Agenzia per la famiglia Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Contenuto

L’Auto Mutuo Aiuto, con il significativo acronimo A.M.A., si basa sul gratuito reciproco aiuto tramite lo scambio e il sostegno interattivo continuo e cooperativo tra chi vive o ha vissuto la stessa situazione di vita (“Tu solo ce la farai, ma non ce la farai da solo”): anche a Genova questa articolata realtà è sempre più rilevante e infatti sono più di cento i gruppi attivi nella nostra città, che si riuniscono con specifica cadenza e che si rivolgono ad un’ampia gamma di situazioni, fra cui l'elaborazione del lutto (anche pre e perinatale), le difficoltà relazionali nella coppia o nella relazione con i propri figli, problemi (propri o di familiari) psichiatrici, psicologici, per dipendenze o derivanti da patologie fisiche.

Poiché la presenza viva e attiva dell’Auto Mutuo Aiuto nelle nostre comunità è una grande risorsa e può favorire un vero e proprio cambiamento “culturale”, portando a più assunzione di responsabilità e meno delega da parte di ogni cittadino e della società nel suo complesso e migliorando “l'impronta ecologico sociale” dei nostri interventi e delle nostre organizzazioni, dal 2019 il Comune di Genova ha promosso il Progetto GenovaInsieme, curato da Agenzia per la Famiglia in collaborazione con gruppi e associazioni di Auto Mutuo Aiuto. Nell'ambito del progetto sono stati organizzati diversi incontri, redatte nel 2020 la Guida pratica all'Auto Mutuo Aiuto e l'Antologia dei Gruppi genovesi di Auto Mutuo Aiuto, che contiene le indicazioni di base sui diversi gruppi attivi e che viene costantemente mantenuta aggiornata (Auto Mutuo Aiuto | Comune di Genova | Sito Istituzionale), disponibili sul sito e dal 2021 anche in versione stampata e, nel 2022, predisposto il dépliant "AUTO MUTUO AIUTO una risorsa alla portata di tutti".

In questa sezione si trovano informazioni e indicazioni (la Guida pratica all’Auto Mutuo Aiuto, Storia della Associazioni di Auto Mutuo Aiuto, video, …), nonché materiali collegati al tema e anche relativi alla giornata del 12 novembre che il Comune di Genova dedica all’Auto Mutuo Aiuto.

Nate inizialmente seguendo l’esperienza statunitense degli Alcolisti anonimi, un gruppo di persone con lo stesso problema che potevano sostenersi l’un l’altro nel loro percorso di abbandono della dipendenza, ben presto il modello trovò applicazione in numerose situazioni di dipendenza e crisi. Da quel primo approccio si svilupparono quelle che negli ultimi 30 anni sono state la vera novità in campo sociale e territoriale dimostrando di poter rappresentare, in molti casi, una risposta efficace, territorializzata e più accettabile (anche come costi) per affrontare passaggi "critici" della nostra vita (famigliare e di coppia) o il trattamento a medio-lungo termine di numerosi disagi (dipendenze, lutti, difficoltà psichiche e di salute). Rappresentano, ormai, un modello di riferimento consolidato e indispensabile, come segnalato costantemente nei documenti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e come viene praticato nelle Regioni più avanzate in campo socio-sanitario. Cosa è un gruppo di Auto Mutuo Aiuto La definizione di Auto Mutuo Aiuto di solito più citata è quella data da Katz e Bender “strutture di piccolo gruppo, a base volontaria, finalizzate al mutuo aiuto e al raggiungimento di particolari scopi. Essi sono di solito costituiti da pari che si uniscono per assicurarsi reciproca assistenza…”
Nelle carte di Ottawa del 1987 si legge invece che l’Auto Mutuo Aiuto racchiude “tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute – intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale – di una determinata comunità”.

  • Quando la finalità è il mutuo aiuto stesso, attraverso il sostegno emotivo e la condivisione della propria esperienza. Questo spezza l’isolamento che spesso circonda il soggetto che affronta determinate problematiche.
  • Quando è costituito da pari, cioè persone che si riuniscono per condividere esperienze di vita comuni e senza la presenza di strutture gerarchiche o di professionisti
  • Quando è gratuito, senza scopo di lucro. Il reale valore è lo scambio interattivo continuo, cooperativo, di condivisione.

In tempi di “disorientamento e solitudine da Coronavirus”, l'Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova invita i cittadini ad attivare gruppi di Auto-mutuo-aiuto virtuali. Lo scambio interattivo continuo tra “pari”, cioè tra chi vive o ha vissuto situazioni simili, non ha la pretesa di risolvere i problemi ma offre la possibilità di un confronto che può diventare occasione di crescita e maturazione per tutti. Ora questo scambio si sposta sulle piattaforme online, come WhatsApp, Zoom, Skype e altre.

L’Agenzia per la Famiglia, nell’ambito del Progetto GENOVA INSIEME di promozione dell’Auto Mutuo Aiuto, basato sullo scambio reciproco di aiuto e sostegno tra persone che hanno vissuto una stessa situazione di vita, ha proposto alle scuole genovesi il progetto “Emergenza Covid-19: l’Auto Mutuo Aiuto strategico nella scuola” ritenendo che tale metodologia possa essere proficuamente utilizzata anche per rielaborare in modo costruttivo lo “stress da Covid-19”.

 

L’emergenza causata dal Covid-19 ha infatti inciso in particolare sul mondo della scuola e questo, oltre al lock down complessivo, ha comportato stravolgimenti anche nelle relazioni sociali, tanto più importanti e delicate nei bambini e nei ragazzi, ma ha anche messo in luce la possibilità di nuovi sviluppi relazionali e comunicativi grazie alla tecnologia informatica. Il progetto, che si sviluppa durante tutto l'anno scolastico 2020/2021 tramite sei fasi progressive, in linea con quanto “suggerito” dalle diverse stagioni, è un “percorso” strutturato, semplice e partecipato che può aiutare a meglio sostenere questa impegnativa esperienza e condividere le fatiche della riapertura e diversa gestione delle attività scolastiche, tramite due macro-azioni: la sperimentazione di gruppi di AutoMutuoAiuto tra insegnanti e specifiche attività con gli studenti (anche mutuate da metodi e strumenti per la rielaborazione del trauma, come le Scatole dei Draghi), individuali e di gruppo.

Agenzia per la Famiglia Comune di Genova
Palazzo Tursi - piano atrio- Via Garibaldi, 9 - 16124 Genova
agenziaperlafamiglia@comune.genova.it
Referente Progetto Auto Mutuo Aiuto Liana Burlando

Tel. 010 5572575 mob. 335 5699492

Allegati
Embedded thumbnail
Embedded thumbnail
Embedded thumbnail
Embedded thumbnail
Ultimo aggiornamento: 22/11/2022