La scuola Colombo si presenta
Dove siamo
La scuola 'Colombo', collocata nel Municipio Levante di Genova quartiere Borgoratti, in via Apparizione 18 è temporaneamente trasferita presso la scuola elementare Jessie Mario in via Apparizione 16 (stesso edificio) ed è raggiungibile con i mezzi pubblici (autobus n.44, 85, 86, 87).
Chi siamo
La scuola infanzia Colombo aderendo al progetto del Comune di Genova sulle scuole tematiche ed attivando laboratori inerenti ad attività specifiche al percorso di 'Città creativa', intende offrire ai bambini l’opportunità di costruire nuove forme di apprendimento all’interno di contesti attuali improntati alla contemporaneità.
I nostri spazi
La struttura è composta da 2 sezioni, segreteria, 2 saloni accoglienza/ psicomotricità, un'aula polifunzionale creativa. Il giardino, inaugurato ad Aprile 2018 grazie alla collaborazione tra AMIU, Municipio Levante ed ESO, rientra nel progetto "Il Giardino di Betty" e rappresenta una bella realtà del territorio in cui la solidarietà si coniuga con il rispetto dell'ambiente. Il progetto prevede la creazione/riqualificazione di parchi realizzati con la pavimentazione antitrauma generata dal processo di riciclo di scarpe sportive esauste, copertoni e camere d'aria di biciclette.
Le sezioni sono allestite per centri d'interesse.
La nostra proposta educativa
La scuola Infanzia Colombo aderisce al progetto del Comune di Genova sulle scuole tematiche e scegliendo il percorso “Città creativa” ha deciso di fare dei linguaggi artistici ed espressivi uno strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini e delle bambine. L’anno scolastico 2023/2024 porterà i bambini a confrontarsi con il tema del viaggio, poiché il viaggio è metafora del cambiamento, della crescita individuale, della vita stessa e dell’intero percorso scolastico, un viaggio personale, interiore ed individuale ma anche un viaggio di gruppo da condividere. Durante il cammino educativo il bambino cambia, matura, scopre luoghi diversi e costruisce relazioni sia con il gruppo dei pari che con l’adulto. Il viaggio ha un forte potenziale pedagogico, in quanto in grado di aprire occhi e mente, ma anche di facilitare il dialogo e l’espressività di ogni bambino in tutte le sue forme. In questo progetto il bambino è considerato non solo come destinatario di cure ma come esploratore e ricercatore, quindi non come essere passivo ma come fruitore volontario di ciò che lo circonda. Il percorso didattico sarà costituito da diversi laboratori che prenderanno spunto dallo sfondo integratore comune, spazieranno in ambiti diversi, dalla meraviglia dell’osservazione della natura, alla bellezza dell’arte, alla conoscenza della propria città, di se stessi e degli altri il tutto finalizzato ad accompagnare i bambini nella loro crescita, perché prendano coscienza delle proprie emozioni e riescano a rielaborarle.