Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Stati generali dell'economia 2019

News del
28/11/2019

Presentazione di #genovagenda, un’agenda per una Genova che agisce

Lunedì 2 dicembre, alla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si svolgerà – a partire dalle 14.30 – l'edizione 2019 degli Stati Generali dell'economia di Genova.

Giunto al suo terzo anno, l’appuntamento rappresenta un momento di riflessione con la cittadinanza e con le realtà pubbliche e private sulle grandi scelte strategiche per la città di Genova.

Nell'occasione verrà presentato #genovagenda, il nuovo metodo che il Comune di Genova avvierà nei prossimi mesi per selezionare, gestire e comunicare i progetti prioritari per lo sviluppo economico della città.

#genovagenda si propone di accelerare i processi con cui i progetti per lo sviluppo economico della Città vengono attuati, in un quadro di sistema in grado di metterne in evidenza le interconnessioni e di evitare quanto più possibile ritardi e “colli di bottiglia”. Inoltre, i progetti di #genovagenda saranno identificati nei loro indicatori chiave di prestazione (KPI) e quindi nella loro capacità di contribuire in maniera oggettiva a misurabile allo sviluppo economico di Genova.

In sostanza si tratta di un piano integrato di azioni articolate all'interno dei settori portanti dell'economia cittadina: porto e logistica, high tech, turismo e cultura, economia della città e infrastrutture.

Il Sindaco di Genova Marco Bucci illustrerà il contenuto dell'iniziativa, che verrà discusso con i rappresentanti dei principali stakeholder "della città che lavora", coinvolti nell'organizzazione degli Stati Generali.

Nell'occasione verranno presentati alcuni dei progetti più significativi che saranno inseriti in #genovagenda, secondo il seguente programma:

- Giorgio Metta, Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia: "Building the Robot Valley"
- Roberto Cingolani, Chief Technology e Innovation Officer Leonardo: "Leonardo 2030, piano di innovazione tecnologica"

- Andrea Boschetti, Founder Metrogramma: "Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso"
- Mario Di Mauro, Amministratore Delegato TIM Sparkle: "Il sistema sottomarino Bluemed. Genova nuovo hub digitale tra Europa, Africa e Asia"
- Alberto Maestrini, Direttore Generale Fincantieri: "Il ribaltamento a mare di Fincantieri"

- Alberto Amico, Presidente Amico & Co.: "Genova Megayacht Hub"
- Alessandro Pitto, Presidente di Spediporto: "La nuova Zona Logistica Semplificata"
- Enrico Giunchiglia, Prorettore Università di Genova: "Il Centro del Mare".

Conclusioni di Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria

Si ringraziano gli sponsor che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione: main sponsor AMICO&co SRL, BANCA CARIGE, sponsor SPEDISERVICE, SPEDIPORTO

Ultimo aggiornamento: 28/11/2019