Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 9 levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Valle Sturla
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
via apparizione, 18
Genova GE
Telefono: 
010 381703
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
veicolati
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 381703 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 10.45 alle 13.30

Didattica

La scuola Colombo si presenta

Dove siamo

La scuola 'Colombo', collocata nel Municipio Levante di Genova quartiere Borgoratti, in via Apparizione 18 è temporaneamente trasferita presso la scuola elementare Jessie Mario in via Apparizione 16 (stesso edificio) ed è raggiungibile con i mezzi pubblici (autobus n.44, 85, 86, 87).

Chi siamo

La scuola infanzia Colombo aderendo al progetto del Comune di Genova sulle scuole tematiche ed attivando laboratori inerenti ad attività specifiche al percorso di 'Città creativa', intende offrire ai bambini l’opportunità di costruire nuove forme di apprendimento all’interno di contesti attuali improntati alla contemporaneità.

I nostri spazi

La struttura è composta da 2 sezioni, salone accoglienza e commiato, un'aula polifunzionale, un'aula motoria e/o relax allestita appositamente. Le singole sezioni che sono state allestite con angoli/centri d'interesse. All’esterno, due giardini: uno attrezzato, con pavimentazione antitrauma generata dal processo di riciclo e situato al piano delle aule con annesso orto ed un altro situato al piano superiore ed anche un campetto da gioco recintato.

La nostra proposta educativa

Progetto Ambiente: Il percorso che proponiamo, intende sviluppare intuizioni, riflessioni e scoperte sull’importanza degli elementi naturali, delle loro proprietà, della loro importanza per l’ambiente. Esso prevede l’uso di tutti gli spazi interni ed esterni della scuola, uscite sul territorio finalizzate a realizzare attività che arricchiscono l’offerta formativa. In questo senso anche l'orto, inteso come aula verde integrata: ci fornirà l'occasione per scoprire ed osservare le piccole forme di vita che sono presenti nelle storie narrate e l'ambiente naturale nel quale crescono.

 Progetto 'Libriamoci... ascolto, esploro e scopro!': Attivando laboratori inerenti e specifici al percorso di 'Città creativa' con particolare riferimento all'area narrativa, il progetto nasce dalla consapevolezza che l'ascolto e la narrazione, intesi come processi di facilitatori del sapere, rappresentano le pratiche educative che da sempre rispondono a molteplici e complesse funzioni: dal “fare memoria” alla condivisione di esperienze collettive, dall’apprendimento al puro intrattenimento.

Telefono segreteria: 
0105574322
Video Presentazione: