Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Marassi
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Arte e musica
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
viale centurione bracelli, 61
Genova GE
Telefono: 
010 826869
Servizi
Sezioni: 
2,5
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010  826869 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 16.30 alle 17.30

Didattica

La scuola Quartiere Camoscio si presenta

Dove siamo

La nostra scuola è situata in un contesto tranquillo, pur essendo inserito in un centro urbano si vive in una realtà privilegiata. La scuola è raggiungibile con mezzi pubblici e per chi arriva con auto privata è a disposizione un ampio parcheggio nelle ore di ingresso dei bambini.

Chi siamo

Scuola tematica su lettura e arte: Da anni, la nostra scuola pone particolare attenzione alla lettura, alla narrazione e all’utilizzo di linguaggi espressivi e artistici in quanto, tali linguaggi, vengono naturalmente compresi e utilizzati dai bambini nel loro viaggio di conoscenza e scoperta della realtà che li circonda. 

I nostri spazi

La struttura indipendente è circondata da un giardino piantumato, ombreggiato e attrezzato con area gioco: scivoli, tricicli, casette e un gazebo. La cucina è diretta. La struttura dispone di 3 sezioni eterogenee e di uno spazio condiviso ad uso biblioteca e laboratorio.

La nostra proposta educativa

In questo nuovo la progettazione sarà: "Relazionarsi nel non Incontrarsi", Attraverso attività di costruzione di un libro itinerante di "Bolla in Bolla". L'obiettivo primario della nostra progettazione è rendere la scuola un posto sicuro ed accogliente. Il sentirsi ascoltati, fare emergere l’individualità di ciascuno, il rafforzare le relazioni tra compagni (attraverso strategie educative), tra bambini e adulti (attraverso rapporti di fiducia), tra scuola e famiglia attraverso senso di responsabilità, chiarezza e collaborazione, assume una valenza più rilevante. Pertanto il progetto richiede un impegno collettivo nella routine quotidiana.

Telefono segreteria: 
0105579786
Video Presentazione: