InformaFamiglia Servizi per genitori e famiglie

Contenuto

hAPPy Family Genova è l'APP curata da Agenzia per la famiglia, che:

  • offre informazioni riguardo opportunità ed iniziative per le famiglie, grazie alla sezione “bacheca” e all’invio di notifiche push:

  • consente di avere una panoramica e informazione su servizi e opportunità, grazie al collegamento diretto con il servizio InformaFamiglia di Agenzia per la famiglia:;

  • fornisce indicazioni pedagogiche e pratiche e attività per tutte le figure che ruotano attorno alla realtà dei bambini nella fascia d’età 0-6 grazie al collegamento diretto con Pax (sito interattivo del Comune di Genova - Direzione Scuola creato nell’ambito del progetto “La Scuola Una Piazza della città”);

  • è collegata alla mappa geolocalizzata dei Servizi per la famiglie, dove, tra l'altro si trova l'indicazione dei Baby Pit Stop a Genova, luoghi attrezzati e accessibili per provvedere al cambio del pannolino dei bebè.

Mamma in salute 

Mamma in salute è l'applicazione gratuita del Ministero della Salute per consentire alle donne di trovare, gestire, registrare informazioni "prima della gravidanza", per "gravidanza e parto", "dopo il parto e allattamento". Disponibile negli store di App per smartphone.

 

ASL 3 Genovese

Nei Consultori di ogni Distretto Socio Sanitario della ASL 3 Genovese è possibile ottenere gratuitamente la presa in carico per l’accompagnamento e il monitoraggio della gravidanza. A tutte le donne e alle coppie che aspettano un bambino i Consultori Familiari ASL3 offrono: incontri di accompagnamento alla nascita in continuità territorio/ospedale, incontri nel post nascita per un sostegno e indicazioni all’allattamento e allo sviluppo del bambino, incontri sul massaggio al neonato per imparare la tecnica del massaggio e ricevere tutti i benefici che offre questa modalità di profondo contatto con il bambino, sostegno psicologico e sociale nei casi di maternità fragile, servizio di home visiting dopo la dimissione dal punto nascita (la richiesta viene inoltrata direttamente dalla puerpera o dai sanitari ospedalieri inviando mail a: direzione.consultori@asl3.liguria.it o teamostetriche@gmail.com 

Attività del dopo nascita

Per informazioni e modalità di prenotazione rivolgersi a Centro Unico Nascita tel. 010 8496084 (segreteria telefonica: lasciare nome e contatto per essere richiamati) email percorsonascita@asl3.liguria.it

 

Corsi di preparazione al parto

 

Ospedale San Martino: i corsi di accompagnamento alla nascita prevedono incontri con diverse figure professionali; vengono svolti in presenza presso la palestra, situata al Padiglione Santa Caterina (primo piano). I corsi si svolgono a partire dalla 30'-31' settimana di gravidanza ed è consigliata l'iscrizione con un buon margine di preavviso. Per prenotarsi è necessario scaricare dal sito l'apposito modulo e inviarlo compilato all'indirizzo e-mail: ostetriche@hsanmartino.it. Per qualsiasi informazione, è inoltre possibile contattare il numero 366 9361241, tutti i giorni dalle ore 14,00 alle ore 16,00. Per informazioni consultare il link www.ospedalesanmartino.it/servizi-alla-persona/percorso-nascita.html

 

Ospedale Galliera:  A partire dalla 28° settimana di gestazione è possibile iscriversi inviando una mail a corso.preparto@galliera.it (indicando Nome e Cognome, Età, Settimana di gestazione, data presunta del parto, Recapito telefonico, Titolo di studio, numero precedenti parti); gli operatori del dipartimento materno infantile confermeranno l'iscrizione, indicando inizio e calendarizzazione degli incontri. Al primo incontro è necessaria una richiesta medica riportando la dicitura training prenatale cod. 93.37 indicando esenzione M con riferimento alla settimana di gestazione.

