Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Fruttuoso
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
stanislao solari, 3
Genova GE
Telefono: 
010 8311055
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 8311055 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 16.30 alle 17.30

Didattica

Il nido La Rondine si presenta

Dove siamo

Il nido d’infanzia “La Rondine” è sito in Piazza Solari 3 e fa parte del Municipio III Bassa Val Bisagno. Il nido si trova nella zona di San Fruttuoso, ma richiama e accoglie anche l’utenza del vicino quartiere di Marassi e delle zone limitrofe.

Chi siamo

Il gruppo di lavoro caratterizza la propria offerta formativa secondo le tematiche della Città Creativa. Questo modello pone l’attenzione sui linguaggi espressivi, terreno privilegiato di espressione libera, di apprendimento attivo e di formazione globale sotto tutti i punti di vista: emotivo, motorio, comunicativo e sociale.

I nostri spazi

Al piano terra è presente la Segreteria e la Sezione dei Medi, composta da: salone ed angolo morbido, spazio del gioco simbolico, bagnetto, refettorio e dormitorio. Una rampa conduce al primo piano, dove si sviluppano la Sezione dei Piccoli composta da un ampio salone più uno spazio antistante il bagnetto e la sezione dei Grandi è dotata di due bagni, dormitorio e salone. Troviamo la biblioteca e il salone della psicomotricità. All’esterno il nido dispone di tre grandi giardini.

La nostra proposta educativa

La programmazione educativa di quest’anno, in continuità con l’anno precedente, è incentrata sul viaggio, tema affascinante e misterioso, che permettere di correre, volare e navigare con la fantasia verso nuovi mondi sconosciuti. Il viaggio rappresenta un aspetto divertente e piacevole dell’esperienza del bambino, oltre che contenere stimoli educativi fondamentali; è metafora della vita e della crescita individuale, ma anche metafora del percorso che i bambini intraprendono al nido. Il viaggio è occasione di esperienza, di arricchimento delle conoscenze, di relazione con gli altri, siano essi coetanei o adulti, e permette di vivere emozioni diverse, avventure, scoperte e cambiamenti.

La tematica del viaggio sarà sviluppata e declinata da ogni sezione attraverso attività di diverso tipo, finalizzate ad accompagnare i bambini nella loro crescita; le attività educative saranno pensate, organizzate e proposte tenendo conto della fascia di età e del livello evolutivo del bambino e mirate allo sviluppo delle sue competenze.

Telefono segreteria: 
0105579786
Video Presentazione: