Il Nido Erbavoglio si presenta
Dove siamo
Il nido è ubicato a Quarto al piano terra dell'edificio dell'ex Provincia ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (bus linee 16 e 17) che con i mezzi privati.
Chi siamo
Il nido è duplice scuola tematica: Città Creativa e Psicomotricità (sviluppo corporeo come strumento di conoscenza e relazione) e prosegue il Progetto Outdoor (abitare il fuori, fonte di esperienze ed apprendimenti).
I nostri spazi
Il nido ha molteplici locali, grandi e luminosi. E' composto da tre sezioni: Primule (3-12 mesi), Girasoli (12-24 mesi), Papaveri (24-36 mesi). Il nido ha un grande terrazzo coperto utilizzabile in tutte le stagioni ed un ampio giardino ombreggiato ed attrezzato antistante la struttura.
La nostra proposta educativa
Il filo conduttore che accompagnerà la programmazione del nido Erba Voglio quest’anno è “Zena: profumi tra terra e mare”.
L’idea nasce dall’intenzione di far conoscere, sperimentare ed esplorare ai bambini le peculiarità del nostro territorio.
Descriviamo brevemente le dimensioni che accompagneranno questo percorso:
- La città di Genova; il mare;
- La città di Genova: i monti;
- La città di Genova: il pesto e la focaccia.
Svilupperemo i tre aspetti attraverso attività educative di manipolazione (impastiamo la focaccia, prepariamo il pesto..), sensoriali (annusiamo il profumo del basilico, respiriamo l’aria di mare..), motorie (usciamo nel quartiere, andiamo al mare..), outdoor education (seminiamo il basilico e altre erbe aromatiche nel nostro giardino), musicali (ascoltiamo le canzoni dei nostri cantautori, canzoni e filastrocche in dialetto..).
Il nido d’infanzia Erba Voglio costituendo, con la vicina scuola infanzia Tina Quaglia, un polo educativo 0-6 anni, offre ad ogni bambino un percorso di continuità atto a sostenerlo nel passaggio alla scuola dell’infanzia.