Vedi: www.galliera.it/20/58/strutture-sanitarie/200/percorso-nascita-galliera/20/58/strutture-sanitarie/200/percorso-nascita-galliera/corso-di-accompagnamento-alla-nascita

 

Ospedale Villa Scassi:  Il corso Asl3 prevede sei incontri gratuiti (il giovedì dalle 14 alle 16 al pad. 7) con lo staff del Dipartimento materno infantile Asl3 a cui si aggiungono, come novità assoluta in Liguria, anche due incontri post partum. A caratterizzare i corsi anche una parte pratica, in cui verranno illustrati esercizi corporei per il contenimento del dolore e tecniche di respirazione e rilassamento, e una dedicata ad allattamento, puerperio e rientro a casa. I partner possono presenziare agli incontri dedicati al parto e alla gestione del neonato a casa (allattamento, bagnetto).

Per informazioni e appuntamenti:tel 010 849 2521 dalle ore 8 alle ore 14 da lunedì al venerdì. Vedi www.asl3.liguria.it/cerca.html?q=corsi+pre-+parto

 

Ospedale Evangelico Internazionale: Per prenotazioni telefonare al numero 01055229811 dalle h 12.30 alle 14.00 o al numero 01055229018 dalle h 9.00 alle 11.00. Partecipazione al corso (durata 7 incontri) gratuita, necessaria soltanto la richiesta del medico di famiglia: TRAINING PRENATALE (con esenzione per gravidanza).

 

Ospedale Gaslini: Gli incontri sono a conduzione integrata da parte di Ostetrica ed Infermiera Pediatrica afferente alla U.O. Assistenza Neonatale. 4 incontri dalle h 10.00 alle 12.30 con cadenza bisettimanale, a partire dalla 31°-32° fino alla 34°settimana di gravidanza. È prevista la ripresa di incontri di rilassamento e Yoga e riabilitazione perineale in gravidanza e post-partum. Per informazioni contattare l’ufficio di coordinamento al numero 010 56363964/62.

 

Allattamento

Ministero della Salute - I Vantaggi dell'Allattamento: il Decalogo; Allattare al seno: Un investimento per la vita

 

Baby Pit Stop Comune di Genova: il Comune di Genova ha via via allestito, presso proprie sedi, diversi spazi dedicati e attrezzati con fasciatoio e spesso anche con poltroncina per allattare, ambienti protetti in cui ci si può sentire a proprio agio ad allattare il proprio bambino e provvedere al cambio del pannolino, un segno concreto della sensibilità della nostra città verso le famiglie, per renderla più confortevole e accessibile. Nel Geoportale del Comune di Genova è consultabile la mappa geolocalizzata, che permette di individuare facilmente la localizzazione dei baby pit stop cittadini.

Mappa geolocalizzata del baby pit stop

 

“Punti Latte” ASL 3 genovese: per facilitare l'allattamento, ASL 3 ha attivato in ogni Distretto i “Punti Latte”, spazi attrezzati di fasciatoio e comode poltrone dove si può trovare la giusta privacy per allattare:

Ponente Distretto 8 Palazzo della Salute Martinez, Via Pegli 41, 2°piano (stanza 37 bis)

Medio Ponente Distretto 9 Palazzo della Salute Fiumara, Via Operai 80,1° piano (sala d’attesa ginecologia-pediatria)

Valpolcevera e Valle Scrivia Distretto 10 Poliambulatorio Bonghi, Via Bonghi 6, 3° piano; Poliambulatorio Borgo Fornari, via Trento e Trieste 130, 1° piano  (sala d’attesa distribuzione presidi sanitari)

Centro Distretto 11 Poliambulatorio Via Assarotti 35, piano -1 (sala d’attesa pediatrica)

Valbisagno e Valtrebbia Distretto 12 Palazzo della Salute Doria, Via Struppa 150, 1°piano (stanza 8)

Levante Distretto 13 Poliambulatorio Via Bainsizza 42, 1° piano; Ex Ospedale S. Antonio Recco Via Bianchi 1 piano terra, stanza 1. 

Ospedale Policlinico San Martino Il Baby Pit Stop è presente all’interno del Reparto di Neonatologia e del Pronto Soccorso dell’Ospedale Policlinico San Martino.

 

Banca del latte materno donato: presso Istituto Giannina Gaslini Padiglione 16, piano terra Tel: 010 56362368 - 2858 (BLUD) Cellulare 335 7593966 Email: infoblud@gaslini.org 

U.O.C. Patologia Neonatale Sede: Padiglione 12, 4° piano Email: cristinatraggiai@gaslini.org

 

Documenti

 

Dichiarazione di nascita, tessera sanitaria e scelta del pediatra

La dichiarazione di nascita, oltre che presso gli Uffici anagrafici comunali in corso Torino, può essere effettuata direttamente in ospedale. Grazie all’interconnessione tra le banche dati dei diversi enti, la ricezione della dichiarazione di nascita negli gli ospedali permette tempestivamente la registrazione all’Anagrafe Comunale, l’assegnazione del Codice Fiscale e l’iscrizione del neonato al Servizio Sanitario, consentendo anche la scelta del pediatra, tramite gli operatori delle strutture ospedaliere che hanno accesso all’anagrafe sanitaria regionale.

Per approfondire: vedi  Sezione stato civile del comune di Genova

 

Riconoscimento del nascituro: vedi Servizi anagrafici Comune di Genova

 

Richieste congedi e benefici per maternità e paternità: vedi portale online INPS

  

Carta d’identità: per il rilascio della carta d’identità a minori, valida anche per l’espatrio, è necessario l’assenso dei genitori o di chi esercita la patria potestà - vedi Servizi anagrafici Comune di Genova

 

Passaporto: per i minori di età inferiore a tre anni la validità del passaporto è di tre anni, per quelli di età compresa tra tre e diciotto anni è di cinque anni. Per richiedere il passaporto il cittadino può prenotare un appuntamento registrandosi su www.passaportonline.poliziadistato.it o tramite l'URP del Comune di Genova.

Vedi Questure - Polizie di stato

I Servizi ASL 3 per l'infanzia: Vaccinazioni; Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza; Consultori FamiliariCentro sovrazonale per la diagnosi e la terapia dei disturbi da stress post traumatico da abuso; Prevenzione ed educazione alla saluteSportello DisabilitàAmbulatorio Urine bimbi 0/3 anni: presso l'Ambulatorio infermieristico di via Bonghi 6, a Genova Bolzaneto, è attivato un servizio dedicato per il controllo delle urine dei bambini da 0 a 3 anni (dal lunedì al venerdì h 7.30/9). Per accedere è necessaria la richiesta del pediatra. informazioni: tel. 010 849 9424 - 010 849 9440 - 3290176069 da lunedì al venerdì h 7.30/12. www.asl3.liguria.it/archivio-comunicazioni/item/2229- esame-delle-urine-bimbi-0-3-anni-in-via-bonghi.html

 

Ambulatorio del 'mal di denti' Il servizio Asl3 - in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova - è aperto tutto l'anno il SABATO, la DOMENICA e nei GIORNI FESTIVI dalle ore 8 alle ore 12.30 (ultima visita ore 12).

Il trattamento delle urgenze odontoiatriche è dedicato a sintomatologie dolorose acute. Non serve appuntamento né impegnativa del Medico di Medicina Generale. Le prestazioni seguono le regole generali del ticket.

Per usufruire del servizio è necessario ritirare il numero all’ingresso del Palazzo della Salute di Fiumara (presso la portineria) entro le ore 11.30 e successivamente recarsi al primo piano dell’edificio, stanza 42, con la tessera sanitaria.

 

Osservatorio per le gravi reazioni ad alimenti (Anafilassi): attivato presso la struttura Allergologia dell’Ospedale San Martino, raccoglie le segnalazioni dei casi e le invia al Servizio 118, che, a sua volta, attiva un sistema di riconoscimento rapido in caso di chiamata. L'anafilassi è la più grave delle manifestazioni allergiche, perché coinvolge contemporaneamente tutto l'organismo: si attivano reazioni a cascata e, se non si interviene prontamente, si può arrivare al decesso.

Vedi: https://www.ospedalesanmartino.it/dipartimenti/allergologia/anafilassi.html

 

Pronto Soccorso Pediatrico: per le emergenze pediatriche (bambini di età compresa tra 0 e 14 anni), quando il medico curante non è reperibile, si può fare affidamento su servizi del territorio come il Pronto Soccorso pediatrico - vedi sito Ospedale Giannina Gaslini. In alternativa è possibile far ricorso alla guardia medica notturna e festiva, generica. Quando c'è il rischio che siano compromesse le funzioni vitali del bambino è sempre meglio rivolgersi ai servizi di emergenza del 118.

