InformaFamiglia News su servizi e agevolazioni

Contenuto

In questa sezione si trovano informazioni su bonus e agevolazioni con bandi a scadenza, su interventi di durata temporanea e su nuovi servizi, rispetto ai quali si trovano i riferimenti nelle rispettive sezioni di InformaFamiglia.

La Regione Liguria ha previsto la possibilità di presentare domanda per contributi a ristoro delle spese sostenute per l'iscrizione e/o frequenza, da parte di figli minorenni del nucleo familiare, ad attività offerte da associazioni sportive o società sportive dilettantistiche nella stagione sportiva 2023/2024 (aventi sede legale nella Regione Liguria e iscritte Registro nazionale delle Associazioni sportive dilettantistiche (RAS) o alla "Sezione parallela CIP" del registro medesimo) 

Possono presentare richiesta di contributo i nuclei familiari residenti in Liguria con figli di età compresa fra i 5 e i 17 anni (fino al compimento della maggiore età) al momento della domanda e Isee nucleo familiare o Isee minorenne non superiore a 35.000 euro. Nel caso di famiglie con più figli a carico, queste potranno presentare una richiesta per ogni figlio, fino ad un massimo di 2.

Il contributo è quantificato nei seguenti importi:

  • ·         fino ad un massimo di 400 euro per ogni figlio minorenne, in caso di Isee non superiore a 25.000 euro

  • ·         fino ad un massimo di 300 euro per ogni figlio minorenne, in caso di Isee compreso tra 25.000,01 e 35.000 euro

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, a decorrere dalle 8.30 del 15 aprile 2024 sino alle 17.30 del 17 maggio 2024, accedendo mediante spid o Cier al sistema Bandi on line dal sito web di Filse, tutti i giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e altri giorni festivi) in orario 8.30/17.30,

L'assistenza informatica per problematiche relative alla compilazione delle domande è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (festivi esclusi), utilizzando la mail infobandi@filse.it 

La legge di bilancio 2024 ha previsto il “Bonus mamme”: l’esonero della contribuzione previdenziale (9,19% della retribuzione), fino a un massimo di 3.000 euro annui da riparametrare su base mensile, per le lavoratrici che hanno almeno tre figli.

Per il 2024, in via sperimentale, il bonus è attribuito anche in presenza di due figli.

L’agevolazione riguarda tutte le dipendenti del settore pubblico e privato (anche agricolo, in somministrazione e in apprendistato) con contratto a tempo indeterminato. Sono escluse, invece, le lavoratrici domestiche. 

Le madri, in possesso dei requisiti a gennaio 2024, hanno diritto all’esonero dal mese di gennaio. Se la nascita del secondo figlio interviene in corso d’anno, il bonus sarà riconosciuto dal mese di nascita fino al compimento del decimo anno del bambino.

Nel 2025 e nel 2026, invece, il beneficio è assegnato dalla nascita del terzo figlio e si conclude con il compimento del diciottesimo anno dell’ultimo figlio.

Le lavoratrici interessate all’agevolazione possono rivolgersi ai propri datori di lavoro oppure utilizzare la funzionalità che sarà resa disponibile sul portale, dalla data e con le modalità che saranno rese note con uno specifico messaggio. Per approfondimenti Circolare Inps

 Regione Liguria ha approvato la misura “NIDI GRATIS” Il contributo, riconosciuto alle famiglie per un massimo di undici mensilità, sarà fino a:
 - 500 euro mensili in caso di Isee fino a 30mila euro
 - 300 euro mensili in caso di Isee maggiore di 30mila euro e non superiore a 35mila euro
Potranno beneficiarne le famiglie: con un reddito Isee non superiore a 35mila euro, residenti in Liguria con uno o più figli dai 3 mesi ai 36 mesi per la frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia nell’anno scolastico 2023/2024
La domanda va presentata dal 15 febbraio e fino al 31 luglio 2024, tutte le info al bando

Dal 15/1/2024 e fino al 14/1/2025 tutti i residenti della città Metropolitana di Genova di età inferiore ai 14 anni e superiore ai 70 possono viaggiare gratuitamente sulla rete AMT.

Gli over 70 potranno viaggiare gratuitamente a partire dalle 9.30 del mattino fino a fine servizio. Qualora viaggiassero prima di questo orario si dovranno dotare di un titolo di viaggio.

Per poter viaggiare gratuitamente è necessario dotarsi di un CityPass che dovrà essere mostrato al personale di verifica in caso di controllo. Per tutte le specifiche consulta il sito di AMT

Dal 18 dicembre è possibile presentare la domanda di Assegno di Inclusione (ADI), la nuova misura di sostegno economico e di inclusione sociale e lavorativa, che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2024.

L’assegno di Inclusione segue l’introduzione del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) partito il 1° settembre 2023, completando così il quadro delle nuove misure di contrasto alla povertà e alla fragilità.

La domanda può essere presentata direttamente dal sito Inps, accedendo alla sezione dedicata all’ADI tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure presso gli Istituti di Patronato. 

Potrà essere presentata anche presso i Centri di Assistenza fiscale (CAF), a partire dal 1° gennaio 2024.

Per tutte le specifiche consultare il link Assegno di inclusione

Dal 2 novembre 2023 è stata avviata la nuova edizione del servizio "Maggiordomo di quartiere", promosso dalla Regione Liguria: un aiuto concreto a supporto delle piccole necessità quotidiane direttamente nel proprio quartiere o paese (portare a termine una pratica amministrativa, il pagamento di bollettini, il ritiro di ricette e la consegna di farmaci o della spesa al domicilio, il ritiro di pacchi e della posta, ma anche piccole manutenzioni domestiche, supporto informatico e l’accompagnamento di persone con difficoltà deambulatorie). Il servizio è attivo in tutta la regione Liguria ed è erogato gratuitamente tramite 25 sportelli: Maggiordomo di quartiere _ Informafamiglia| Terza e Quarta età

La domanda per l'assegno sociale deve essere presentata online all'INPS attraverso il servizio dedicato. Le istruzioni per la compilazione sono consultabili nel manuale scaricabile una volta eseguito l’accesso al servizio.

In alternativa, si può fare la domanda tramite:

Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;

enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Vai al servizio: Assegno sociale

Da giovedì 27 luglio, è attivo il nuovo sportello di mediazione culturale di ASL 3 in accesso diretto presso la reception del Palazzo della Salute Fiumara (via Operai 80 – piano terra): vedi settore Servizi per genitori e famiglie sezione Salute

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024