Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1° agosto ondata di calore Livello 1.

Statistica: mercoledì 17 a palazzo Tursi seminario formativo su “Dati Telco e popolazione a Genova: sfide e soluzioni per una città in continua evoluzione”

News del
10/05/2023
tursi

Accreditato dall’Ordine regionale giornalisti della Liguria, si svolgerà in salone di Rappresentanza dalle 9 alle 12 con relatore il professor Luca Sabatini

Chiara Barbieri

Mercoledì 17 maggio, dalle 9 alle 12, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi si terrà il secondo incontro formativo dal titolo “Dati Telco e popolazione a Genova: sfide e soluzioni per una città in continua evoluzione”. Il seminario è accreditato dall’Ordine regionale dei giornalisti della Liguria. Il relatore sarà Luca Sabatini, docente universitario e data manager del Comune di Genova. Il corso di formazione è stato progettato per fornire una panoramica generale degli aspetti chiave della demografia, sia a livello teorico che pratico.

Il corso copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la popolazione mondiale, la natalità, la mortalità, la migrazione e le tendenze demografiche. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire la comprensione delle principali teorie e concetti demografici, nonché di esaminare le tendenze demografiche recenti e le loro implicazioni per la società e l'economia. Il corso prevede anche sessioni pratiche in cui gli studenti impareranno a utilizzare strumenti e tecniche per analizzare i dati demografici, e a interpretare i risultati delle analisi. Particolare attenzione sarà data alle rilevazioni telco e al loro utilizzo nelle città. Argomenti trattati: introduzione ai dati Telco su Genova; descrizione delle principali fonti di dati Telco disponibili per lo studio della popolazione presente a Genova, con particolare attenzione alle variabili utilizzate per la stima delle presenze e degli spostamenti; analisi dei dati telco sulla popolazione presente a Genova (gli abitanti abituali, i giornalieri, i lavoratori, i turisti); discussione finale con i partecipanti sul possibile utilizzo dei dati telco per la pianificazione urbana e dei servizi pubblici a Genova. Posti disponibili 30, crediti 3. Le iscrizioni saranno aperte fino al 16/05/2023 sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Ultimo aggiornamento: 10/05/2023