 

Odontostomatologia e Ortodonzia Pediatrica (Ospedale Gaslini): l’attività di Ortodonzia viene eseguita in regime di prestazione a pagamento prevedendo il pagamento del trattamento ortodontico e/o la compartecipazione alle spese. Ad eccezione delle prestazioni con carattere di urgenza, per le quali si accede tramite Pronto Soccorso, per la prima visita odontoiatrica/ortodontica è necessaria la prenotazione presso il Contact Center con la prescrizione del medico curante e il pagamento del ticket: tel. 010 5636.2637. Vedi: https://www.gaslini.org/reparti/odontostomatologia-eortodonzia-pediatrica/

 

114 EMERGENZA INFANZIA: servizio di emergenza rivolto a tutti coloro vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia-Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito da SOS Il Telefono Azzurro Onlus. Fornisce, in collegamento in rete con le Istituzioni e le strutture territoriali competenti, consulenza psicologica, psicopedagogica, legale e sociologica e interviene in situazioni di disagio che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico dei minori. A seguito di ogni segnalazione, gli operatori attivi sulla linea individuano le istituzioni idonee per accelerare le procedure di intervento da mettere in atto al fine di garantire i diritti, la tutela e la cura di bambini e adolescenti. Vedi 114 - Emergenza Infanzia

 

Documenti e pratiche sanitarie

www.asl3.liguria.it/territorio/servizi/cure-primarie/item/799-anagrafe-sanitaria-sedi.html

Dichiarazione di nascita, tessera sanitaria e scelta del pediatra: https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/unicoclick-dichiarazione-di-nascita-tessera-sanitaria-e-scelta-del

Scelta e revoca del Pediatra vedi: http://www.asl3.liguria.it /scelta-e-revoca-del-pediatra.html

Libretto Sportivo: http://www.asl3.liguria.it/servizi-dalla-a-alla-z/m/item/639-medicina-dello-sport.html

 

Sportello multilingue (Palazzo della Salute Fiumara): è attivo il nuovo sportello di mediazione culturale in accesso diretto presso la reception del Palazzo della Salute Fiumara (via Operai 80 – piano terra) nei seguenti giorni e orari: Martedì dalle 8 alle 12: arabo e francese; Giovedì dalle 8 alle 12: spagnolo 

Lo sportello multilingue offre: ascolto, informazione sui servizi sociosanitari, orientamento, avvio di percorsi individuali e di assistenza 

vedi Sportello multilingue

Inviando una mail a sportello.multilingue@asl3.liguria.it è, inoltre, possibile richiedere tutte le informazioni relative all’attività di mediazione culturale presso i servizi Asl3 anche in altre lingue (tedesco, cinese, albanese, rumeno, ucraino, russo, giapponese, hindi, bengalese, cingalese, nigeriano e senegalese).

AMT offre una vasta di gamma di titoli di viaggio per tutte le esigenze di spostamento: biglietti, abbonamenti annuali, mensili, settimanali, tariffe agevolate. Puoi acquistare il tuo titolo di viaggio presso le tre biglietterie aziendali, le rivendite convenzionate e le numerose emettitrici presenti sul territorio; alcuni biglietti e abbonamenti sono acquistabili comodamente on line e via SMS. Tutti i dettagli alla pagina www.amt.genova.it/amt/biglietti-e-abbonamenti/

I Servizi Sociali del Comune di Genova (area minori), assistono, sostengono, aiutano le famiglie e, nel contempo, vigilano, proteggono e tutelano i minori di fronte alle difficoltà e carenze nella gestione del ruolo genitoriale: lo scopo è quello di aiutare la famiglia ad attivare processi di cambiamento, per garantire al minore, il diritto di crescere serenamente nella propria famiglia.

Vedi: Servizi Sociali del Comune di Genova

 

Catalogo delle opportunità sociali territoriali: è uno strumento divulgativo per promuovere la conoscenza di  quei servizi  offerti in collaborazione tra gli Ambiti Territoriali Sociali e le reti associative attive sui territori municipali che ampliano ed integrano il complesso sistema dei servizi sociali.  È un documento dinamico in continuo aggiornamento che raccoglie le opportunità, le  iniziative, i servizi in ambito sociale rivolti a singoli, famiglie, minori, adulti, anziani, persone con disabilità, stranieri, in carico o meno ai servizi sociali, ai quali ciascuno può  accedere, direttamente o su indicazione  degli Ambiti Territoriali Sociali, per:

  • avere un aiuto o un supporto in particolari situazioni della vita (assistenza medica, riabilitazione, assistenza al domicilio, distribuzione vestiario e aiuti alimentari, accoglienza notturna, trasporto, accompagnamento per pratiche varie,…),
  • favorire l’integrazione sociale (italiano per stranieri, accompagnamento amministrativo, attività socio-ricreative….),
  • incentivare la socializzazione (attività sportive, culturali, organizzazione incontri, laboratori, …)
  • .......

 

Il Comune di Genova, a favore di famiglie e bambini e ragazzi in situazione di fragilità familiare e/o personale, ha attivato un sistema territoriale (uno per Municipio) di servizi socio-educativi diurni, denominato Centro Servizi per la Famiglia che offre:

  • Servizi di sostegno alla genitorialità con accesso su invio dei servizi sociali comunali, rispondenti ai bisogni di protezione e tutela di minori in condizioni di grave disagio e di rischio di devianza, attraverso il potenziamento delle competenze educative presenti all’interno dei nuclei familiari. Gli interventi si articolano in:

  • Area Famiglia: interventi di educativa familiare specializzata (anche domiciliare) sia rivolta ai genitori, sia figli

  • Centri Socio-Educativi Diurni: luoghi di accoglienza rivolti a minori d’età trai 6 e i 18 anni, che si trovano in situazioni di rischio evolutivo e che necessitino d’interventi di sostegno e prevenzione, sostegno all’autonomia, alla socializzazione, integrazione e sostegno al percorso scolastico e formativo.

  • Servizi territoriali a prevalente accesso libero che svolgono attività ludiche, di animazione e socializzazione, di promozione alla vita del territorio e differenziate in base alle caratteristiche. Prevedono il coinvolgimento del tessuto sociale di riferimento, lo sviluppo delle reti di auto-mutuo aiuto, l’accompagnamento scolastico. Rispondono al bisogno delle famiglie e dei minori di farsi sostenere all’interno del proprio contesto di frequentazioni e conoscenze nei loro naturali contesti di vita:

  • Centri di Aggregazione;

  • Educativa territoriale e di strada.

Destinatari: famiglie, bambini e ragazzi del territorio genovese municipale.

Vedi: Centro servizi per i minori e la famiglia

Adozione: permette ad un minore italiano o straniero, dichiarato adottabile dall’Autorità Giudiziaria Minorile, di avere una famiglia che si prenda cura lui (Adozione Nazionale/Adozione Internazionale). L’adozione è consentita solo alle coppie unite in matrimonio da almeno 3 anni, o che raggiungono i 3 anni sommando la durata del matrimonio al periodo di convivenza prematrimoniale e per legge ci deve essere una differenza minima fra l’adottante e adottato di 18 anni e una massima di 45 anni. Gli aspiranti genitori adottativi devono essere idonei ad educare, mantenere ed istruire i minori che intendono adottare.

Il Centro sovrazonale adozioni nazionali e internazionali ASL 3, servizio socio-sanitario integrato che opera per tutti i 40 Comuni del territorio dell’ASL 3, cura i percorsi psico-sociali di conoscenza e valutazione delle coppie durante l’iter preadottivo, il monitoraggio previsto nel post adozione e il sostegno alle famiglie adottive. Il Centro sovrazonale adozioni nazionali e internazionali ASL 3 opera su invio del Tribunale per i Minorenni e ha sede in Via Rivoli 4A cancello email sportello.adozioni@asl3.liguria.it tel. 010/8496830/8496869.

 

Affidamento familiare: è un aiuto rivolto a minori appartenenti a famiglie che vivono in situazioni di difficoltà, con l’accoglienza da parte di famiglie che si prendono cura di loro, accogliendoli nella propria casa e nella propria vita di ogni giorno per condividere affetti ed emozioni e accompagnarli per un tratto della sua vita. L’affidamento familiare può essere di breve, media o lunga durata a seconda delle situazioni familiari di ciascun bambino e può assumere diverse forme; ogni affido richiede un progetto specifico, definito sulla base dei problemi, bisogni e risorse presenti e prevede anche un intervento a sostegno della famiglia di origine del minore. Per diventare famiglie affidatarie è necessario un percorso di conoscenza reciproca tra la famiglia che offre la propria disponibilità e i Servizi preposti.

