Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 7 ponente
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Voltri
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
via gaspare buffa, 2
Genova GE
Telefono: 
010 6136532
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 6136532 nei giorni  5, 8, 9, 10  febbraio 2021  dalle 10.30 alle 11.30

Didattica

La scuola Villa Letizia si presenta

Dove siamo

La Scuola infanzia Villa Letizia è ubicata in Via Gaspare Buffa 2, a Voltri, in una villa d’epoca dotata di un ampio parco, facilmente raggiungibile con auto e mezzi pubblici, con accesso pedonale.

Chi siamo

La Scuola infanzia Villa Letizia è scuola tematica relativa alla Città dell’ambiente; ha come obiettivo di promuovere il progetto di educazione ambientale, valorizzando il parco e le possibili esperienze educative.

I nostri spazi

La Scuola è dotata di tre ampie aule disposte su due piani, un laboratorio di riciclo creativo e un accogliente saloncino utilizzato per attività di movimento ed animazione. Il terzo piano è riservato ad attività di servizio e consente l’accesso ad un ampio terrazzo.

Esternamente la struttura dispone di più aree verdi e di due ampi giardini attrezzati con giochi per bambini.

La nostra proposta educativa

Quest'anno la scuola ha avviato un progetto di ispirazione montessoriana, rivolto al nuovo gruppo dei bambini di 3 anni “Per te vorrei” che vede protagonisti famiglie e bambini nella possibilità di vivere l’ambiente e gli spazi della scuola in sicurezza. Le insegnanti propongono, come progetto comune a tutti e durante l’intero anno, la visione di alcuni cortometraggi per favorire la curiosità, il pensiero critico ed il confronto.  In occasione della festa dei diritti, sono stati proposti cortometraggi atti a stimolare la fantasia e la creatività dei bambini. La scuola, oltre a promuovere la collaborazione con le famiglie, coinvolge il territorio in un progetto di riqualificazione degli spazi esterni. In continuità con l’esperienza educativa degli scorsi anni, proseguono le attività di educazione ambientale, arricchita dalla realizzazione di un nuovo spazio orto.

Telefono segreteria: 
0108171000
Video Presentazione: