Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Sezione primavera
Ex Circoscrizione: 
San Fruttuoso
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Indirizzo: 
Via San Fruttuoso, 74
Genova GE
Telefono: 
010 503892
Servizi
Sezioni: 
1
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2022-2023

da martedì 18° gennaio (ore 12) a lunedì 28° febbraio 2022 (ore 12)


Dal 25 al 28 gennaio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 503892.

Didattica

La sezione primavera Rodari si presenta

Dove siamo

La nostra scuola si trova nel quartiere di San Fruttuoso, inserita nella magnifica cornice di Villa Imperiale, uno dei polmoni verdi della nostra città.

Chi siamo

Aderiamo alla Città del fare e del capire in quanto dal 2011-2012 siamo una scuola a forte ispirazione Montessori. Tutte le sezioni lavorano in un’ottica di sinergia fra modalità Montessori e Modalità tradizionale.

I nostri spazi

La nostra scuola ha 3 sezioni di scuola infanzia eterogenee e 1 sezione primavera-24/36 mesi. Gli spazi interni sono ampi e organizzati. All’esterno vi è un grande giardino, attrezzato con giochi, e circondato da aiuole con piante, fiori e erbe aromatiche.

La nostra proposta educativa

La programmazione della Sezione Primavera prevede un percorso che offre ai bambini di questa fascia d’età la possibilità vivere molteplici esperienze, che vanno dalla conquista di una sempre maggiore autonomia, allo sviluppo di processi autoregolativi sia a livello comportamentale che emotivo. In particolare, grande importanza viene data agli ASPETTI SENSORIALI, attraverso l’utilizzo sia di materiali naturali, sia di materiali montessoriani specifici, affinché il bambino possa provare una varietà di esperienze in modo concreto; allo SVILUPPO MOTORIO, stimolato sia all’aperto nel nostro giardino, sia in sezione mediante balli, danze e vari giochi di movimento; alle EMOZIONI e alla capacità di gestirle e riconoscerle, anche per quei bambini che non hanno ancora sviluppato le loro capacità verbali. In questa prospettiva, la funzione dell’insegnante è quella di accompagnare il bambino in un percorso di graduale acquisizione di competenze che siano in sintonia con i propri scopi e bisogni individuali.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: