Agenzia per la famiglia Notizie dai Municipi

Giovedì 27 gennaio 2022, è stato attivato, sul territorio municipale, un nuovo polo vaccinale per la fascia 5-11 anni presso l'ex mercato ortofrutticolo di Corso Sardegna.

Continuano le vaccinazioni anti Covid19 nell'hub vaccinale operativo dallo scorso 14 giugno presso il Municipio Bassa Val Bisagno in piazza Manzoni 1.

Il Punto di Vaccinazione Territoriale è gestito in accordo con le farmacie Scanavino, Martinelli, Ormea, Imperiale e Popolare, nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00.

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite i consueti canali della Regione Liguria

La GENOVA - BIBLIOTECA CIVICA GUERRAZZI in collaborazione con gli "Amicidellabiblioteca" propone due interessanti appuntamenti per parlare insieme dei libri letti e condividere le storie preferite. Gli incontri si svolgeranno presso l'auditorium della biblioteca martedì 8 e martedì 22 febbraio

Sportello per la riqualificazione energetica:

per informazioni sul superbonus 110% e le altre agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni, è attivo lo sportello all'interno del Palazzo Municipale di Voltri in Piazza Gaggero 2 al primo piano dalle ore 09.00 alle ore 11.45 di ogni martedì. Il ricevimento del pubblico è su appuntamento.

Bliblioteca Benzi

Da lunedì 14 febbraio 2022 la Biblioteca Banzi amplierà il proprio orario di apertura che diventerà dal lunedì al giovedì 09.00-18.00 e al venerdì 09.00-13.00.

Continuano i consueti servizi di prestito, consultazione/studio in sede.

All'interno della biblioteca, si sta sperimentando un nuovo laboratoriodi lettura a  distanza, per le scuole, per i più piccoli, intitolato "Emozioni fra le righe". Gli Insegnanti interessati, possono mettersi in contatto conm gli Operatori della Biblioteca.

Per tutte le attività in sede è necessario fissare un appuntamento tramite telefonata o e-mail per scaglionare gli ingressi ed evitare gli assembramenti. Per l’ingresso alla biblioteca servono il Super Green Pass e la mascherina chirurgica.

Per informazioni e prenotazioni dei servizi telefonare al numero +39 6136498 o manda una e-mail a biblbenzi@comune.genova.it

Biblioteca Benzi: Riapertura zona Cuccioli dal 21 Febbraio. Nella biblioteca, fin dalla sua apertura, è stata prevista un'area specifica per bambini della fascia 0_6 anni , con tappettone morbido, tavolini e seggioli nenelle giuste dimensioni e una sezione di libri coloratissimi a disposizione in apposite rastrelliere. I bambini possono servirsi autonomamente, sotto la supervisione dei familiari, oppure ascoltare le fiabe lette dagli adulti.

Per info:https://smart.comune.genova.it/notizie/biblioteca-benzi-dal-21-febbraio-riapre-la-zona-cuccioli

Vaccinazioni 3 dose e pediatriche

Grazie alla continua collaborazione tra il Municipio VII Ponente e il Ditretto VIII dell'ASL3 Genovese attivati due nuovi punti vaccinazione per terza dose e pediatriche per poter rispondere alla crescente richiesta della popolazione.

TERZA DOSE: tutti i SABATIdal 15.01.2022 al 26.03.2022 presso la Casa delle Salute di Voltri (COPROMA) dalle ore 08.00 alle ore 14.00 con PRENOTAZIONE.

FASCIA 5-11 ANNI:  tutti i venerdì dal 14.01.2022 al 01.04.2022 presso il Palazzo della Salute di Pegli dalle ore 14.30 alle 18.30 con prenotazione.

Le prenotazioni, NECESSARIE PER LA VACCINAZIONE, potranno essere effettuate sul sito:https://prenotovaccino.regione.liguria.it

Indizione Bando èper l'erogazione di contributi e di patrocini con partecipazione finanziaria per eventi da svolgersi nel periodo aprile /settembre 2022.

Per info:https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/DD_309_11_2022.pdf

Il Municipio, attraverso un patto di collaborazione, ha messo a disposizione della Onlus Borgo Solidale alcuni locali in Via Sagrado 13 rosso per la realizzazione del Social Market " La Cambusa" per la distribuzione di prodotti alimentari e non per le famiglie in difficoltà  socio economica segnalate dai Servizi Sociali Territoriali. L'obiettivo inoltre è quello di coinvolgere la comunità nel sostegno e le persone

che ricevono aiuto, recuperando le eccedenze alimentari e combattere lo spreco.  Orario di apertura: giovedì ore 15.00-18.00. Per info: tel.010/0948196.  Email borgosolidale.onlus@gmail.com

La Lampara: nuovo spazio bimbi e famiglie inaugurato in Via Brenta 28, per lo scambio di oggetti per l'infanzia. Ogni mercoledì dalle ore 09.30 alle 11.30 ed ogni giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, è possibile accedere alle sale su appuntamento e portare ciò che i bimbi non usano più ed ogni due oggetti donati se ne potrà portare uno a casa. Per info: tel. 010/0948196. Email: borgosolidale.onlus@gmail.com

Sportello amico delle persone anziane con demenza: l'Associazione Alzhiemer ha realizzato la prima Comunità Amica Persona con Demenza, che offre ai familiari punto di ascolto e di incontro presso la sede della Pro Loco di Nervi( Palestrina Parchi di Nervi - Villa Grimaldi, palestrina Ponente ) con l'obiettivo di creare una rete di sostegno, con il coinvolgimento di tutte le realtà operative del Municipio. Per info: tel.010594076. Email: amicialzheimernervi@gmail.com

Due volte al mese vengono relaizzati degli incontri pomeridiani, rivolti ai familiari, sempre nella stessa sede, con esperti: psicologo, geriatra, responsabile di un patronato, esperto di musicoterapia, portiere di quartiere.

Gli incontri di febbraio in previsione sono al momento sospesi, causa epidemia Covid

Martedì 8 febbraio ore 15.00: incontro con il Portiere Sociale

Martedi 22 febbario ore 15.00: interverrà il Dott. Claudio Ivaldi ( Responsabile del centro per Disturbi cogniti e demenze del Ponente)

Ultimo aggiornamento: 10/03/2022