Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Sicurezza, a Tursi il Convegno dei Vigili del Fuoco sugli impianti sportivi

News del
06/12/2023
vigili del fuoco

Presente l’assessore Gambino, tra i temi principali anche l’inclusività e la promozione dello sport

Irene Moretti

Si è svolto questo pomeriggio, nel salone di rappresentanza di palazzo Tursi, il convegno organizzato dalla direzione regionale dei Vigili del Fuoco Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova nell’ambito del progetto di diffusione della prevenzione e sicurezza antincendio del Dipartimento dei Vigili del Fuoco “Impianti sportivi tra sicurezza, inclusività e promozione dello sport”.

Il convegno è stato organizzato con lo scopo di affrontare e approfondire le complesse tematiche connesse all’adeguamento degli impianti sportivi tra sicurezza, inclusività e promozione dello sport con particolare riferimento alla gestione della sicurezza antincendio, sicurezza pubblica e gestione degli impianti, rispondendo alla necessità di adeguamento degli impianti sportivi esistenti e la costruzione di nuovi impianti che accoglieranno le competizioni sportive che si svolgeranno a Genova nell’Anno 2024, nominata Capitale Europea dello Sport. Il convegno ha trattato la normativa di settore di prevenzione incendi e ha approfondito in particolare le possibili criticità legate alla gestione della sicurezza antincendio, la gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica e la gestione degli impianti sportivi.

Per l’amministrazione di Genova, presente l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino: «Vorrei ringraziare chi si è fatto promotore di questo importante convegno. Abbiamo di fronte un’importante stagione, nel prossimo futuro, legata alle iniziative di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e viviamo un periodo di estremo cambiamento per quanto riguarda le nostre infrastrutture e i nostri impianti sportivi che accusano una vetustà legata al fatto che sono stati progettati in un periodo in cui contava più la qualità dello spettacolo e la capienza che la sicurezza e l’accessibilità. Oggi la logica deve essere diversa e deve garantire al cento per cento la sicurezza sotto ogni punto di vista, dal punto di vista antincendio, quello antiterroristico e ogni aspetto di ordino pubblico; ma anche e soprattutto per quanto riguarda l’inclusività. I nostri impianti sportivi dovranno seguire una logica che consentirà a chiunque voglia seguire un evento di poterlo fare in qualsiasi condizione si trovi. Il tema di questo convegno serve a tracciare le linee guida che un amministratore deve avere. Sono molto orgoglioso come comune di partecipare e di patrocinare per iniziare un percorso che porti ad avere impianti all’altezza di questa città».

Hanno partacipato: Francesco Orrù (comandante dei Vigili del Fuoco di Genova); Paolo Ceccarelli (vice prefetto di Genova) e Orazio D’Anna (questore di Genova).

Ultimo aggiornamento: 06/12/2023