Centro Affidamento Familiare del Comune di Genova – tel. 010 5573601

 

Sostegno a distanza: è nato per dare una risposta concreta ai bisogni materiali dei bambini nelle parti più povere del mondo. Non ha valenza giuridica, ma è finalizzato a sostenere un bambino, o ancora meglio, una famiglia, un gruppo di persone (es. gruppo di alunni, un istituto, un ospedale, …) o una comunità nei bisogni primari (cibo, vestiario, assistenza medica) e a sostenere i percorsi di studi e/o di formazione al lavoro, consentendo a bambini e ragazzi di continuare a vivere nel proprio paese e nella propria famiglia o comunità e di promuovere anche la crescita delle comunità locali.
Non è necessariamente previsto un contatto o conoscenza diretta tra colui che sottoscrive il contributo e lo specifico beneficiario e il donatore può essere anonimo o meno. Molti sono gli organismi e associazioni laiche e religiose che attivano tali esperienze, fra i quali, solo a titolo di esempio non esaustivo:

Save the children - Adozioni a distanzaTerre des HommesCesviAVSIActionaidAi.Bi. - Amici dei BambiniIBO Italia

Laboratorio dei conflitti (Centro di Mediazione Familiare Psicologica) della ASL 3 Genovese:

servizio che offre un percorso psicologico di aiuto alla famiglia che si trova ad affrontare la separazione tra coniugi. L'obiettivo è quello di ricomporre il più possibile la crisi in modo da rendere il conflitto meno distruttivo per i figli. Nel laboratorio vengono svolte le seguenti attività psicologiche:

  • mediazione relazionale-sistemica per i conflitti nella famiglia che si divide;

  • attività di consulenza psicologica per i genitori;

  • sostegno psicologico ai figli.

Per dare sostegno alla famiglia che si separa, sono inoltre attivi i gruppi di mindfull parenting per aiutare il genitore a gestire la propria emotività e reattività, i gruppi parola per sostenere e aiutare i figli a dare voce alla loro sofferenza e percorsi individuali con EMDR per elaborare gli aspetti traumatici della separazione.

Il servizio riceve su appuntamento: tel. 010 849 6834/6857

Sede: S.C. Assistenza Consultoriale - Laboratorio dei conflitti - Via Rivoli 4 a cancello 

Punto informativo sulla Mediazione Familiare: istituito nel corso del 2019, in virtù di un protocollo d’intesa tra il Tribunale di Genova, il COA di Genova, l’Università di Genova, l’AIMEF Associazione Italiana Mediatori Familiari e Ohana Associazione di Mediatori Familiari e dei Conflitti, è un servizio relativo all’orientamento e alle informazioni e riguarda inoltre l’attività del Mediatore Familiare e dei Gruppi di Parola. Si trova presso la sede dello Sportello del Cittadino dell’Ordine degli Avvocati (Palazzo di Giustizia- a fianco all’entrata della sede COA-zona ascensori).

L’attività informativa, realizzata ogni lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.30, anche su appuntamento previo contatto con i professionisti che risultano dall'elenco pubblicato sul sito del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova

Per facilitare la relazione e la comunicazione, sia linguistica che culturale, il Comune di Genova ha organizzato il Servizio di Mediazione interculturale rivolto ai Servizi Sociali e alle Politiche giovanili, alle scuole cittadine del I ciclo di istruzione e ai Servizi Educativi pubblici per la I infanzia.

L’obiettivo è quello di favorire la mediazione interculturale e sociale, aiutando sia “decodificare” il bisogno del beneficiario, che a “ricodificare” la risposta in un linguaggio a lui comprensibile e fruibile. 

Tagesmutter (la mamma che accoglie di giorno)

Si tratta di un progetto educativo e pedagogico a supporto delle famiglie, con orari flessibili presso l’abitazione della mamma accogliente. A Genova sono una ventina le Tagesmutter strutturate e fanno parte della Cooperativa l’Arcobaleno.

