InformaFamiglia Agevolazioni/Opportunità/Bonus in scadenza

Contenuto

Pubblicato il Bando comunale per la corresponsione dei contributi del Fondo Nazionale per il Sostegno alla locazione, ai sensi dell’art 11 legge 9-2-1998 n. 431 e del Decreto Ministero Lavori Pubblici n. 75/1999 per l’anno 2021, attivo dal 25 agosto 2021 e fino all’8 ottobre 2021.

Sia il bando riportante i requisiti e i criteri sia il modulo domanda potranno essere ritirati dal 25 agosto presso l’atrio del Matitone lato levante Via di Francia 1 – Genova, o scaricati dal sito web del Comune di Genova – Area Tematica “Casa” https://smart.comune.genova.it/sezione/casa

Per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Casa Contributi del Comune di Genova: telefonicamente il lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.30 al numero 0105574292 o via mail all’indirizzo contributicasa@comune.genova.it 

La e-library delle Biblioteche di Genova  (bi.G.met) non dimentica i più piccoli, ai quali dedica la rubrica "Una settimana con ...

Sarà diffusa tramite catalogo on line  sul sito www.bigmet.org e le pagine di facebook delle biblioteche civiche  e di bi.G.met. Un'iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito delle Biblioteche di genova

 

Inserendo la tessera sanitaria in uno dei13 eco-compattatori in città puoi salvare l'ambiente e ricevere coupon con sconti nei negozi di vicinato.

Dal 16 aprile al 31 dicembre trenta volontari ti spiegheranno come fare.

Trenta informatori ambientali per 13 eco-compattatori che smaltiscono le bottiglie di plastica.

E' questa la task force di volontari messa in campo da Amiu e ILC (Istituto Ligure per il Consumo) allo scopo di spiegare ai cittadini i vantaggi della raccolta differenziata.

Il principale compito dei 30 volontari è spiegare la tecnologia di ogni eco-compattatore che, per quanto semplice, potrebbe rappresentare, almeno all'inizio, un ostacolo per molti cittadini.

Ciò non toglie che, grazie alla competenza acquisita in appositi corsi formativi, potranno rispondere a ogni domanda che riguarda la normativa rifiuti, prevenzione e riduzione degli gli imballaggi, i sistemi di raccolta, gli impianti di smaltimento ecc.

Questi sono i 13 punti a Genova dove sono installati gli Ecocompattatori PlasTiPremia:

  • Municipio Ponente – Prà (Stazione ferroviaria nella fascia di rispetto di Prà)
  • Municipio Medio Ponente – Sestri ponente (dal mercato del Ferro) – Cornigliano (parcheggio pubblico ingresso giardino lineare adiacente stazione)
  • Municipio ValPolcevera – Certosa (zona Brin – fermata Metro)
  • Municipio Centro Ovest – Sampierdarena (piazza Vittorio Veneto) – San Teodoro (piazza Pestarino – Via Bologna) Municipio
  • Centro Est – Castelletto (piazza Manin) – Porto Antico (uscita metro San Giorgio)
  • Municipio Bassa Valbisagno – Marassi (piazza Galileo Ferraris) – San fruttuoso (piazza Martinez)
  • Municipio Media Valbisagno – Molassana (giardini Ponte Fleming)
  • Municipio Medio Levante – Foce (piazza Paolo Da Novi)
  • Municipio Levante – Quinto (Piazzale Rusca)

Vedi: https://smart.comune.genova.it/articoli/ricicli-le-bottiglie-di-plastica-ti-meriti-un-premio

 La Biblioteca Berio e le Biblioteche di Municipio in sinergia con Agenzia per la Famiglia - Comune di Genova con Protezione Civile Comune di Genova e Misericordia Genova, hanno dato  avvio al servizio di prestito di libri a domicilio dedicato a chi si trova in quarantena o in isolamento,  alle persone con disabilità o over 65 anni e alle famiglie con bambini.

Dal 9 aprile tutti i mercoledì e venerdì - dalle ore 9 alle ore 13 - al numero verde di Agenzia per la famiglia 800 098 725, i bibliotecari ricevono le richieste di prestito dei libri che verranno consegnati a domicilio la settimana successiva da parte della Protezione Civile con i volontari di Misericordia Genova.

Possono essere richiesti fino a 5 libri che verranno ritirati, sempre a domicilio, a cura della Protezione Civile entro 30 giorni.

Per informazioni sul servizio: 010 5576030; berioprestito@comune.genova.it

Vedi: https://smart.comune.genova.it/notizie/libri-prestito-domicilio

Nuova convenzione sottoscritta da Comune di Genova , AMT Trasporto Pubblico Città Metropolitana di Genova e Università di Genova per diffondere tra i più giovani la cultura della mobilità sostenibile, preferendo l'uso di mezzi del trasporto pubblico a quelli privati.

A settembre, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno accademico 2021/2022, le matricole dell’Università di Genova potranno fruire gratuitamente, tramite CityPass, dell’intero sistema di trasporto pubblico urbano genovese.

Altre importanti novità riguardano il costo dell'abbonamento annuale, che passerà da 395 a 255 euro per tutti i giovani (e non solo gli studenti) di età compresa tra i 19 e i 25 anni e il fatto che il trasporto pubblico sarà gratuito per tutti i bambini minori di 10 anni.

Tutte le informazioni qui

Ultimo aggiornamento: 30/09/2021