La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli, ai quali dedica la rubrica Una settimana con.... dedicata ai bambini e ai ragazzi e diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met.
Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it
Protagonista della settimana è Astrid Lindgren, una delle scrittrici per l’infanzia più conosciute al mondo, ricordata soprattutto come autrice di Pippi Calzelunghe, un libro che ha lasciato un segno tanto forte da aver dato il nome, in Italia, a quella «generazione Pippi» (come è stata definita da Donatella Ziliotto, prima editrice italiana del romanzo) che vedeva finalmente riconosciuto quel ribaltamento degli stereotipi dell’eroina femminile che aspettava davvero da tempo. Astrid Lindgren ha dato vita ad almeno due altri personaggi femminili animati da un grande senso d’indipendenza: Martina di Poggio di Giugno e la piccola Lotta Combinaguai. I personaggi dei suoi romanzi sono numerosissimi: da Emil di Lönneberga, – una sorta di alter ego maschile di Pippi, – a Karlsson sul tetto (che “prende il volo” nel 1955) e Rasmus e il vagabondo, ai bambini protagonisti di albi illustrati, racconti e fiabe, da cui negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta sono stati tratti film e cortometraggi.
I suoi libri sono stati tradotti in più di 70 lingue, dall'arabo allo zulu. Non meno importante della scrittura è per Astrid Lindgren l’impegno nella difesa dei diritti dei bambini, degli animali, della pace e della convivenza, contro ogni forma di sopraffazione. Si è battuta per i diritti dei neri in America (come per esempio nel romanzo Kati in America), contro le armi nucleari (1980). Decisiva la sua lotta contro le punizioni corporali inflitte ai bambini da un’educazione oppressiva e arcaica. Grazie, infatti, a un suo famoso discorso in occasione di una importante premiazione in Germania nel 1978, l’anno successivo le punizioni corporali inflitte ai bambini saranno considerate in Svezia un crimine e come tali punite.
Alla Lindgren sono stati assegnati numerosi premi per il suo lavoro tra i quali il Premio Hans Christian Andersen nel 1958, il Lewis Carroll Shelf Award nel 1973 per Pippi Calzelunghe, l'International Book Award dell'UNESCO e il Right Livelihood Award (conosciuto anche come "Premio Nobel Alternativo").