Il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni “(CUG ) previsto dall’art. 21, c. 1, Legge 183/10 è stato istituito presso il Comune di Genova con DD n. 2015.163.0.0.-42 del 30 ottobre 2015. Il CUG dura in carica 4 anni.
Composizione:
- un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali di comparto firmatarie CCNL
- un pari numero di rappresentanti dell'ente.
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, anche in collaborazione con la Consigliera di fiducia dell’Ente, al fine di realizzare un ambiente di lavoro caratterizzato dai principi di pari opportunità, benessere organizzativo e contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica dei lavoratori.
Il CUG esercita
- funzioni propositive:
1)predisposizione di piani di azioni positive, per favorire l'uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne;
2)promozione e/o potenziamento di ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione vita privata/lavoro e quanto necessario per consentire la diffusione della cultura delle pari opportunità;
3)temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa;
4)iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l'affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone nonché azioni positive al riguardo;
5)analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini;
6)diffusione delle conoscenze ed esperienze, nonché di altri elementi informativi, documentali, tecnici e statistici sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di fiducia dell’Ente e la Consigliera di parità del territorio di riferimento;
7)azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo;
8)azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - all’interno dell’Ente
tematiche rientranti in generale nelle proprie competenze.
- funzioni consultive, formulando pareri su:
1)progetti di riorganizzazione;
2)piani di formazione del personale;
3)orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione;
4)criteri di valutazione del personale;
5)contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze;
6)atti dell’Ente suscettibili di incidere sulle tematiche di propria competenza;
-funzioni di verifica su:
1)risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità;
2)esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo;
3)esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing;
4)assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa a genere, età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità, religione o lingua nell'accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nella promozione, negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.
Il CUG promuove, altresì, la cultura delle pari opportunità e il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta, agli organismi competenti di Ente, di piani formativi per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, anche attraverso un continuo aggiornamento per tutte le figure dirigenziali.
Attualmente, la carica di presidente del CUG è ricoperta dalla Dottor Daniele D’Agostino.
Allegati:
NESSUNO
Link:
- DD 2018-113.10.0.-38
- DELIBERA 2020-113.12.0.-3
L’attività della Consigliera di Fiducia, figura istituzionale che agisce in piena autonomia, è declinata all’interno del “Codice di Condotta per le pari opportunità, il benessere di chi lavora e contro ogni forma di discriminazione, mobbing e molestie sessuali nei luoghi di lavoro”, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 47 del 21 marzo 2012 (vedi allegato) ed è rivolta in via esclusiva ai dipendenti del Comune di Genova.
Le lavoratrici e i lavoratori comunali che ritengano di essere vittime di mobbing o altre forme di discriminazioni o vessazioni sul lavoro possono rivolgersi alla Consigliera Di Fiducia che interviene con procedura informale e nel rispetto del principio di riservatezza, al fine di favorire il superamento della situazione di disagio e ripristinare un sereno clima lavorativo.
A tal fine, ove sussista il consenso della persona interessata, la Consigliera di Fiducia può sentire il presunto autore/autrice dei comportamenti vessatori, molesti o discriminanti e promuovere incontri congiunti con i soggetti coinvolti, allo scopo di favorire il raggiungimento di una soluzione, ovvero di comporre e/o “raffreddare” eventuali conflitti.
Attualmente, la carica di Consigliera di Fiducia è ricoperta dalla Dottoressa Claudia Majoli.
Allegati:
Codice di condotta
Link:
- Ordinanza 2021/9