InformaFamiglia Agevolazioni/Opportunità/Bonus in scadenza

Contenuto

  • A partire dal 15 marzo c'è la possibilita' di richiedere il contributo per l'educazione musicale dei minori di 16 anni.      Vedi il link

Dal 15 aprile corso gratuito on line dedicato ai genitori di preadolescenti “ Essere Genitori Oggi” a cura di ASL3 Parte giovedì 15 aprile l’edizione 2021 a cura del Ser.T. Asl3 Distretto 11 il corso “Essere Genitori Oggi” per la prevenzione dei comportamenti a rischio e di dipendenza nei giovani fra i 10 e i 15 anni. Il corso, coordinato da Paola Arnuzzo, Psicologa Pscicoterapeuta del SerT Distretto 11, si rivolge ai genitori offrendo un’occasione strutturata per attivare processi di scambio e riflessione che partono dal vissuto quotidiano. Attraverso la discussione guidata, l’offerta di stimoli multimediali, l’interazione fra genitori saranno affrontate le tematiche principali relative alla crescita dei figli e al ruolo genitoriale, ponendo particolare attenzione ai fattori protettivi di una sana crescita e all’importanza di creare alleanze educative fra adulti. Il corso è gratuito e si terrà su piattaforma online.

L’iscrizione è obbligatoria e necessaria per organizzare i gruppi.

Gli incontri si terranno il giovedì pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 18.30.

Calendario degli incontri:

Primo gruppo: 15 aprile, 22 aprile, 29 aprile 2021

Secondo gruppo: 6 maggio, 13 maggio, 20 maggio 2021

Informazioni e iscrizioni:

Per iscriversi e per informazioni: elena.solinas@asl3.liguria.it

La e-library delle Biblioteche di Genova  (bi.G.met) non dimentica i più piccoli, ai quali dedica la rubrica "Una settimana con ...

Sarà diffusa tramite catalogo on line  sul sito www.bigmet.org e le pagine di facebook delle biblioteche civiche  e di bi.G.met. Un'iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito delle Biblioteche di genova

 

Università della Terza Età, al via i corsi 2020/2021 solo online:

Un evento live su Youtube, rilanciato dai social dell’Ateneo inaugurerà lunedì 18 gennaio a partire dalle ore 16 l’Anno Accademico 2020/2021 di UniTE, l’Università della Terza Età, l’offerta formativa aperta ai cittadini over 45 quest’anno in modalità a distanza.

Come tutta la didattica UniGe, anche le lezioni proposte nei corsi offerti alla città quest’anno si sono dovuti trasferire online a causa dell’emergenza Covid-19; a differenza degli altri anni però è possibile iscriversi tutto l’anno, dato che si può usufruire delle registrazioni delle lezioni passate; la modalità a distanza permette inoltre l’accesso alle lezioni di tutte le aree, mentre gli scorsi anni la capienza delle aule rendeva necessaria la scelta di un’ unica materia da seguire.

L’offerta formativa per l’Anno Accademico 2020/2021 è incrementata rispetto alle scorse edizioni e prevede per ciascun iscritto la possibilità di seguire tutti i corsi:

  • 6 corsi di Area con cicli di conferenze due volte la settimana nelle materie Architettura, Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Sociale (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche), Umanistica (Lettere, Storia e Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue, Letterature e culture moderne) per un totale di 600 ore e il coinvolgimento di circa 250 tra docenti, ricercatori ed esperti.
  •      3 corsi integrativi Cultura musicale (in collaborazione con il Conservatorio Paganini), Storia dell’Arte, Lingua e letteratura latina, 4 docenti per 300 ore.

 

Sono inoltre offerti, con un piccolo costo aggiuntivo, 13 corsi di lingua a livello base, intermedio e avanzato e, novità di quest’anno, due corsi di informatica. I docenti coinvolti per i corsi extra sono 11 per un totale di 600 ore

L’offerta culturale prevede sconti e agevolazioni per le attività dei Musei e dei Teatri cittadini non appena saranno possibili.

Le quote di iscrizione si mantengono negli anni estremamente competitive: 50 euro il costo per la prima iscrizione, 30 euro per gli anni successivi, 70 euro per i corsi  extra di lingua o di informatica.

Per info: https://unite.unige.it

Baby Kit 2021
Le famiglie dopo il lieto evento, potranno richiedere il Baby Kit compilando il modulo al link:
 
 
Allo stesso link sarà scaricabilel'autocertificazione della nascita. Una volta inviato il modulo, le famiglie riceveranno una email con le indicazioni per il ritiro del Kit, negli uffici del Municipio di residenza, dal 15 marzo 2021.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Agenzia per la Famiglia, scrivendo a babykit2021@comune.genova.it
 

 

Il 15 febbraio riapre l'Acquario di Genova, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 16,

come previsto dal Dpcm per il contenimento della diffusione del virus.

 L'apertura è vincolata alla colorazione della regione: se passerà dal giallo all'arancione o al rosso l'Acquario chiuderà.

 In occasione della riapertura, sono previste tariffe ridotte: 25 euro per gli adulti e 15 per i ragazzi (4-12 anni). Per i genovesi torna il 'Mercoledì dei genovesi' con tariffa unica a 13,5 euro. Il percorso espositivo è interamente fruibile, ad eccezione della vasca tattile e della sala VR Gear e del giardino Un battito d'ali.

La vasca che ospita le foche è momentaneamente chiusa per lavori di manutenzione.  

Per questo primo periodo di riapertura, sono sospesi il percorso dietro le quinte e le diverse tipologie di visita guidata.    

Ved anche: https://www.ansa.it/liguria/notizie/2021/02/03/lacquario-di-genova-riapre-e-lancia-tariffe-scontate_7bba28d5-da28-49a7-b788-cbaad7f08568.html

Ultimo aggiornamento: 06/04/2021