Il Comune di Genova ha preso parte attivamente alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Il Comune di Genova ha preso parte attivamente alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi si è tenuto oggi l’incontro «Antisemitismo oggi in Germania e in Italia», un momento di riflessione pubblica volto ad analizzare un fenomeno che, tra cronaca e dinamiche social, continua a sfidare la tenuta delle democrazie europee.
Si è tenuta questo pomeriggio, nella sede di Corso Torino del Comune di Genova, la cerimonia di giuramento di 30 nuovi capitreno che, nei prossimi giorni, entreranno ufficialmente in servizio sui treni regionali della Liguria.
Consolidare il posizionamento di Genova come destinazione turistica d’eccellenza per tutto l’anno (all-seasons destination) e rafforzare il legame con il mercato francese, da sempre uno dei principali bacini di prossimità per la città: con questo obiettivo, la Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Turismo e Commercio Tiziana Beghin, ha approvato l’adesione al progetto “10 Comuni” per l’annualità 2026, rinnovando la collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Nizza.
Presentato, questa mattina, dall’assessore alla Mobilità sostenibile, Emilio Robotti, il Piano sulla sicurezza stradale che ha come obiettivi una maggiore attenzione all’utenza “debole”, sicurezza per i conducenti di veicoli e promuovere la mobilità sostenibile, dall’uso dei mezzi di trasporto pubblico locale all’incremento delle piste ciclabili.
Martedì 17 febbraio alle 12, nella Sala Lignea della Biblioteca Berio, Stefano Mencherini, documentarista e giornalista indipendente, presenterà l’edizione ampliata, e arricchita di nuove storie, del libro Il Pane loro 2 – La vendetta.
Il volume nasce dall’omonima pièce teatrale, da cui fu tratto il libro pubblicato per la prima volta nel 2001 da Manni editore, che oggi torna al pubblico in una veste diversa: un nuovo libro e un musical unico nel suo genere.
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, oggi, lunedì 16 febbraio, il Comune di Genova è protagonista della campagna nazionale “M’illumino di Meno 2026” attraverso lo spegnimento dell’illuminazione scenografica di via Garibaldi, previsto dalle ore 18 alle 19: un’iniziativa dal forte valore simbolico per richiamare l’attenzione sull’uso responsabile dell’energia.
Si è concluso con un’ampia partecipazione di pubblico il Carnevale di Genova, che per più giorni ha animato la città con eventi diffusi.
Si è concluso con un’ampia partecipazione di pubblico il Carnevale di Genova, che per più giorni ha animato la città con eventi diffusi.
La giunta comunale, su proposta della sindaca Silvia Salis e dell’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del playground “Sport illumina” ai giardini Nino G. Lamboglia, a Marassi.