rondine

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Fruttuoso
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
Piazza Manzoni,2
Genova GE
Telefono: 
010 5579747
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni a.s. 2024-2025

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI 

 

 

 

Didattica

Il nido La Rondine si presenta

Dove siamo

Il nido d’infanzia “La Rondine” è sito in Piazza Manzoni 2 e fa parte del Municipio III Bassa Val Bisagno. 

Chi siamo

Il gruppo di lavoro caratterizza la propria offerta formativa secondo le tematiche della Città Creativa. All’interno dei percorsi ludico-educativi proposti ai bambini, grande importanza viene data all’aspetto della creatività infantile e dei linguaggi espressivi, quali  terreno privilegiato di espressione libera, di apprendimento attivo e di formazione globale. Tra questi, particolare attenzione viene dedicata alla lettura e alla narrazione, linguaggi ricchi di significati cognitivi ed affettivi, strumento prezioso per accompagnare e scandire le routines quotidiane, promuovere la continuità educativa all’interno del nido e coinvolgere le famiglie

I nostri spazi

Il Nido si sviluppa su due piani ed è organizzato in 3 sezioni, composte da bambini di età omogenea. Ogni sezione dispone di propri spazi polifunzionali suddivisi in centri di interesse, refettorio, bagno e sala per la nanna. Sono presenti anche due stanza comuni: la stanza del gioco psicomotorio e la biblioteca. All’esterno, il nido dispone di tre ampi giardini, di cui uno in erba, e di una terrazza.

L’organizzazione degli spazi, dei tempi, dei materiali e delle attività è pensata per offrire esperienze educative e formative che pongano al centro il bambino, contribuiscano al suo armonico sviluppo e favoriscano la socializzazione, l’acquisizione progressiva dell’autonomia e la graduale costruzione dell’identità personale.

La nostra proposta educativa

La programmazione educativa di quest’anno affronta la tematica della natura come maestra di resilienza: partendo dall’osservazione e dall’esperienza concreta e diretta degli elementi naturali, vengono proposti percorsi multisensoriali conoscitivi, creativi e ludici che consentano al bambino di fare esperienza diretta e concreta di sé e di ciò che lo circonda e di sviluppare la capacità di trasformare le criticità in nuove opportunità di crescita.

La tematica è sviluppata e declinata da ogni sezione attraverso attività di diverso tipo, pensate, organizzate e proposte tenendo conto della fascia di età e finalizzate ad accompagnare i bambini nella loro crescita.

Telefono segreteria: 
0105579786
Video Presentazione: