diversi anni. Sono stati monitorati tutti i ponti, gli impalcati e le passerelle esistenti in città. Da questa indagine è scaturita una banca dati che consta di 450 manufatti tutti georiferiti. Ci sono tre livelli di conoscenza di queste infrastrutture che vanno dalla analisi delle ispezioni alle proposte di intervento. Si tratta di un tema particolarmente complesso che siamo disponibili ad affrontare in una apposita commissione”.

 

5) Il consigliere Carmelo Cassibba (Vince Genova) interroga la Giunta su “tutor” e autovelox posizionati in lungomare Canepa e corso Europa, come mezzi di contrasto a comportamenti non conformi al codice della strada e a tutela della sicurezza stradale. Più specificatamente chiede quali siano le modalità operative di impiego degli stessi e i tratti stradali interessati al controllo degli “occhi elettronici”. Risponde l’assessore Giorgio Viale: “In questi giorni non sono mancate le fake news su questo tema. L’allestimento dei dissuasori di velocità in Corso Europa non è ancora iniziato. Il programma prevede l’installazione di due tutor come quelli in funzione sulla Sopraelevata e tre autovelox classici. Le strade interessate saranno indicate sul sito istituzionale. Questa impiantistica verrà montata, collaudata e, prima di entrare in funzione, verrà testata per circa un mese. Dopo una “abbondante” comunicazione inizierà l’attività sanzionatoria. Laddove c’è il tutor si rileverà la velocità media, dove l’autovelox quella di punta. Invito tutti ad attendere le comunicazioni ufficiali. La taratura è di 5 chilometri orari dopo di ché scatta la sanzione”.

 

6) Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede la pubblicazione dello studio scientifico epidemiologico ambientale riferito alla nostra città. Inoltre chiede un aggiornamento circa l’attivazione dell’osservatorio ambiente salute del comune di Genova. Risponde l’assessore Massimo Nicolò: “Si tratta di un argomento molto importante che merita l’attenzione di una commissione specifica, meglio se su base scientifica con l’ausilio di esperti in epidemiologia. L’osservatorio ambiente salute è un momento importante che convocheremo in modo allargato coinvolgendo non solo gli epidemiologici che già hanno trattato il caso, ma anche alcuni docenti dell’Università di Genova. Direi in conclusione massima disponibilità”.

 

7 e 8) Il trasloco temporaneo del mercato di Pegli, a causa dei lavori sulla Passeggiata, è l’oggetto dell’interrogazione del consigliere Maurizio Amorfini (Lega Salvini Premier) con la domanda: “quali le iniziative dell’Amministrazione in proposito?”. Sullo stesso tema del consigliere precedente l’interrogazione di Cristina Lodi (Pd) che critica nel metodo (mancanza di informazioni ai cittadini e al Municipio) e nel merito (mancanza di percorsi alternativi per i pedoni e ubicazione provvisoria del mercato) tutta l’operazione. Rispondono gli assessori Matteo Campora e Paola Bordilli: “Voglio partire – ha detto Campora – dalla buona notizia che i lavori, importantissimi per la delegazione, sono iniziati e dureranno sino al dicembre 2022, con un costo di 2 milioni di euro. Verrà rifatto tutto il condotto dal Varenna al depuratore. L’intervento prevede il completo rifacimento della rete fognaria e il restyling della pavimentazione della Passeggiata. Ribadiremo a Ireti di implementare le comunicazioni già buone con cittadini e Municipio”. “Questi lavori – afferma Bordilli – sono stati concertati con il Civ e le categorie. Con gli operatori del mercato, in particolare, abbiamo avuto diversi incontri dove abbiamo assunto decisioni condivise. La logica, ripeto condivisa, è quella di uno spostamento nella parte più a ovest per poi ritornare, una volta cessati i lavori, all’attuale collocazione. Aggiungo che sono state introdotte innovazioni particolari come quella dell’introduzione di “paline” Enel che daranno finalmente ai commercianti di fiere e mercati, ma anche agli organizzatori di manifestazioni culturali, la possibilità di evitare l’uso di gruppi elettrogeni, con un sensibile miglioramento delle condizioni ambientali”.

 

9) Dopo una breve disanima sulle categorie di cittadini che hanno maggiormente a cuore la manutenzione dei marciapiedi (anziani e disabili) il consigliere Francesco De Benedictis (Fratelli d’Italia) chiede più attenzione a questo problema e se esiste un piano di intervento specifico. Risponde l’assessore Matteo Campora su delega dell’assessore Pietro Piciocchi: “In riferimento ai programmi di manutenzione dei marciapiedi ogni anno vengono approvati dalla Giunta dei piani lavori che, normalmente, vengono eseguiti dopo l’approvazione del Bilancio. Naturalmente, se nel corso dell’anno dovessero palesarsi delle urgenze, si provvede con ulteriori finanziamenti. L’indicazione che le do è di segnalare eventuali criticità in modo da aggiornare il programma dei lavori in calendario”. Michele Luna – 3358312448 – mluna@comune.genova.it

Ultimo aggiornamento: 04/11/2021