Una settimana con...una rubrica dedicata ai piccoli lettori

Contenuto

News del
18/07/2022

La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli, ai quali dedica la rubrica Una settimana con.... diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met.

Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it

 

Protagonista della settimana è Gianna Anguissola (Piacenza 1906 – Milano 1966), una delle autrici per ragazzi più amata nel secolo scorso. Scrittrice di narrativa già a 16 anni, la sua carriera letteraria inizia con una bugia. Giovanissima, si presenta con un racconto alla redazione del Corriere della Sera, chiedendo di essere ricevuta dal direttore Luigi Albertini "Perché Annie Vivanti (allora nota scrittrice) ha letto il racconto e mi manda da lui".

 

Il colloquio ha successo e da quel momento Giana Anguissola collabora con numerosi periodici milanesi collegati al Corriere della Sera: La Lettura, La Domenica del Corriere e Il Corriere dei Piccoli. Negli anni ‘30 si afferma come scrittrice per ragazzi, scrivendo novelle e racconti a puntate sul Corriere dei Piccoli che spesso illustra lei stessa.

 

Nel 1933, il suo primo romanzo per adulti, che ottiene un importante riconoscimento al Premio Viareggio. Tra i suoi romanzi per ragazzi: Il diario di Giulietta (1954), Priscilla (1958), Pierpaola (1959), L'inviata specialissima (1959), Io e mio zio (1960).

Nel 1957 vince il Premio Saint-Vincent per il giornalismo e nel 1964 il Premio Bancarellino, con il romanzo che sarà il suo più diffuso: Violetta la timida.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2022