InformaFamiglia Agevolazioni/Opportunità/Bonus in scadenza

Contenuto

 La Biblioteca Berio e le Biblioteche di Municipio in sinergia con Agenzia per la Famiglia - Comune di Genova con Protezione Civile Comune di Genova e Misericordia Genova, hanno dato  avvio al servizio di prestito di libri a domicilio dedicato a chi si trova in quarantena o in isolamento,  alle persone con disabilità o over 65 anni e alle famiglie con bambini.

Dal 9 aprile tutti i mercoledì e venerdì - dalle ore 9 alle ore 13 - al numero verde di Agenzia per la famiglia 800 098 725, i bibliotecari ricevono le richieste di prestito dei libri che verranno consegnati a domicilio la settimana successiva da parte della Protezione Civile con i volontari di Misericordia Genova.

Possono essere richiesti fino a 5 libri che verranno ritirati, sempre a domicilio, a cura della Protezione Civile entro 30 giorni.

Per informazioni sul servizio: 010 5576030; berioprestito@comune.genova.it

 

A Genova, dal 1° Dicembre 2021 e fino al 31 luglio 2022, funicolari, cremagliere e ascensori pubblici saranno gratuiti. 

Nessun biglietto anche in metropolitana, ma solo in alcune fasce orarie: dalle ore 10.00 alle ore 16.00 e dalle 20.00 alle ore 22.00

Un numero verde regionale 800984246 per rispondere alle richieste delle persone disabili. E' operativo su tutto il territorio ligure dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle 17.30:  a disposizione delle persone disabili e delle loro  famiglie per risposte ai loro quesiti in relazione alle informazioni sul trasporto pubblico, all'orario degli sportelli civici, fino ad arrivare ad approfondimenti legati ai diritti e ai progetti che riguardano la disabilità.

Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare la domanda per l’Assegno unico e universale tramite il servizio online. La prestazione sarà pagata a partire da marzo e andrà a sostituire le altre prestazioni e detrazioni.

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. L’Assegno unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

È “unico” perché mira a semplificare e potenziare gli interventi in favore della genitorialità e della natalità, è “universale” perché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

Da giovedì 27 gennaio 2022, il numero verde Infocovid di Asl 3 raddoppia la sua funzionalità mettendo a disposizione delle famiglie un nuovo call center dedicato a quarantene scolastiche e provvedimenti. Componendo il numero verde 800 811187 e digitando l'opzione '1' è possibile attivare un contatto diretto con un team di operatori dedicati che effettuano una prima accoglienza telefonica e procedono alla raccolta delle segnalazioni delle famiglie che richiedono un intervento specifico del Dipartimento di Prevenzione. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle ore 9 alle 15. Gli operatori adibiti a supporto e orientamento degli altri argomenti Covid correlati continuano regolarmente l’attività e sono raggiungibili digitando l'opzione '2' dello stesso numero telefonico

Il contributo regionale Caregivers consiste, in via erimentale, nell'erogazione di una misura economica di importo pari a 350 euro mensili.

L'erogazione del contributo è prevista per un massimo di 12 mensilità e si conclude con la scadenza del progetto alla data del 31/12/2022.il contributo è finalizzato a supportare attività di sollievo e sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, inteso come colui che assiste e si prende cura della persona, che  a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosuffciente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell'articolo 3 comma3, della legge 5 febbraio 1992 N° 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980 , N° 18.

Per info:https://smart.comune.genova.it/notizie/news-contributo-regionale-caregivers

Ogni bimbo che nasce è una gioia in primis per la famiglia che lo accoglie, ma è anche un lieto evento per la comunità che lo ospita e che contribuirà a crescerlo.

Il Comune di Genova tramite l’Agenzia per la famiglia intende dare un segno di accoglienza nella comunità cittadina ai nuovi nati genovesi con un omaggio consistente in un kit di prodotti per l’accudimento adatti ai primi mesi di vita. Un piccolo pensiero di benvenuto da parte dell’Amministrazione alle famiglie residenti e un contributo concreto all’accudimento e alla cura dei propri bambini. Un segno tangibile, inoltre, di una città che, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, è sempre più inclusiva e vicina alle famiglie.

La persona interessata al baby kit 2022, dopo la nascita del/la bambino/a o adozione di neonato (nel corso del 2022) deve:

-fissare un appuntamento per il ritiro presso il Municipio di residenza seguendo l’apposita procedura online (analoga a quella per la prenotazione dei servizi anagrafici)

-scaricare il "Modulo Ritiro Baby Kit 2022" che sarà da consegnare, compilato e firmato, al momento del ritiro

Per ogni informazione: https://smart.comune.genova.it/contenuti/baby-kit-2022-il-benvenuto-di-genova-ai-nuovi-nati

 

Il Comune di Genova è parte attiva con Regione Liguria e ASL3 del Sistema di sorveglianza per la Prevenzione degli Effetti del caldo sulla salute. Dal 2005 ad oggi si è consolidato un modello operativo rivolto sia alla generalità della popolazione anziana, che alle categorie di popolazione maggiormente suscettibili.

Le misure di prevenzione messe in atto a livello locale dei servizi socio-sanitari hanno l'obiettivo di mitigare gli effetti dannosi alla salutee ridurre i rischi potenziali derivanti da ondate di calore associate ad alti livelli di umidità.

Maggiori infromazioni sul sito della Protezione Civile del Comune di Genova e nella documentazione informativa in allegato a fondo pagina

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 04/07/2022