Sabato 10 ottobre gli Stati Generali dell'Educazione a Palazzo Ducale

News del
06/10/2020

La terza edizione speciale dell'evento curato dall'Agenzia comunale per la Famiglia

Stefania Villa

Sabato 10 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 17 si svolgeranno a Palazzo Ducale gli Stati Generali dell’Educazione, ideati e organizzati dal Comune di Genova - Agenzia per la famiglia e Assessorato alle Politiche Socio -sanitarie, Famiglia e relativi Diritti.

L’evento, giunto alla terza Edizione, si svolgerà in presenza nella sala del Maggior Consiglio e nel cortile Maggiore di Palazzo Ducale e per la prima volta potrà essere seguito in diretta sul Canale YouTube del Comune di Genova.

Ripartire dalle Relazioni è il titolo dell’evento che punta l’attenzione su ciò che conta davvero e che si è rivelato essere la mancanza più grande che tutti abbiamo vissuto quest’anno. Agenzia per la Famiglia ha sempre puntato sulle relazioni e sull’importanza del costruire insieme” commenta Simonetta Saveri, Responsabile dell’Agenzia per la famiglia.

Tanti i temi sul tavolo tra cui un’economia che mette al centro l’Uomo e le sue relazioni, l’importanza della formazione, la scuola del futuro, informazioni utili per la crescita dei bambini e degli adolescenti. La giornata si concluderà con una esercitazione pratica del metodo dell’auto mutuo aiuto dal titolo: “Trasformare i problemi in risorsa!”

Una strategia di crescita personale davvero utili, soprattutto in questo momento storico. I protagonisti saranno importanti esperti di educazione del nostro territorio, ma anche nomi di fama nazionale ed europea.

Come ogni anno è prevista la partecipazione attiva di alcune scuole: liceo statale coreutico Piero Gobetti con una performance di danza e testi al tempo del lockdown e istituto Alberghiero Marco Polo con la presentazione di un Progetto di Educazione Civica.

In contemporanea con le conferenze nella sala del Maggior Consiglio, saranno allestiti, nel cortile Maggiore spazi dedicati ad alcuni progetti di Agenzia per la Famiglia (a ingresso libero nel rispetto delle misure Anti Covid):  Primimillegiorni, GenovaInsieme Auto Mutuo Aiuto e Primo Soccorso in Famiglia. In questi spazi, dalle ore 10 alle 14, sarà possibile incontrare i professionisti, operatori e volontari coinvolti nelle attività.

INFO agenziaperlafamiglia@comune.genova.it

Indicazioni per la partecipazione in presenza

In sala Maggior Consiglio

Necessaria iscrizione sul sito > http://agenziaperlafamigliagenova.eventbrite.it

Nel cortile Maggiore

Ingresso libero nel rispetto norme anti Covid 19

Diretta sul Canale YouTube del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 15/10/2020