La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli, ai quali dedica la rubrica Una settimana con.... diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met. Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it
La protagonista della settimana è la scrittrice per l’infanzia Anna Vivarelli, più volte vincitrice del prestigioso premio Città di Cento e, nel 2010, del Premio Andersen come migliore autrice. Anna Vivarelli leggerà la fiaba Un guazzabuglio di bambini e parlerà del suo libro Odio il Piccolo Principe.
Questi contenuti saranno disponibili alle pagine:
https://bibliometroge.sebina.it
https://www.facebook.com/bibliotecheGenovametropolitana
I video saranno visibili anche sul canale You Tube bibliotechedigenova
Anna Vivarelli è nata a Torino nel 1958. Laureata in Filosofia ha esordito giovanissima nella scrittura con testi teatrali e con radiodrammi per la Rai. All’inizio degli anni ’80, con Guido Quarzo, fonda una compagnia di teatro per ragazzi ancora oggi attiva. Inizia a lavorare nel campo della pubblicità e per oltre quindici anni è copy writer free lance per numerose agenzie. Nel 1994, in collaborazione con Guido Quarzo, pubblica con Einaudi Ragazzi il suo primo libro per bambini, Uomo nero, Verde, Blu messo in scena dal Teatro dell’Angolo. Con Amico di un altro pianeta, di nuovo insieme a Quarzo, vince il Premio Cento, e due anni dopo, con La coda degli Autosauri, il premio del Battello a Vapore.
Da quel momento si dedica quasi a tempo pieno alla letteratura giovanile: Mimì che nome è, La nonna di Elena, con cui vince nuovamente il Premio Cento, Il mistero di Castlemoor, Il confine del paese, Tutta colpa di un cane.
Nel 2010 vince il premio Andersen come miglior autore e nel 2014 scrive Odio il piccolo principe, una storia di adozione e ricerca di identità tra Venezia e Torino. Nel 2016, unendo il mestiere di narratrice per ragazzi ai suoi studi giovanili, pubblica Pensa che ti ripensa, un saggio di filosofia dedicato ai ragazzi, seguito l’anno dopo da Noi e gli altri, in cui affronta temi di filosofia della politica e della storia.