La scuola Villa Stalder si presenta
Dove siamo
La scuola d'infanzia Villa Stalder è stata temporaneamente trasferita presso l'Istituto Domenicane, in via Majorana, 28.
Chi siamo
La scuola Villa Stalder aderisce alla "Città Creativa" e alla "Città del fare e del capire" rivolgendo particolare attenzione all’arte e al movimento. Il progetto pedagogico prevede percorsi montessoriani attraverso l'ausilio di materiale scientifico e attività di vita pratica. Partecipa inoltre al progetto nazionale "Nati per Leggere".
I nostri spazi
Due sezioni, un ambiente dedicato all’accoglienza, la stanza Montessori, la sala pittura, il salone multifunzionale: sono stati pensati per favorire esperienze significative. Dispone inoltre di un ampio giardino, utilizzato lungo il corso di tutto l’anno.
La nostra proposta educativa
La proposta educativa della nostra scuola dell’infanzia si sviluppa a partire da alcune tematiche principali, che coinvolgono a 360 gradi le attività del quotidiano di tutte le sezioni.
-“La mano che tutto costruisce": attraverso la regia dell'adulto in un ambiente curato e strutturato i bambini possono realizzare se stessi.
-"L'incanto nella natura": l'apprendimento avviene attraverso il rapporto con l'ambiente naturale, utilizzando la vita pratica e vivendo l'intersoggettività.
Saranno proposte uscite nel quartiere, in spiaggia, in biblioteca con laboratori scientifici e di conoscenza della natura. Particolare attenzione viene data all’aspetto ecologico per sviluppare e rafforzare il senso di appartenenza ad un unico sistema.
Le attività di orientamento montessoriano ed i laboratori “ Nati per leggere”, “ Philosophy for children”, attività motoria e “Progetto yoga” completano l’offerta formativa.
La scuola lavora in continuità con il Nido e la Scuola Primaria.