Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 9 levante
Servizio: 
Nido d'infanzia
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Psicomotricità
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Indirizzo: 
Largo Francesco Cattanei, 3
Genova GE
Telefono: 
010 392508
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 392508 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.45 alle 14.45

Didattica

Il Nido L'Erbavoglio si presenta

  Dove siamo

Il nido è ubicato a Quarto al piano terra dell'edificio dell'ex Provincia ed è  facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici  (bus  linee 16 e 17) che con i mezzi privati.

Chi siamo

Il nido segue la tematica della Città creativa, svolgendo da anni il Progetto Psicomotricità (sviluppo corporeo come strumento di conoscenza e relazione) e da quest’anno il Progetto Outdoor (abitare il fuori, fonte di esperienze ed apprendimenti).

I nostri spazi

Il nido ha molteplici locali, grandi e luminosi: quest’anno l'intera organizzazione è stata modificata e gli spazi sono stati suddivisi per dar modo alle tre sezioni, allestite con angoli tematici, dei piccoli (primule), medi (girasoli), grandi (papaveri) di usufruire ciascuna di una zona dedicata del grande terrazzo coperto. Un vasto giardino antistante, ombreggiato ed attrezzato, completa la struttura.

La nostra proposta educativa

Il nostro progetto educativo coinvolge le tre sezioni sulla dimensione dell'educazione outdoor e sulla psicomotricità.

La prima assume un‘importanza sempre maggiore  e questo porta a ridefinire un nuovo progetto che renda la dimensione dell’abitare il fuori: il giardino, le terrazze dei nuovi spazi, per creare una rinnovata attività educativa e pedagogica e incentivare una nuova relazione tra gli spazi al chiuso e gli spazi all'aperto del nido;

La seconda tematica rappresenta il progetto storico del nostro nido che ha da sempre  un occhio di riguardo all'attività motoria e allo sviluppo corporeo come primo strumento di conoscenze e relazione.

Il nido d’infanzia Erbavoglio costituendo, con la vicina scuola infanzia Tina Quaglia, un polo educativo 0-6 anni, offre ad ogni bambino un percorso di continuità atto a sostenerlo nel passaggio alla scuola dell’infanzia.

Telefono segreteria: 
0105574322
Video Presentazione: