Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Marassi
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Arte e musica
Lingue
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Fin dalla prima infanzia è importante potenziare un corretto approccio alle competenze linguistiche che sempre più diventeranno competenze necessarie per una piena cittadinanza Le Scuole Infanzia e i nidi ospitano numerose azioni di rafforzamento delle diverse lingue, attraverso l’introduzione a scuola di laboratori didattici specifici, canzoni, libretti, narrazioni. Spesso è previsto il coinvolgimento delle famiglie
Indirizzo: 
leonardo fea, 83
Genova GE
Telefono: 
010 889555
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 889555 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 16.30 alle 17.30

Didattica

La scuola Montale si presenta

Dove siamo

La scuola Montale si trova sulle alture di Marassi, lontana dal traffico cittadino, facilmente raggiungibile con la linea bus 356. La sua posizione offre la possibilità di effettuare brevi spostamenti a piedi per raggiungere la scuola primaria o la biblioteca del quartiere.

Chi siamo

Scuola tematica su ARTE e LINGUE. Per la sfera artistica l’obiettivo è quello di offrire occasioni per avvicinarsi al mondo del segno grafico/pittorico attraverso le letture ed opere dedicate. Importante è l’inserimento della lingua inglese come esperienza stimolante con l’utilizzo di un testo ponte per la scuola primaria.

I nostri spazi

Gli ampi spazi interni sono disposti su tre piani: il refettorio e la cucina si trovano al secondo piano, al primo piano ci sono due aule, uno spazio dedicato all’accoglienza dei bambini allestito con giochi da tavolo e colori. Al piano inferiore si trova un ampio salone, uno spazio biblioteca e uno spazio riservato alle attività di sostegno con il piccolo gruppo. Il grande terrazzo, con adiacente giardinetto, offre un’ulteriore possibilità di gioco libero e di svago nelle belle giornate. I pasti sono cucinati direttamente a scuola nella cucina in coabitazione con il nido Eolo.

La nostra proposta educativa

La progettazione di quest’anno sarà inerente all’immagine del filo come simbolo di unione, soprattutto in questo periodo storico in cui si vive una situazione di distacco fisico ed emotivo. Partiremo dalla lettura di alcuni testi: “Lucy e il filo dell’amicizia”, “il filo magico” e “non perdere il filo”. Da questi svilupperemo delle attività che toccheranno tutte le aree di sviluppo del bambino. La metodologia educativa a cui si ispira la nostra scuola è quella Montessoriana; ogni spazio è pensato ed organizzato affinché il bambino apprenda liberamente ed autonomamente e si faccia facilitatore di nuove esperienze e di nuovi traguardi, anche nella sfera dell’Outdoor Education. Stare all’aria aperta accresce le capacità sociali dei bambini nonché la consapevolezza del rispetto dell’ambiente che li circonda.

Telefono segreteria: 
0105579786
Video Presentazione: