Il nido Lomellini si presenta
Dove siamo
Il Nido d’Infanzia si trova in via Lomellini, è raggiungibile con fermate bus Zecca/Carmine e metro Darsena.
Chi siamo
Il gruppo di bambini è costituito da bimbi in età compresa tra 12 e 24 mesi e bimbi tra i 24 e i 36 mesi.
Il Nido si ispira alle tematiche afferenti alla Città creativa, offrendo opportunità di esperienze espressive, artistiche e psicomotorie nelle diverse forme.
I nostri spazi
Il nido dispone di due ampi saloni: uno dedicato al gioco senso-motorio e simbolico, l'altro dedicato al pranzo e alle attività grafico-pittoriche; altre due stanze sono dedicate ad attività di piccolo gruppo.
Il nido dispone di un ampio terrazzo.
La nostra proposta educativa
Il Nido Lomellini privilegia l’area tematica dei giochi ludico-motori. L’ambiente è quindi strutturato e pensato per favorire in particolare il gioco sensomotorio: in modo spontaneo e graduale i piccoli mettono alla prova le loro capacità e attraverso il piacere del movimento acquisiscono nuove autonomie e coscienza di sé.
I laboratori di lettura, proposti quotidianamente, stimolano la curiosità e la fantasia dei bambini attraverso le immagini e la narrazione ad alta voce. L’attività è favorita anche in maniera autonoma per potenziare le competenze cognitive, relazionali e linguistiche.
Laboratori di giochi con l’acqua, manipolazione, gioco euristico, attività grafico/pittoriche e sonore si affiancano ai precedenti.
La consapevolezza di quanto la quotidianità dei bambini sia spesso invasa da troppe stimolazioni, sollecitazioni esterne e ritmi sostenuti ci ha portato a riflettere sulla necessità di ripensare anche ai nostri ritmi e RALLENTARE per fare spazio all’ ASCOLTO per accogliere sé stessi e gli altri.
ASCOLTARE nelle giornate educative porta a sostenere la lentezza, a riconoscere la diversità, la soggettività. Obiettivo di questo percorso sarà favorire e accrescere i tempi di attenzione e la capacità di fermarsi ad ascoltare dei bambini, nel rispetto di ogni individualità.