Risposte articoli 54 - seduta Consiglio comunale di martedì 17 settembre 2019

Contenuto

News del
18/09/2019

Il Consiglio comunale inizia alle ore 14 con le interrogazioni a risposta immediata:

 

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Terrile chiede un "aggiornamento sulla delocalizzazione dei depositi costieri di Multedo, più volte annunciata negli scorsi mesi”.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora:

L’impegno dell’amministrazione non cambia. Ma la decisione di delocalizzare i depositi costieri è una decisione tecnica. In proposito è stato istituito un tavolo presso Autorità Portuale che entro novembre ci fornirà le sue valutazioni. Dopo si potrà assumere una decisione.

Guido Grillo, di Forza Italia, elenca una serie di iniziative del Consiglio (sulle celebrazioni di Colombo) e domanda se alle parole sono seguiti i fatti:

-ordine del giorno approvato nella seduta del consiglio comunale del 26 settembre 2017;

-ordine del giorno approvato nella seduta del consiglio comunale del 24 gennaio 2019;

-art. 54 discusso nella seduta del consiglio comunale del 19 marzo 2019.

 

Risponde l’assessore Laura Gaggero:

Essendomi insediata da pochi giorni, ho fatto una breve analisi su quanto è stato organizzato e proposto sino a oggi. Posso dire con sicurezza che si è sempre cercato di tenere vivo un patrimonio storico di rapporti internazionali per la promozione culturale e turistica di Genova. Di sicuro ci sono città con le quali avevamo rapporti più stretti che sono state privilegiate rispetto ad altre aree. Mi riferisco a Valparaíso, Buenos Aires, Santo Domingo, Montevideo e Cartagena. Dal 2018 Genova è stata inserita in un progetto di promozione con molte altre città europee, che stiamo cercando di esportare in America latina. Per quanto riguarda il continente nordamericano c’è una forte collaborazione, ormai storica e consolidata con la città di Columbus, che parteciperà alle prossime celebrazioni colombiane.   

La recente assunzione di 91 istruttori servizi amministrativi muove il consigliere dei Cinque stelle Stefano Giordano a chiedere: “chiarimenti circa presunte irregolarità nello svolgimento dello stesso”.

 

Risponde l'assessore Giorgio Viale:

Il concorso è stato molto impegnativo per gli uffici. Per il numero dei partecipanti e per le difficoltà organizzative insite in una tale circostanza. Difficoltà affrontate in modo eccellente dai dipendenti comunali coinvolti. Non mi risultano manifeste illogicità nelle domande. In ogni caso la materia attiene alla magistratura e non certo al Consiglio Comunale.

Il Consigliere di Fratelli d’Italia Alberto Campanella chiede informazioni circa l’area di sgambatura per cani in villa Imperiale.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora:

Come lei ha ricordato, il sopralluogo è stato effettuato il 12 settembre e quindi sono ancora in corso gli approfondimenti del caso. Dalle valutazioni dei tecnici è emerso che l’area presenta serie problematiche. Le stesse inducono i proprietari dei cani a non condurvi i propri animali. Si tratta di legittime esigenze alle quali il Comune deve venire incontro. Gli uffici tecnici stanno facendo una valutazione per attrezzare la parte alta della villa, che però deve rispondere a delle specificità tecniche previste da una delibera del 2015 che, tra l’altro, attribuisce un ruolo importante ai Municipi. Non è escluso che cercheremo un’altra area, adatta ma non necessariamente in prossimità della villa. Circa la causa pendente, la stessa è oggetto approfondimento e di chiarimenti da parte dell’Avvocatura.

Gianni Crivello, capogruppo dell’omonimo gruppo, si domanda se i progetti che il comune di Genova ha presentato alla regione Liguria a seguito della deliberazione n° 624 del 19/07/2019 avente ad oggetto:

-programma contributi per progettazione interventi a favore dei comuni liguri danneggiati dall’evento calamitoso ex o.c.d.p.c 558/2018.

- importo di € 400.429,28

In tale contesto, a seguito della redistribuzione delle deleghe di giunta, comprendere i rapporti tra la struttura comunale e la struttura del commissario straordinario per la ricostruzione.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi:

Inizio dalla seconda parte dell’interrogazione. Possiamo dire che l’ultimo anno ha visto la fuoriuscita verso struttura commissariale di elementi di valore, compensata da nuove professionalità, assunte all’interno delle direzioni manutenzioni e lavori pubblici. Oggi il problema non riguarda tanto i tecnici quanto il personale amministrativo a supporto. Per la prima parte della sua domanda, ho acquisito, essendo subentrato nella delega da poco tempo, informazioni sulle valutazioni che sono state fatte e posso affermare che il Comune di Genova non ha attinto al fondo di 400.000 euro, ma mi è stato riferito che era già in corso l’interlocuzione con la Regione per l’accesso a fondi per progetti e opere di consistenza decisamente più ampia: 140 milioni su tutta la regione nel 2020 e 100 milioni nel 2021. Finanziamenti che ci vedranno sicuramente attivi.

Lo stato di avanzamento dei lavori dell’aeroporto Cristoforo Colombo sono il motivo dell’interrogazione di Marta Brusoni del gruppo Vince Genova.

 

Risponde l’assessore Francesco Maresca:

Dopo la tragedia del ponte Morandi sono state adottate, con il decreto Genova, delle misure importanti per il sistema portuale della città e, ovviamente, degli investimenti ingenti, pari a 30 milioni di euro, per l’aeroporto e la sua struttura d’accesso, nell’ottica di un miglioramento intermodale porto-città. All’inizio di questo mese è stato affidato a uno studio di architettura milanese l’incarico di un progetto definitivo dell’ampliamento del terminal dell’aeroporto di Genova, sulla base di un progetto preliminare risalente al 2011. Questo progetto definitivo dovrebbe essere consegnato entro novembre. Entro i primi giorni del 2019 dovrebbero partire i lavori dei sottoservizi. Ci sarà l’ampliamento del terminal dell’aeroporto con la realizzazione di un fabbricato di circa 5.000 mq costruito a est dell’attuale aereostazione. Il tempo previsto per la realizzazione di queste opere si aggira intorno ai 36 mesi. Ci saranno degli interventi di riqualificazione immediata del terminal attuale che ammontano a 937.000 euro, il sistema bagagli beneficerà di interventi per 700.000 euro e, per concludere, lavori di ampliamento dell’aerostazione per 16.000.000 di euro. Sono altresì previsti interventi su due importanti opere: la messa in sicurezza del viadotto Pionieri d’Italia, di circa 3 milioni di euro, e la costruzione del primo lotto funzionale del collegamento stabile tra l’aeroporto e gli Erzelli per 9 milioni di euro.   

La consigliera Maria Tini del gruppo M5S chiede lumi su: “le recenti dichiarazioni a mezzo stampa dell’assessore Piciocchi sui lavori inerenti il waterfront di levante.

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi:

Le tematiche sollevate sono ampie, molteplici e articolate. Non sono certo esauribili nel tempo concesso a un articolo 54. Mi impegno a partecipare a una commissione consiliare ad hoc per rispondere alle sue domande. Però voglio precisare alcuni elementi importanti. Non era possibile divulgare i contenuti di un offerta valutata da una commissione in maniera positiva. Non corrisponde al vero affermare che le informazioni non siano state divulgate per reticenza, o per la volontà di non condividerle con il Consiglio Comunale, ma a causa del rispetto delle norme che soprassiedono a questo tipo di procedura. Si tratta di una delle più importanti operazioni di rigenerazione urbana della nostra città.

Una ringhiera rotta da molto tempo in via S.Giorgio di Bavari, e quanto tempo ci vuole a ripararla, sono l’oggetto di una domanda della consigliera Rossetti Maria Rosa del gruppo Lega Salvini Premier all’assessore Pietro Piciocchi.

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi:

Confermo la copertura finanziaria per intervenire. I lavori si concluderanno entro la fine dell’anno in corso.

Il consigliere del partito democratico, Mauro Avvenente, chiede lo “stato dell'arte circa i bandi per rilancio e la riqualificazione degli esercizi commerciali di via Pré”.

 

Risponde l’assessore Paola Bordilli:

13 dei 14 locali, secondo la graduatoria approvata, ospiteranno iniziative che concorreranno a riqualificare e rivitalizzare il Centro storico. Un locale è rimasto vuoto a causa di richieste non conformi e non a difficoltà amministrative. Continua il confronto sul tavolo istituito con i residenti, commercianti e forze dell’ordine, dal quale scaturiranno tutte le iniziative a favore delle realtà economiche sane. L’Amministrazione intende contribuire in maniera significativa alla crescita del tessuto economico e alla valorizzazione del centro storico cittadino, premessa indispensabile per la sicurezza del territorio. Siamo impegnati nel rilancio di questa zona anche con iniziative studiate in occasione del prossimo Salone Nautico affinché i visitatori transitino in questa zona anche con il sostegno delle nuove realtà e dell’Università. La riqualificazione non può fare a meno di un lavoro in sinergia tra i pubblico e il privato.

Le recenti condotte delittuose e crudeli nei confronti dei cani, per l’abbandono di esche e polpette avvelenate, fanno chiedere al consigliere Federico Bertorello del gruppo Lega Salvini Premier le misure che il Comune intende adottare contro questi fatti criminosi.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora:

La ringrazio della questione sollevata, che mi ha indotto a fare un giro in zona domenica scorsa. Ho preso accordi con il collega Garassino affinché degli agenti di Polizia Municipale effettuino controlli periodici. Faccio però una richiesta. Nel momento in cui vengono individuate delle esche, le stesse devono essere prontamente portate alla Asl 3 per essere analizzate. E’ un elemento fondamentale, in quanto potrebbe trattarsi di materiale innocuo gettato per creare paura nei confronti dei proprietari dei cani. Solo così potremo capire e valutare la gravità di questi comportamenti.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2019