Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Marassi
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Arte e musica
Lingue
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Fin dalla prima infanzia è importante potenziare un corretto approccio alle competenze linguistiche che sempre più diventeranno competenze necessarie per una piena cittadinanza Le Scuole Infanzia e i nidi ospitano numerose azioni di rafforzamento delle diverse lingue, attraverso l’introduzione a scuola di laboratori didattici specifici, canzoni, libretti, narrazioni. Spesso è previsto il coinvolgimento delle famiglie
Indirizzo: 
Leonardo Fea, 83
Genova GE
Telefono: 
010 889555
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni a.s. 2024-2025

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI 

Didattica

La scuola Montale si presenta

Dove siamo

La scuola Montale si trova sulle alture di Marassi, lontana dal traffico cittadino, facilmente raggiungibile con la linea bus 356. La sua posizione offre la possibilità di effettuare brevi spostamenti a piedi per raggiungere la scuola primaria o la biblioteca del quartiere.

Chi siamo

Scuola tematica su ARTE e LINGUE. Per la sfera artistica l’obiettivo è quello di offrire occasioni per avvicinarsi al mondo del segno grafico/pittorico attraverso le letture ed opere dedicate. Importante è l’inserimento della lingua inglese come esperienza stimolante con l’utilizzo di un testo ponte per la scuola primaria.

La nostra scuola organizza attività di continuità con l’asilo nido Eolo, con il quale abbiamo intrapreso un percorso come POLO EDUCATIVO ad indirizzo Montessoriano e con la scuola Primaria Borsi, per dar modo ai bambini di passare gradualmente all’ordine di scuola successivo.

I nostri spazi

Gli ampi spazi interni sono disposti su tre piani: il refettorio e la cucina si trovano al secondo piano, al primo piano ci sono tre aule, uno spazio dedicato all’accoglienza dei bambini allestito con giochi da tavolo e colori. Al piano inferiore si trova un ampio salone dedicato all'attività motoria e musicale e teatrale, uno spazio biblioteca e uno spazio riservato alle attività di sostegno con il piccolo gruppo. Il grande terrazzo, con adiacente giardinetto, offre un’ulteriore possibilità di gioco libero e di svago nelle belle giornate. I pasti sono cucinati direttamente a scuola nella cucina in coabitazione con il nido Eolo.

La nostra proposta educativa

La metodologia educativa a cui si ispira la nostra scuola è quella montessoriana: ogni spazio è pensato ed organizzato affinché il bambino apprenda liberamente ed autonomamente e si faccia facilitatore di nuove esperienze e di nuovi traguardi, anche nella sfera dell’outdoor education; stare all’aria aperta accresce le capacità sociali dei bambini nonché la consapevolezza del rispetto dell’ambiente che li circonda. Le tematiche che caratterizzano la nostra scuola sono arte e avvicinamento alla lingua inglese. Per quanto riguarda la sfera artistica il nostro obiettivo è quello di offrire ai bambini occasioni per avvicinarsi al mondo del segno grafico/pittorico attraverso l’uso di svariate tecniche e lo svolgimento di lavori successivi alla presa visione di opere di vari artisti. Riteniamo l’inserimento nella didattica della lingua inglese una esperienza stimolante e gratificante; una particolare attenzione è dedicata ai bambini della fascia dei 5 anni, i quali si avvicineranno alla comprensione di semplici parole con l’utilizzo di un testo base come primo step verso la scuola primaria.

Telefono segreteria: 
0105579786
Video Presentazione: