Una settimana con...una rubrica dedicata ai piccoli lettori

Contenuto

News del
26/08/2021

La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli, ai quali dedica la rubrica Una settimana con.... diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met. Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it

 

Protagonista della settimana è lo scrittore e drammaturgo britannico sir Arthur Ignatius Conan Doyle (Edimburgo 1859 – Crowborough 1930). Insieme a Edgar Allan Poe è considerato il fondatore del genere giallo e di quello fantastico.

 

Le sue opere dedicate alla figura di Sherlock Holmes gli hanno valso la nomina di capostipite del giallo deduttivo, un sottogenere più specifico del giallo letterario. Conan Doyle si è anche dedicato alla scrittura di romanzi d’avventura che hanno ottenuto un notevole successo nel mondo dei ragazzi: ricordiamo Il Mondo Perduto, Storie di Pirati, Il Mondo Perfetto, La valle della paura.

 

Scrisse anche I crimini del Congo, un libro di denuncia sulle atrocità del regime belga di Leopoldo II nei confronti delle popolazioni indigene, e diversi libri a carattere storico, sul soprannaturale e di fantascienza. Il personaggio di Sherlock Holmes da lui creato è diventato negli anni un’importante figura di rilievo per il mondo cinematografico, che ne ha realizzato centinaia di trasposizioni per il grande e piccolo schermo.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2021