Visita ministro De Micheli, il sindaco Bucci: "Incontro proficuo per il futuro delle infrastrutture in città"

Contenuto

News del
19/09/2019

“Ringrazio la Ministra Paola De Micheli per essere venuta a Genova e per il proficuo incontro riguardante le priorità della nostra città per le infrastrutture. Abbiamo approfondito la situazione della ricostruzione del nuovo viadotto sul Polcevera con dettagli sullo stato dei lavori e le previsioni di fine opera, incluso l’affidamento finale dell’opera al Ministero.

Abbiamo poi parlato dei progetti relativi al trasporto pubblico locale (il Pums - piano urbano di mobilità sostenibile) spiegando alla Ministra la situazione geografica della città e la necessità delle quattro linee di forza descritte nel piano. Abbiamo chiesto la conferma dei finanziamenti previsti per il bando di fine 2018 e la volontà di partecipare al bando del 2019.

Nel piano è compreso anche il trasporto veloce per la Valbisagno e per la collina degli Erzelli.

Abbiamo inoltre discusso lo stato di avanzamento del progetto del ribaltamento a mare di Fincantieri, informando la Ministra dell’attività svolta e di quelle programmate al fine di essere pronti per cantierare la prima nuova nave nel 2024. La Ministra ha confermato che il progetto del ribaltamento è a conoscenza del Ministero.

In aggiunta, abbiamo esaminato il progetto della grande Diga foranea in corso di esecuzione e della sua importanza strategica per la città. Si è concordato sulla necessità di affrontare quanto prima tutte le problematiche di carattere ambientale con spirito condiviso.

Infine, abbiamo affrontato la tematica della realizzazione della Gronda di ponente in ragione dell’urgenza dell’opera stessa e delle ricadute benefiche sulla città e sul territorio. 

Abbiamo concordato di raccogliere l’invito - già espresso dal precedente governo - di iniziare quanto prima un tavolo di lavoro sull’esecuzione dell’opera aperto alla verifica e valutazione delle forze politiche e all’ascolto di tutti per raccogliere stimoli e suggerimenti utili a migliorare il progetto e le ulteriori opere collegate”.
 

Ultimo aggiornamento: 19/09/2019