Si occupano dell’accoglienza e dell’educazione di piccoli gruppi di bambini presso la propria abitazione (non più di 5). Le Tagesmutter sono figure professionali formate e aggiornate, che intraprendono con i bambini a loro affidati, percorsi educativi personalizzati. 

Vedi: Tagesmutter Arcobaleno

La Regione Liguria ha realizzato il Registro Assistenti Familiari e Baby Sitter. Relativamente alla figura della Baby Sitter, questa è definita come l’operatore che si occupa dell’accudimento, della socializzazione e assistenza i minori, al fine di facilitare i cittadini in tema di assistenza familiare, favorendo l’incrocio domanda-offerta tra chi cerca lavoro e chi ha bisogno di una baby sitter.

Le famiglie possono rivolgersi ai 27 sportelli informativi, distribuiti su tutto il territorio regionale, per trovare ascolto relativamente ai propri bisogni assistenziali ed essere abbinate con la baby sitter più adatta alla propria situazione, nonché essere aiutate nel disbrigo pratiche legate ai contratti.

Vedi: Regione Liguria - Sportelli Progetto Registro Assistenti Familiari e Baby Sitter

 

Separazione e divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile: se la separazione o divorzio è consensuale e non vi sono figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale escluso eventuale assegno di mantenimento per il coniuge e che sia trascorso un periodo di separazione ininterrotta dei coniugi di 6 mesi, i coniugi potranno comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio. L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa. La dichiarazione sostitutiva di certificazione deve essere compilata e sottoscritta da ciascun coniuge e consegnata di persona all’Ufficiale di Stato Civile o trasmessa con posta elettronica all'indirizzo email divorzi@comune.genova.it, con allegate le copie dei documenti d'identità validi. Alla ricezione delle dichiarazioni sono fissate le date degli appuntamenti.

Per promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di minimo 30 massimo 90 giorni. All’atto della conclusione dell’accordo dovrà essere corrisposto il diritto fisso pari a € 16,00 con pagamento tramite POS o con bonifico bancario.

Separazione e divorzio davanti all'avvocato: la domanda di divorzio può essere presentata trascorso un periodo di separazione ininterrotta dei coniugi di 6 mesi in caso di separazione consensuale o di 12 mesi nei casi di separazione giudiziale. Le parti interessate a questa procedura devono rivolgersi ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e tutti gli adempimenti normativi. La procedura è possibile in assenza o in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti:

nel primo caso l’accordo concluso è valutato esclusivamente dal Procuratore delle Repubblica che rilascia nullaosta, nel secondo caso (figli minori o non autosufficienti), qualora il PM riscontrasse violazioni nell’ interesse dei figli, è necessaria anche la pronuncia del Tribunale.

L’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati è equiparato ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

L’avvocato, una volta ottenuto il nullaosta della Procura, dovrà trasmettere l’accordo entro 10 giorni al Comune di iscrizione dell’atto di matrimonio o di trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/culti ammessi o celebrato all’estero.

La documentazione, oltre che consegnata a mano all’Ufficio, può essere inoltrata via pec a: comunegenova@postemailcertificata.it

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Matrimoni in Corso Torino 11.

Riconciliazione dei coniugi: I coniugi legalmente separati che si siano riconciliati possono dichiarare insieme questa loro volontà all'Ufficiale di Stato Civile.

Vedi: Servizi Demografici del Comune di Genova

Sportello del Condominio - Municipio III Bassa Valbisagno - Piazza Manzoni, 1

Servizi di consulenza su problematiche condominiali sotto il profilo giuridico, legale, tecnico e contabile, svolto dai Consulenti dell'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali (A.N.A.C.I.)

Contatti: Telefono: 010 532660 Orario: Mercoledì: h 14:00-16:00 (su appuntamento)

Sportello per la riqualificazione energetica: per informazioni sul superbonus 110% e le altre agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni, è attivo lo sportello all'interno del Palazzo Municipale di Voltri in Piazza Gaggero 2 al primo piano h 09.00/11.45 di ogni martedì. Il ricevimento del pubblico è su appuntamento.

sportello riqualificazione energetica 

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024