Il Salone del Maggior Consiglio ha accolto con grande calore, a Palazzo Ducale, l’arrivo del corteo del presepe vivente, che oggi pomeriggio ha fatto da cornice alla premiazione dell’iniziativa Passaporto dei Presepi genovesi.
Il Salone del Maggior Consiglio ha accolto con grande calore, a Palazzo Ducale, l’arrivo del corteo del presepe vivente, che oggi pomeriggio ha fatto da cornice alla premiazione dell’iniziativa Passaporto dei Presepi genovesi.
È iniziato ieri il ciclo di visite istituzionali dell’assessora al Welfare e alle Politiche Sociali, Cristina Lodi, presso le case di accoglienza che ospitano i minori stranieri non accompagnati (MSNA) nel Comune di Genova.
Accompagnata dal Garante per i diritti dell’infanzia e dai tecnici della Direzione Fragilità e Vulnerabilità Sociale, l’assessora ha fatto tappa nelle prime strutture delle 19 complessivamente attive sul territorio comunale.
Si è tenuta questa mattina, presso l’Ufficio di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la visita di cortesia della Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, YIN Qi, accompagnata dal Console XU Zijin.
«Siamo sulla strada giusta: si stanno facendo passi avanti importanti e siamo fiduciosi che ci siano le condizioni per ottenere una proroga delle misure protettive previste dalla procedura di composizione negoziata. Questo è il segno di un lavoro serio e responsabile che tutte le parti stanno portando avanti con l’obiettivo comune di salvare Amt».
Domenica 8 febbraio alle 16, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà la giornata conclusiva della terza edizione del Passaporto dei Presepi genovesi, promosso dal Comune di Genova in collaborazione con l’Arcidiocesi. La cerimonia sarà preceduta dal corteo del presepe vivente, che partirà alle 15 dalla Chiesa di San Marco al Molo per raggiungere Palazzo Ducale.
Posata, questo pomeriggio, la 27esima pietra d’inciampo a Genova in memoria di Antonio Milani, davanti al civico 51R di via Fillak. La cerimonia, che rientra nell’ambito del programma delle iniziative del Giorno della Memoria 2026, è stata presieduta da Filippo Biolé, presidente Aned-Genova e del Comitato Posa Pietre d’Inciampo Città Metropolitana di Genova, alla presenza della Sindaca di Genova, Silvia Salis, e dell’assessore alla Cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari.
La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha firmato il provvedimento che assegna la delega alle Tradizioni all’assessore alla Cultura, Giacomo Montanari.
Per il terzo anno consecutivo Genova, grazie all’impegno dell’ASD Lino Team, sarà capitale internazionale del Ju Jitsu. Appuntamento sabato 7 e domenica 8 febbraio al Palasport di Genova per oltre 300 atleti in arrivo da 25 nazioni.
«Genova anticipa le tendenze demografiche europee e questo ci impone scelte chiare: la domiciliarità è la via principale per garantire dignità, autonomia e benessere alle persone anziane, assicurando al tempo stesso la sostenibilità del sistema di welfare e sanitario. I dati confermano il valore del lavoro svolto quotidianamente dalle operatrici e dagli operatori sociali, impegnati in interventi sempre più personalizzati e integrati.
Domani, sabato 7 febbraio, alle ore 10.30, presso il Forte Castellaccio Righi, in via Peralto, si terrà la cerimonia in ricordo dell’81° anniversario dell’eccidio del Castellaccio, una delle pagine più drammatiche della storia della Resistenza genovese.