Protezione civile Proroga termini di presentazione di segnalazione di danno - eventi metereologici del 02 e 03 ottobre 2020

In conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 2 e 3 ottobre 2020, in data 22 ottobre 2020 il Consiglio dei Ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, oltre che in aree del Piemonte, nel territorio della sola provincia di Imperia per la Regione Liguria.

Ad integrazione di tale dichiarazione, in considerazione dei rilevanti impatti degli eventi in oggetto su tutto il territorio ligure, di natura ed estensione tale da comportare l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni, con mezzi e poteri straordinari, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale Ligure n. 6838 del 4 novembre 2020 per i medesimi eccezionali eventi meteorologici dei giorni 2 e 3 ottobre 2020, è stata dichiarata l’emergenza di livello regionale per i territori delle Province di Savona, della Spezia e della Città Metropolitana di Genova.

La procedura per la segnalazione di danno prevede che il modello “D” venga presentato entro trenta giorni dall’evento, rispettivamente:
- alla Camera di Commercio competente per territorio, per i danni occorsi alle attività economiche non agricole utilizzando l’apposita scheda “AE”;
- all’Ispettorato Agrario competente per territorio, per i danni occorsi al comparto agricoltura;
- al Comune in cui è avvenuto il danno, per i danni occorsi alle persone fisiche/famiglie/condomini e soggetti equiparati a privati (ONLUS, Associazioni, etc).

La Giunta Regionale in data 30 ottobre 2020, con la deliberazione n. 901/2020 ha accolto la richiesta di prorogare di 15 giorni i termini di presentazione di segnalazione di danno; pertanto il termine è stato spostato a martedì 17 novembre 2020.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2020